00#
87-8626

Olio motore per il vostro veicolo

Seleziona il tuo veicolo
Ricerca
Ordina Olio motore benzina e diesel a prezzi convenienti nel negozio online. Pneumatici

Olio per auto dei produttori leader del mercato

  • FEBI BILSTEIN Olio motore
  • VAICO Olio motore
  • SWAG Olio motore
  • MAGNETI MARELLI Olio motore
  • CASTROL Olio motore
  • KAMOKA Olio motore
  • ACKOJA Olio motore
  • CARLUBE Tetrosyl Olio motore
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile DYNAMAX Olio per auto
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile KROON OIL Olio per auto
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile Dr!ve+ Olio per auto
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile VITALE Olio per auto
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile REPSOL Olio per auto
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile LIQUI MOLY Olio per auto
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile VATOIL Olio per auto
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile EUROL Olio per auto
  • COMMA
  • MOTUL
  • RAVENOL
  • MOBIL

Olio motore difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione

Lubrificazione interna con l’olio

L’olio in un motore assicura la lubrificazione affidabile di tutte le parti mobili in un motore. Inoltre, l’olio del motore dissipa il calore della frizione. Olio errato, vecchio o insufficiente in un motore comporta una l’avaria della pellicola lubrificante. E poi i danni maggiori al motore possono presentarsi molto velocemente.

Il percorso dell’olio per il motore

L’olio in un motore viene pompato attraverso un circuito chiuso. L’olio viene riempito fino alla coperchio della valvola. Quando è al minimo, questo defluisce nella coppa dell’olio che è situata sotto il motore. Da lì, l’olio viene tirato e scorre attraverso i canali del motore con la pressione della pompa olio meccanica. Questo raggiunge tutti i punti più importanti fino alla parte interna dei rivestimenti del cilindro. Infine, torna nella coppa dell’olio e il ciclo si ripete.

Olio e viscosità

L’effetto dell’olio lubrificante dipende dalla sua fluidità. Più caldo è l’olio e maggiore sarà la sua fluidità. Quindi, la sua viscosità è molto più elevato allo stato freddo. Comunque, questo non è un grosso problema per un motore: in condizioni di freddo, le parti metalliche del motore sono contratte. La maggiore mobilità evita che si danneggiano a causa della frizione. Più è caldo il motore, più le parti metalliche si espandono e aumenta la frizione. Allo stesso tempo, l’olio diventa sempre più fluido, che a sua volta riduce la frizione. Quindi, il motore è sempre lubrificato in maniera ottimale nell’arco della temperatura consentita.

Tipi di olio per motore

Sono disponibili diverse classi di olio per motore. Il manuale del produttore indica quale tipo di olio per motore è adatto al veicolo. Quando si parla di olio lubrificante, si può dedurre senz’altro che “costoso è meglio”. In particolare, è molto importante l’azione termica dell’olio: dovrebbe essere quanto più liquido possibile allo stato freddo, ma nemmeno troppo liquido quando riscaldato. Questo garantisce un’ottima lubrificazione. Gli oli per motore, in effetti, possono essere mescolati, tuttavia, si consiglia fortemente di utilizzare sempre l’olio per motore corretto. Oli peggiori riducono la scivolosità dell’olio di alta qualità. Sul contenitore si possono trovare varie informazioni. Il più conosciuto è il cosiddetto "Numero-W". Questa combinazione di numero/lettera fornisce informazioni in merito alla fluidità, la cosiddetta “viscosità” dell’olio. Sebbene ci siano più di 200 diversi tipi di olio, i seguenti marchi sono i più comuni:

  • SAE 0W-40: può essere utilizzato fino a -40 °C, 12.5 mm²/s velocità di propagazione (viscosità) a 100 °C
  • SAE 5W-40: può esser e utilizzato fino a -35 °C, 12.5 mm²/s velocità di propagazione (viscosità) a 100 °C
  • SAE 10W-60: può essere utilizzato fino a -30 °C, 21.9 mm²/s velocità di propagazione (viscosità) a 100 °C
  • SAE 15W-40: fino a -25 °C , 12.5 mm²/s velocità di propagazione (viscosità) a 100 °C

L’avviamento a freddo dell’olio per motore a basse temperature è particolarmente importante. I veicoli che generalmente sono utilizzati a giri/minuto molto alti, come motociclette e auto sportive, si affidano a olio molto fluido. Quindi l’olio dovrebbe essere scelto in accordo con le specifiche indicate dal produttore. A seconda della viscosità, l’olio di alta qualità di un produttore di marca (come Castrol, Mobil o Liqui Moly) costano circa 11 euro a litro. Tuttavia, si è sicuri di ricevere prestazioni massimali garantite.

Controllo, ricarica e cambio dell’olio per motore

Il club automobilistico tedesco consiglia di controllare il livello dell’olio ad ogni pausa carburante. Il livello dell’olio dovrebbe sempre essere tra il minimo ed il massimo, che sono indicati da una timbratura o un incavo sull’astina. Troppo olio è addirittura più pericoloso per il motore rispetto al livello al di sotto del minimo. Se l’olio deve essere aggiunto regolarmente, dovreste controllare la causa della perdita d’olio. Sia che ci sia una perdita d’olio oppure che venga bruciato nel compartimento del motore. In quest’ultimo caso, il converter catalitico è in pericolo e può essere distrutto dalla fuliggine dell’olio bollente. Durante il cambio dell’olio, vengono anche sostituire il filtro e la guarnizione al tappo di scarico. Il cambio dell’olio è particolarmente importante dopo l’acquisto di un’auto usata più vecchia. Si dovrebbe assolutamente controllare con un dito la parte interna del coperchio della valvola. Se c’è uno strato di olio incrostato, il coperchio dovrebbe essere rimosso, pulito e riassemblati con una guarnizione nuova. In secondo momento, l’olio economico viene cambiato in base alle indicazioni del manufattore. Questo può aumentare in maniera significativa la durata del motore.


Prodotti proposti:
Olio motore
Olio MOTUL 106376
  • Classe di viscosità SAE: 5W-30
  • Capacità [litri]: 1
  • Specificazione: ACEA C3, API SM, API CF
  • Autorizzazione costruttore: VW 504 00, Porsche C30, MB 229.51, BMW Longlife-04, VW 507 00
  • Tipo confezione: Bottiglia
  • Serie: X-CLEAN+
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • Stato:  Nuovo
Olio 106376 economici di qualità originale
MOTUL | 106376
12,05 €
12,05 € per 1 litro
Stato:  Nuovo
Olio motore
Olio per auto TOTAL 2198452
  • Classe di viscosità SAE: 5W-30
  • Capacità [litri]: 5
  • Specificazione: ACEA C2
  • Autorizzazione costruttore: PSA B71 2290, Fiat 9.55535-S1, Iveco 18-1811 SC1
  • Olio consigliato dal costruttore: Toyota
  • Tipo confezione: Tanica
  • Linea di prodotti: Quartz
  • Serie: INEO ECS
  • Tipologia di veicolo: Auto
Olio per auto 2198452 economici di qualità originale
TOTAL | 2198452
74,16 €
14,83 € per 1 litro
Olio motore
Olio per motore CASTROL 157EA9
  • Classe di viscosità SAE: 5W-30
  • Capacità [litri]: 1
  • Specificazione: ACEA C3
  • Autorizzazione costruttore: VW 504 00, VW 507 00, Porsche C30
  • Linea di prodotti: EDGE Professional
  • Serie: LongLife III
  • Olio: Olio sintetico
Olio per motore 157EA9 economici di qualità originale
CASTROL | 157EA9
13,33 €
13,33 € per 1 litro
Olio motore
Olio auto MOTUL 109471
  • Classe di viscosità SAE: 5W-30
  • Capacità [litri]: 5
  • Specificazione: ACEA C2, API SN, ACEA C3
  • Autorizzazione costruttore: BMW Longlife-04, DEXOS 2, GM LL-A-025, GM LL-B-025, MB 229.52, Fiat 9.55535-S1, Fiat 9.55535-S3, VW 505 01, VW 505 00, OV0401547-D30
  • Tipo confezione: Tanica
  • Linea di prodotti: 8100
  • Serie: X-CLEAN EFE
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • Stato:  Nuovo
Olio auto 109471 economici di qualità originale
MOTUL | 109471
53,56 €
10,71 € per 1 litro
Stato:  Nuovo
Olio motore
Olio motore per auto MOTUL 109470
  • Classe di viscosità SAE: 5W-30
  • Capacità [litri]: 1
  • Specificazione: ACEA C2, ACEA C3, API SN
  • Autorizzazione costruttore: BMW Longlife-04, DEXOS 2, GM LL-A-025, GM LL-B-025, MB 229.52, Fiat 9.55535-S1, Fiat 9.55535-S3, VW 505 01, VW 505 00, OV0401547-D30
  • Tipo confezione: Bottiglia
  • Linea di prodotti: 8100
  • Serie: X-CLEAN EFE
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • Stato:  Nuovo
Olio motore per auto 109470 economici di qualità originale
MOTUL | 109470
12,43 €
12,43 € per 1 litro
Stato:  Nuovo
Olio motore
Olio motore MOTUL 106377
  • Classe di viscosità SAE: 5W-30
  • Capacità [litri]: 5
  • Specificazione: ACEA C3
  • Autorizzazione costruttore: VW 504 00, Porsche C30, MB 229.51, BMW Longlife-04, VW 507 00
  • Tipo confezione: Tanica
  • Linea di prodotti: 8100
  • Serie: X-CLEAN+
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • Tipo catalizzatore: per veic. con filtro antiparticol./particellare catalitico
  • Norma sui gas di scarico: Euro 4 (D4), Euro 5, Euro 6
  • Stato:  Nuovo
Olio motore 106377 economici di qualità originale
MOTUL | 106377
52,73 €
10,55 € per 1 litro
Stato:  Nuovo
Olio motore
Olio VAG GS55545M4
  • Classe di viscosità SAE: 0W-30
  • Capacità [litri]: 5
  • Specificazione: ACEA C3
  • Autorizzazione costruttore: VW 504 00, VW 507 00
  • Linea di prodotti: LONGLIFE III
  • Serie: FE
Olio GS55545M4 economici di qualità originale
VAG | GS55545M4
63,51 €
12,70 € per 1 litro
Olio motore
Olio per auto CASTROL 15668A
  • Classe di viscosità SAE: 5W-30
  • Capacità [litri]: 4
  • Specificazione: ACEA C3
  • Autorizzazione costruttore: BMW Longlife-04, MB 229.31, MB 229.51, Porsche C30, VW 504 00, VW 507 00
  • Tipo confezione: Tanica
  • Linea di prodotti: EDGE
  • Serie: LL
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • Stato:  Nuovo
Olio per auto 15668A economici di qualità originale
CASTROL | 15668A
49,00 €
12,25 € per 1 litro
Stato:  Nuovo
Olio motore
Olio per motore SHELL 550046284
  • Classe di viscosità SAE: 5W-40
  • Capacità [litri]: 4
  • Specificazione: API SN PLUS, ACEA A3/B4
  • Autorizzazione costruttore: MB 229.3, VW 502 00, VW 505 00, Renault RN0700
  • Olio consigliato dal costruttore: Fiat 9.55535-M2, Renault RN0710
  • Tipo confezione: Tanica
  • Linea di prodotti: Helix
  • Serie: HX7
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • Stato:  Nuovo
Olio per motore 550046284 economici di qualità originale
SHELL | 550046284
43,30 €
10,83 € per 1 litro
Stato:  Nuovo
Olio motore
Olio auto MOTUL 109774
  • Classe di viscosità SAE: 5W-40
  • Capacità [litri]: 1
  • Specificazione: ACEA A3/B4, API SN
  • Autorizzazione costruttore: BMW Longlife-01, MB 229.5, MB 226.5, Porsche A40, Renault RN0700, Renault RN0710, VW 502 00, VW 505 00, Fiat 9.55535-H2, Fiat 9.55535-M2, Fiat 9.55535-N2, Fiat 9.55535-Z2, GM LL-B-025, PSA B71 2296
  • Tipo confezione: Bottiglia
  • Linea di prodotti: 8100
  • Serie: X-CESS GEN2
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • Equipaggiamento motore: 4-Stroke
  • Stato:  Nuovo
Olio auto 109774 economici di qualità originale
MOTUL | 109774
13,14 €
13,14 € per 1 litro
Stato:  Nuovo
Olio motore
Olio motore per auto ELF 2202818
  • Classe di viscosità SAE: 10W-40
  • Capacità [litri]: 1
  • Specificazione: API SN, ACEA A3/B3, API CF, ACEA A3/B4
  • Autorizzazione costruttore: MB 229.1, VW 501 01, Fiat 9.55535-G2, Renault RN0700, Renault RN0710, VW 505 00
  • Tipo confezione: Bottiglia
  • Linea di prodotti: Evolution
  • Serie: 700 STI
  • Olio: Olio parzialmente sintetico
  • Stato:  Nuovo
Olio motore per auto 2202818 economici di qualità originale
ELF | 2202818
11,70 €
11,70 € per 1 litro
Stato:  Nuovo
Olio motore
Olio motore TOTAL 183103
  • Classe di viscosità SAE: 0W-30
  • Capacità [litri]: 1
  • Specificazione: ACEA C1
  • Autorizzazione costruttore: PSA B71 2312, PSA B71 2302, STJLR.03.5007, Fiat 9.55535-GS1, Fiat 9.55535-DS1
  • Tipo confezione: Bottiglia
  • Linea di prodotti: Quartz
  • Serie: Ineo First
  • Tipologia di veicolo: Auto
Olio motore 183103 economici di qualità originale
TOTAL | 183103
18,55 €
18,55 € per 1 litro