Corpo farfallato per il vostro veicolo

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- MERCEDES-BENZ Classe C
Corpo farfallato difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Regolazione della portata dell'aria per il motore con la valvola a farfalla
La valvola a farfalla viene comandata dal conducente tramite il pedale dell'acceleratore. Essa regola la quantità di aria che entra nel motore. Secondo la posizione angolare della valvola e i dati forniti dal potenziometro della valvola a farfalla, la centralina calcola la corretta quantità di carburante da iniettare.
Valvola a farfalla: costruzione e posizione
La valvola a farfalla si trova nel collettore di aspirazione proprio davanti alla valvola di aspirazione, ed è perfettamente adatta al diametro del collettore di aspirazione. La valvola ruota attraverso un asse trasversale, azionato dal posizionatore a farfalla. In passato si usavano i cavi e molle di ritorno. Oggi nella maggior parte delle vetture questa funzione viene svolta da un servomotore.
Funzione della valvola a farfalla
Essendo posizionata trasversalmente rispetto al flusso d'aria, la valvola a farfalla può cambiare la sua posizione da 0° a 90°. Nella posizione di zero il collettore di aspirazione è chiuso. Nella posizione di 90° esso è completamente aperto, il che significa che il conducente preme il pedale dell'acceleratore. La valvola a farfalla è collegata al potenziometro, che trasmette i dati sulla posizione dell'angolo alla centralina. Con questi dati la centralina calcola la quantità di carburante da iniettare. In questo modo il motore riceve sempre la miscela aria/carburante ottimale. Cio è importante per l'efficienza nel consumo di carburante. Inoltre, questo tipo di costruzione permette di evitare che il carburante in eccesso entri nel convertitore catalitico. Se nel catalizzatore, a causa del carburante incombusto, si verifica una deflagrazione, ciò quasi sempre distrugge il componente. Ciò vuol dire che l'auto non passerà la revisione tecnica e sarà necessario effettuare una sostituzione costosa.
Difetti alla valvola a farfalla
La valvola a farfalla è un meccanismo delicato, particolarmente sensibile all'inquinamento. Se il filtro dell'aria è difettoso o assente, le particelle di sporco penetrano nel meccanismo di rotazione della valvola e lo bloccano. Il conducente in questo caso si accorge che l'accelerazione è diventata irregolare ed è peggiorata la comodità di guida. Il motore gira in modo irregolare e la centralina segnala errori. Di conseguenza il motore potrebbe passare alla modalità failsafe. I motori a diesel con il ricircolo dei gas di scarico sono particolarmente problematici da questo punto di vista. Per ridurre la quantità dell'ossido di azoto, la temperatura di combustione nel motore si abbassa. I gas di scarico già bruciati vengono portati di nuovo nella camera di combustione dalla valvola EGR. Essi passano anche attraverso la valvola a farfalla, gradualmente inquinandola. Le conseguenze sono simili a quelle di un filtro dell'aria difettoso: la valvola a farfalla si blocca.
Riparazione della valvola a farfalla
La valvola a farfalla di solito è costruita in modo tale da poter essere rimossa e pulita. Oggi sono disponibili molte soluzioni. Tuttavia, lo smontaggio della valvola a farfalla è molto complicato. È quindi consigliabile di lasciare la pulizia ad un fornitore di servizi professionale. Ciò darà un risultato adeguato o almeno le informazioni sulla possibilità di salvare il componente. Se la valvola richiede la sostituzione, essa deve essere programmata nella centralina. Si consiglia di sostituire anche il servomotore e il potenziometro. In questo modo si ottengono i componenti completamente nuovi, che saranno in funzione per i prossimi 50 000 km. Se il budget lo consente e i pezzi di ricambio non sono troppo costosi, una sostituzione completa della valvola a farfalla e degli accessori è la cosa più sensata da fare.
Costi per la valvola a farfalla
Le valvole a farfalla sono componenti meccanici, costituiti da un alloggiamento in alluminio e una valvola interna di metallo. L'alloggiamento è realizzato con un processo di pressofusione, che richiede utensili di precisione per la sua post-elaborazione e assemblaggio. Ciò limita molto il numero delle aziende in grado di produrre questo componente. Di conseguenza, le valvole a farfalla come parti originali o pezzi di ricambio possono essere acquistati solo da un numero relativamente basso di produttori, il che rende il suo prezzo molto alto. I prezzi per una nuova valvola a farfalla iniziano da 150 euro. A questo bisogna aggiungere circa 80 euro per un servomotore e un potenziometro. Tutto sommato questo gruppo di componenti è una delle unità più costose. Un tentativo di pulizia, quindi, vale quasi sempre la pena.