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Catena di distribuzione difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Pulizia affidabile della valvola grazie alla catena di distribuzione
La catena di distribuzione è un elemento duraturo ed affidabile per il controllo del motore. Solitamente questo dura molto più delle alternative: la più diffusa cinghia di distribuzione. Le catene di distribuzione sono generalmente installate su veicoli di prima scelta. Ciononostante, dopo aver raggiunto un alto chilometraggio, la sostituzione di una catena di distribuzione potrebbe diventare necessaria. Sebbene questo compito sia avvincente, con un po' di pratica potrebbe essere effettuato da un meccanico amatoriale di talento.
Controllo del motore sensibile
Affinché un motore funzioni in primo luogo, i movimenti in su e in giù dei pistoni devono essere sincronizzati accuratamente con l'apertura e chiusura delle valvole. Ovviamente, anche il momento di iniezione del carburante e di accensione della candela deve essere perfettamente uguale per assicurare il corretto funzionamento del motore. Tuttavia, quando si parla del controllo della valvola, una sincronizzazione accurata è particolarmente importante da un punto di vista costruttivo: sulla maggior parte dei veicoli, le corse pistoni e le valvole si intersecano nella maggior parte dei veicoli. Quando il pistone aumenta per la compressione o per l’emissione di gas di scarico, non dovrebbe incontrare più alcuna valvola sul suo percorso. Se il pistone colpisce la valvola, generalmente la valvola di scarico, di solito distrugge entrambi, il pistone e la valvola. La riparazione di questo tipo di danno è molto complessa ed è una svalutazione completa nella maggior parte dei veicoli.Funzione e localizzazione della catena di distribuzione
La catena di controllo della valvola collega l'albero a gomiti all’albero a camme. L'albero a gomiti alza e abbassa i pistoni, mentre l'albero a camme apre e chiude le valvole. La catena di distribuzione sincronizza questi movimenti in maniera tale che il motore funzioni in maniera ottimale e si evitino danni. La catena di controllo della valvola deve essere tenuta in tensione. Questo viene assicurato da un tensore della catena di distribuzione. Di solito, questo è un binario scorrevole che viene pressato contro la catena attraverso la regolazione del cavo. Con il tempo, il tensore della catena di distribuzione può usurarsi, in particolare a causa di una lubrificazione inadeguata.
Difetti della catena di distribuzione
La catena di controllo della valvola può rompersi per tre motivi: usura, allungamento o strappo. Il caso più comune è l'allungamento della catena. Questo si verifica quando il tensore della catena di distribuzione è stato applicato in maniera troppo stretta. Dopo un certo chilometraggio, sulla maggior parte dei veicoli al di sopra dei 150.000 km, la catena potrebbe semplicemente raggiungere il culmine della propria durata senza l'intervento di alcun fattore esterno. I veicoli moderni effettuano un’autodiagnosi per indicare l'usura della catena di distribuzione. Viene indicato un segnale o un messaggio di errore in cui si indica che la catena necessita la sostituzione. Altri segnali includono una prestazione bassa con l'avviamento a freddo, rumori inusuale come un tintinnio, uno sferragliamento e giri al minimo irregolari. Spesso il rumore atipico viene diagnosticato erroneamente come un difetto della trasmissione. La distinzione è piuttosto semplice: se si verifica il rumore, anche se l’auto è ferma e la trasmissione non attivata, questo non può provenire dalla trasmissione. Se si verifica soltanto quando si è alla guida, la diagnosi di "difetto della trasmissione" è più probabile che sia corretto. Il manuale di assistenza richiede anche la sostituzione della catena di distribuzione. Comunque, l'esperienza dimostra che la sostituzione di una catena di distribuzione è indicata molto prima, specialmente nei veicoli più nuovi. Alcuni veicoli della serie CLS Mercedes sono particolarmente noti per questi problemi. Ci sono casi in cui è stato necessario sostituire la catena di distribuzione su queste auto soltanto dopo 60.000 km.
Sostituzione della catena di controllo
La sostituzione di una catena di controllo della valvola richiede circa sei ore se effettuata da un'officina specializzata. Questo dimostra quanto estremamente complicato sia questo compito. In qualità di meccanico hobbista talentuoso e motivato, avresti bisogno di un intero weekend per effettuare questo lavoro. La sostituzione della valvola di controllo richiede l'esposizione dell'intera catena. In seguito, l'albero a gomito e l'albero a camme devono essere bloccati con un attrezzo speciale. Il costo di questo attrezzo è di circa 80-120 euro. Dopodiché, le ventole e la catena possono essere rimossi. Lo stesso vale per tutti di distribuzione generalmente sono vendute in set completi che includono tutte le guarnizioni. Se questo sette include anche le ruote motrici, si consiglia fortemente di sostituire anche esse. A causa dell'elevato numero di parti mobili, l'utilizzo dell'olio corretto è essenziale per il controllo di una valvola a catena.
Catene di qualità da un produttore a marchio
Un kit completo di riparazione per una valvola di controllo a catena dal produttore a marchio FEBI BILSTEIN costa circa 120-180 euro. A causa dell'importanza di questo elemento e le tragiche conseguenze della sua rottura, i clienti dovrebbero affidarsi soltanto a marchi di qualità.