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Ugelli degli iniettori/iniettori di carburante: individuazione e riparazione dei difetti
L'ugello dell’iniettore, noto anche come iniettore di carburante, è un componente importante nei motori a benzina e a diesel con iniezione diretta. Per entrambi i tipi di motore, gli iniettori sono l'ultima fase per il carburante prima della sua iniezione nella camera di combustione dove esso viene acceso. A causa della loro costruzione delicata e delle alte temperature, gli iniettori sono soggetti ad usura e richiedono la sostituzione. Vi raccontiamo come riconoscere i difetti agli iniettori di carburante e agli ugelli degli iniettori e offriamo consigli utili su come sostituirli.
Iniettori di carburante difettosi: sintomi
Ci sono diversi sintomi che indicano un difetto in uno o più ugelli dell'iniettore. Non tutti i segnali sono specifici e quindi bisogna considerare anche altri danni. Diversi sintomi che si manifestano contemporaneamente sono determinanti per individuare un difetto all'iniettore. Sono i seguenti:
- aumento delle emissioni di sostanze nocive (identificate in occasione di controllo delle emissioni dei gas di scarico)
- aumento del consumo di carburante
- errori e problemi con accensione
- forti rumori battenti provenienti dal vano motore
- evidente peggioramento delle prestazioni senza chiaro motivo
- gas di scarico di colore scuro o blu all'avvio del motore.
Sostituire solo uno o tutti gli iniettori di carburante?
La sostituzione soltanto dell'iniettore difettoso non pone alcun problema; tuttavia ha senso controllare anche gli altri componenti. Se essi sono visibilmente usurati o sporchi, la sostituzione di tutti gli iniettori può essere utile, in questo modo si evitano ulteriori riparazioni in caso di guasto dell'altro componente.
Pulizia degli iniettori di carburante è utile?
Molte aziende e officine offrono una pulizia professionale degli ugelli degli iniettori ed iniettori di carburante. Queste soluzioni hanno senso solo per le auto più vecchie, dove è possibile eseguire una pulizia in modo facile e preciso. Gli ugelli o iniettori piezoelettrici moderni sono difficili da pulire. I costi spesso superano il prezzo di un nuovo pezzo di ricambio. La sostituzione è spesso l'opzione migliore. Tuttavia, è possibile pulire e rimuovere lo sporco ed i depositi anche dagli iniettori moderni. Se ciò avrà un esito positivo e gli iniettori non subiranno i danni meccanici, questa soluzione può risultarsi economicamente fattibile.
Sostituzione dell'ugello dell'iniettore step by step
Purtroppo non è possibile offrire un manuale della sostituzione degli iniettori di carburante dettagliato. Il motivo sta nel fatto che la procedura può variare molto, a seconda del tipo di motore e del produttore. Sono necessari diversi strumenti speciali e al momento dell'installazione gli iniettori di carburante devono essere regolati con l'aiuto della tecnologia moderna in modo da garantire un funzionamento ottimale e regolare del motore. Questo supera di gran lunga capacità tecniche della maggior parte degli appassionati del "fai da te". Anche per le persone più esperte è sconsigliabile occuparsi della sostituzione di un iniettore di carburante da soli. Nel peggiore dei casi ciò può causare un guasto totale al motore. Per questi componenti è sempre meglio rivolgersi all'officina.
Sostituzione "fai da te": cosa tenere in considerazione
Se si vuole comunque sostituire gli ugelli degli iniettori o gli iniettori di carburante da soli, è importante lavorare in modo accurato e meticoloso. Gli iniettori installati o regolati in modo sbagliato possono causare ulteriori danni al motore e ad altri componenti. Quando ciò accade, quello che è stato risparmiato sulla sostituzione non copre il rischio.
Costi
Il prezzo per i nuovi iniettori di carburante varia in base alla costruzione e all'età del motore. In generale, i costi per un pezzo di ricambio adatto aggirano tra 100 e 340 euro per ogni pezzo. Bisogna aggiungere il costo di lavoro di installazione in officina, che di solito richiede due ore. Dunque, costo totale per la sostituzione è compreso tra 200 e 450 euro. Diciamo che il prezzo per la sostituzione di tutti gli iniettori di carburante è abbastanza alto. Agli 800-1200 euro dei costi di materiale viene applicata la tariffa dell'officina. Tutto sommato, bisogna essere pronti a spendere alcune migliaia di euro per la sostituzione completa di tutti gli ugelli degli iniettori o iniettori di carburante.