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La ventilazione del basamento vi aiuta a tenere il controllo della pressione nel motore
La ventilazione del basamento si riferisce ad un assemblaggio completo utilizzato per ridurre la pressione interna del motore. Questo serve anche per ridurre il consumo di olio ed evitare danni all’ambiente.
L’insidioso blow-by
Durante il normale funzionamento del motore, si verifica un fenomeno di cui molti utenti non sono a conoscenza. Come spesso succede, la sequenza teorica della compressione, esplosione, funzionamento ed emissione è possibile solo in teoria. In pratica, la compressione della miscela di gas nei pistoni sfortunatamente non è per niente impeccabile come si può credere. In realtà, fino al 2% dei gas di scarico si disperdono nei movimenti del pistone del motore. Ci sono diverse motivazioni a ciò. I gas si fanno strada tra le fasce dei pistoni e nell’albero a gomito. Questo processo del tutto normale è assolutamente inevitabile. Se la pressione non viene liberata, questa continuerà ad aumentare nell’albero a gomito. Questo potrebbe addirittura condurre allo scoppio dell’albero a motore. Per questo, per evitare che questo succeda, è stato sviluppato l’assemblaggio della ventilazione del basamento.
Elementi della ventilazione del basamento
La ventilazione del basamento generalmente è costituita da tre elementi:
Ovviamente si può cercare di pulire uno sfiato intasato. Tuttavia, poiché la sostituzione di pezzi di marchi come VAICO, ATEC o FEBI BIELSTEIN costano circa 50 euro, la sostituzione completa è un’opzione più veloce e più affidabile. Ulteriori misure adatte durante la revisione Se la ventilazione dell’albero a gomito necessita di essere revisionata, è una buona idea ricollocare un motore con prestazioni minori. Questo include il cambio dell’olio e del filtro dell’olio. Si tratta di un’ottima opportunità per assicurarsi che venga utilizzato solo l’olio consigliato dal produttore. Il filtro dell’aria sicuramente riporterà dei danni a causa della ventilazione all’albero a gomito danneggiata e quindi dovrebbe essere sostituita. E’ particolarmente importante controllare anche l’intero tratto di aspirazione. Come minimo, dopo la riparazione di una ventilazione dell’albero a gomito difettoso, anche il collettore di aspirazione, la valvola EGR, l’intercooler e, se necessario, anche il turbocompressore devono essere puliti completamente. Poiché l’aria contenente olio è piuttosto aggressiva sulla gomma, per essere del tutto sicuri, può essere sostituito anche il tubo di aspirazione. Questo evita in maniera efficace il fastidioso fenomeno dell’aspirazione di aria falsa nel lungo periodo. Tuttavia, se la valvola con equalizzatore è stata innescata, bisognerebbe effettuare ricerche accurate per determinare l’esatta causa. Con un po’ di fortuna, il problema potrebbe essere soltanto il tubo intasato nella ventilazione. Comunque, è più probabile che la causa siano le fasce dei pistoni difettose. Questo può essere determinato in maniera affidabile con un test di compressione.
- - Tubazione
- Separatore con alloggiamento
- Valvola con equilizzatore
Ovviamente si può cercare di pulire uno sfiato intasato. Tuttavia, poiché la sostituzione di pezzi di marchi come VAICO, ATEC o FEBI BIELSTEIN costano circa 50 euro, la sostituzione completa è un’opzione più veloce e più affidabile. Ulteriori misure adatte durante la revisione Se la ventilazione dell’albero a gomito necessita di essere revisionata, è una buona idea ricollocare un motore con prestazioni minori. Questo include il cambio dell’olio e del filtro dell’olio. Si tratta di un’ottima opportunità per assicurarsi che venga utilizzato solo l’olio consigliato dal produttore. Il filtro dell’aria sicuramente riporterà dei danni a causa della ventilazione all’albero a gomito danneggiata e quindi dovrebbe essere sostituita. E’ particolarmente importante controllare anche l’intero tratto di aspirazione. Come minimo, dopo la riparazione di una ventilazione dell’albero a gomito difettoso, anche il collettore di aspirazione, la valvola EGR, l’intercooler e, se necessario, anche il turbocompressore devono essere puliti completamente. Poiché l’aria contenente olio è piuttosto aggressiva sulla gomma, per essere del tutto sicuri, può essere sostituito anche il tubo di aspirazione. Questo evita in maniera efficace il fastidioso fenomeno dell’aspirazione di aria falsa nel lungo periodo. Tuttavia, se la valvola con equalizzatore è stata innescata, bisognerebbe effettuare ricerche accurate per determinare l’esatta causa. Con un po’ di fortuna, il problema potrebbe essere soltanto il tubo intasato nella ventilazione. Comunque, è più probabile che la causa siano le fasce dei pistoni difettose. Questo può essere determinato in maniera affidabile con un test di compressione.
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