00#
94-4692

Coperchio valvole & testata per il vostro veicolo

Seleziona il tuo veicolo
Ricerca
Ordina Coperchio valvole & testata a prezzi convenienti nel negozio online. Coperchio punterie, Testata motore

Coperchio testata dei produttori leader del mercato

  • BOSCH Coperchio valvole & testata
  • FEBI BILSTEIN Coperchio valvole & testata
  • MAPCO Coperchio valvole & testata
  • VAICO Coperchio valvole & testata
  • TOPRAN Coperchio valvole & testata
  • ELRING Coperchio valvole & testata
  • SWAG Coperchio valvole & testata
  • METZGER Coperchio valvole & testata
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile JP GROUP Coperchio testata
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile JAPANPARTS Coperchio testata
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile LEMFÖRDER Coperchio testata
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile MEAT & DORIA Coperchio testata
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile BLUE PRINT Coperchio testata
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile REINZ Coperchio testata
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile BUGIAD Coperchio testata
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile ASHIKA Coperchio testata
  • KOLBENSCHMIDT
  • WABCO
  • AJUSA
  • TRUCKTEC AUTOMOTIVE

Coperchio valvole & testata difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione

Componente con una vita interiore complicata: la testata cilindrica

La testata è situata sopra i cilindri sulla parte superiore del blocco cilindri. Essa è costituita da diverse parti in movimento e deve essere in grado di sopportare le alte pressioni. Pertanto, la sua costruzione è complessa. Le alte pressioni possono causare danni che è possibile riparare solo con la sostituzione della testata.

Posizione e funzione della testata cilindrica

La testata si trova sulla parte superiore degli steli del cilindro. Essa include i seguenti componenti:

  • valvole
  • albero a camme
  • molle delle valvole
  • cuscinetti albero a camme
  • leve oscillanti
  • punterie idrauliche
  • guarnizioni dello stelo della valvola
  • disco della cinghia di distribuzione o il pignone della catena di distribuzione
  • guarnizioni

Riunire tutti questi componenti in uno spazio così ristretto richiede una grande precisione. Quindi, l'installazione e lo smontaggio della testata è un compito difficile. Oltre a contenere tutti questi componenti, il compito principale della testata è quello di sopportare le elevate forze di compressione e di esplosione trasmesse dalle camere di combustione. Ciò richiede una costruzione robusta.

Difetti alla testata cilindrica

Quando il motore si surriscalda, di solito si brucia una guarnizione della testata, il che non significa necessariamente che la testata sia danneggiata, anche se la sua riparazione implica il controllo del componente. Spesso la testata è leggermente deformata e una volta rimossa non si adatta più al blocco cilindri e deve essere livellata. La sostituzione in questo caso non è necessaria. Un grave difetto sono le fessure nelle traverse intervallari. Questo difetto non è visibile dall'esterno, ma si manifesta con diversi sintomi:

  • costante sovrapressione nel motore con i scoppi proveniente dai tubi di sfiato
  • aumento del consumo di petrolio
  • funzionamento del motore irregolare
  • sovrapressione nella circolazione del refrigerante

Questo accade quando i singoli cilindri si trovano troppo vicini. Le testate fessurate erano un tipico problema dei motori VR6 che causavano fastidio per i conducenti di questi veicoli sportivi. Una testata è un componente pressofuso. Pertanto non può essere saldato e deve essere sostituito in caso di rottura.

Sostituzione della testata cilindrica

La sostituzione di una testata richiede la sua rimozione e il completo smontaggio. I componenti della vecchia testata possono essere riutilizzati, salvo le guarnizioni, i cuscinetti e le punterie idrauliche. È comunque consigliabile controllare l'albero a camme, le valvole e le molle delle valvole. Se ci si notano i segni di usura, è una buona occasione per sostituirli. Ciò vale anche per la catena di distribuzione e il tenditore o la cinghia di distribuzione con il rullo tenditore e la pompa dell'acqua. Le guarnizioni dello stelo della valvola e i cuscinetti dell'albero a camme vengono sempre sostituiti dopo la rimozione. Le testate di solito vengono livellate durante la costruzione. Tuttavia per sicurezza esse, comunque, devono essere ben revisionate prima dell'installazione. Gli strumenti appropriati per questo lavoro sono un misuratore della temperatura per la testata e uno spessimetro. Infine, il cilindro viene sempre installato con i nuovi bulloni. I bulloni della testata vengono usati una sola volta. Una volta serrati con la coppia corretta, si espandono. Dopo lo smontaggio e la reinstallazione, essi non possono più raggiungere la coppia specificata e si rompono. Ciò può causare un guasto totale del motore.

Costi per la testata cilindrica

Una testata è un componente molto costoso. È probabile che i prezzi raggiungano i 500 – 1500 euro, a seconda del tipo di auto. I componenti devono essere venduti "barebone", cioè senza alcun componente aggiuntivo. L'installazione completa richiede diversi strumenti speciali, come:

  • compressore per molle della valvola
  • chiave di serraggio dinamometrica
  • chiave controsupporto

Il compressore della molla della valvola viene utilizzato per lo smontaggio e l'installazione delle valvole. In genere, una valvola costa tra i 15 e i 25 euro, è necessario, quindi, considerare l'installazione di nuove valvole insieme alla nuova testata. Le valvole, usate o nuove, vengono posizionate nelle sedi delle valvole. Ciò richiede l'utilizzo di pasta abrasiva e una certa esperienza. Per la rimozione e l'installazione dell'albero a camme si utilizza la chiave dinamometrica. È essenziale allentare i bulloni seguendo un ordine coretto e serrarli bene sulla nuova testata. Tutto sommato, la sostituzione di una testata completa è un lavoro piuttosto impegnativo. Pertanto, prima di lavorare su un nuovo componente, potrebbe essere utile provare di eseguire questa riparazione su una testata usata. Questo permette essere più sicuri che una riparazione andrà a buon fine.


Prodotti proposti:
Coperchio punterie
Coperchio valvole RIDEX 977C0004
  • Materiale alloggiamento/carter/guida: Polyamid 6.6
  • Articolo complementare/Info integrativa 2: con bulloni/viti
  • Articolo complementare/Info integrativa: con guarnizioni
  • Materiale guarnizione: NBR (nitrile-butadiene-caucciù)/ACM (poliacrilico-caucciù)
  • Stato:  Nuovo
Coperchio valvole 977C0004 economico di qualità originale
RIDEX | 977C0004
38,39 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Coperchio punterie
Coperchio testata RIDEX 977C0033
  • Articolo complementare/Info integrativa 2: con bulloni/viti
  • Articolo complementare/Info integrativa: con guarnizione
  • Lato montaggio: Sx
  • per cilindro: 4-6
  • Materiale: Plastica
  • Stato:  Nuovo
Coperchio testata 977C0033 economico di qualità originale
RIDEX | 977C0033
94,29 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Coperchio punterie
Coperchio testata motore RIDEX 977C0006
  • Articolo complementare/Info integrativa: con guarnizione
  • Materiale: Plastica, ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Stato:  Nuovo
Coperchio testata motore 977C0006 economico di qualità originale
RIDEX | 977C0006
59,06 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Coperchio punterie
Copri testata motore FEBI BILSTEIN 49615
  • Colore: nero
  • Materiale: ACM (Poliacrilico- Caucciù), Plastica
  • Peso [kg]: 1,34
  • Riscaldamento / Raffreddamento: con valvola di sfiato
  • Articolo complementare/Info integrativa: con guarnizione
  • Stato:  Nuovo
Copri testata motore 49615 economico di qualità originale
FEBI BILSTEIN | 49615
126,61 €
Stato:  Nuovo
Coperchio punterie
Coperchio valvole & testata RIDEX 977C0010
  • Articolo complementare/Info integrativa: con guarnizione coperchio valvole
  • Articolo complementare/Info integrativa 2: con istruzioni montaggio, senza viti/bulloni
  • Materiale: PA (Poliammide)
  • Stato:  Nuovo
Coperchio valvole & testata 977C0010 economico di qualità originale
RIDEX | 977C0010
121,74 €
Stato:  Nuovo
Coperchio punterie
Coperchio valvole DR.MOTOR AUTOMOTIVE DRM21909
  • Articolo complementare/Info integrativa: con guarnizione
  • Stato:  Nuovo
Coperchio valvole DRM21909 economico di qualità originale
DR.MOTOR AUTOMOTIVE | ...
104,85 €
Stato:  Nuovo
Coperchio punterie
Coperchio testata FEBI BILSTEIN 109146
  • Colore: nero
  • Materiale: Plastica
  • Peso [kg]: 0,502
  • Riscaldamento / Raffreddamento: con valvola di sfiato
  • Articolo complementare/Info integrativa: con guarnizione
  • Stato:  Nuovo
Coperchio testata 109146 economico di qualità originale
FEBI BILSTEIN | 109146
64,47 €
Stato:  Nuovo
Coperchio punterie
Coperchio testata motore RIDEX 977C0018
  • Colore: nero
  • Materiale: Plastica
  • Peso [kg]: 1,089
  • Articolo complementare/Info integrativa: con guarnizione coperchio valvole, con guarnizione
  • N° viti/bulloni: 6
  • Materiale copritestata: Polyamid 6.6
  • Stato:  Nuovo
Coperchio testata motore 977C0018 economico di qualità originale
RIDEX | 977C0018
96,14 €
Stato:  Nuovo
Coperchio punterie
Copri testata motore RIDEX 977C0005
  • Articolo complementare/Info integrativa 2: con bulloni/viti
  • Articolo complementare/Info integrativa: con guarnizione
  • Materiale alloggiamento/carter/guida: Polyamid 6.6
  • Materiale guarnizione: NBR (nitrile-butadiene-caucciù)/ACM (poliacrilico-caucciù)
  • Stato:  Nuovo
Copri testata motore 977C0005 economico di qualità originale
RIDEX | 977C0005
57,35 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Coperchio punterie
Coperchio valvole & testata FEBI BILSTEIN 49614
  • Colore: nero
  • Materiale: ACM (Poliacrilico- Caucciù), Plastica
  • Peso [kg]: 1,72
  • Riscaldamento / Raffreddamento: con valvola di sfiato
  • Articolo complementare/Info integrativa: con guarnizione
  • Stato:  Nuovo
Coperchio valvole & testata 49614 economico di qualità originale
FEBI BILSTEIN | 49614
96,23 €
Stato:  Nuovo
Coperchio punterie
Coperchio valvole RIDEX 977C0028
  • Articolo complementare/Info integrativa: con guarnizione coperchio valvole
  • N° viti/bulloni: 13
  • Articolo complementare/Info integrativa 2: con valvola di sfiato, con tappo di chiusura
  • Stato:  Nuovo
Coperchio valvole 977C0028 economico di qualità originale
RIDEX | 977C0028
103,80 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Coperchio punterie
Coperchio testata RIDEX 977C0003
  • Articolo complementare/Info integrativa: con guarnizione coperchio valvole
  • Materiale guarnizione: ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Numero di guarnizioni: 3
  • Materiale alloggiamento/carter/guida: Polyamid 6.6
  • Articolo complementare/Info integrativa 2: senza viti/bulloni
  • Lunghezza [mm]: 723
  • Larghezza [mm]: 326,0
  • Altezza [mm]: 103
  • Stato:  Nuovo
Coperchio testata 977C0003 economico di qualità originale
RIDEX | 977C0003
124,50 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo