Paraolio albero a camme per il vostro veicolo

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Paraolio albero a camme difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Tappo bloccante per l’olio: l’anello di tenuta dell’albero a camme
L'anello di tenuta dell'albero a camme è anche conosciuto come “guarnizione dell’albero” e serve per sigillare l'albero a camme quando questo si allontana dalla testa del cilindro. Quindi, questo evita che l'olio lubrificante fuoriesca dal motore. Una guarnizione del che perde costituisce una pecca molto grave durante la revisione generale. La sua riparazione richiede moderate abilità e nel caso ideale è effettuata con una sostituzione della cinghia di distribuzione.
Posizione della guarnizione dell’albero
La guarnizione dell’albero è collocata nell’alloggiamento della testa del cilindro, dietro la cinghia di distribuzione della trazione. L’albero a camme sporge dalla testa del cilindro per agganciare la ruota di azionamento. L'apertura dell’alloggiamento in questo punto è sigillata dalla guarnizione dell'asta. Quindi, questa è presente solo in veicoli che sono controllati da una cinghia di distribuzione. Oltre all’anello di tenuta sulla testa del cilindro, questi veicoli hanno un interiore anello di tenuta sul collettore che con il passare del tempo può iniziare a riportare delle perdite.
Cos'è un “anello di tenuta"?
Gli anelli di tenuta, noti anche come guarnizioni dell'albero, sono elementi da una particolare forma. Sono utilizzati per la guarnizione sicura dell’albero rotante. Gli anelli di tenuta, consistono in un anello in gomma stabile che è completato da un beccuccio stretto verso il proprio interno. Nelle versioni di alta qualità la forza stringente del beccuccio sull’albero rotante viene rinforzata da una molla a spirale.
Individuare difetti agli anelli di tenuta
Il beccuccio sulla parte interna dell'anello di tenuta è molto delicato. Il surriscaldamento, l'invecchiamento o l'ingresso di corpi estranei possono distruggere velocemente la superficie sigillante. Poi l'effetto sigillante della guarnizione dell'asta non è più intatto e l'olio lubrificante può fuoriuscire. In un blocco motore questo si individua attraverso tracce di olio sulla trazione posteriore sulla testa del cilindro. A seconda di quanto sia danneggiato l'anello di tenuta, la perdita d'olio a questo punto potrebbe essere più o meno grave. Tuttavia, l’olio che vortica nel vano motore è molto pericoloso per le unità complementari: la cinghia di distribuzione può slittare a causa della lubrificazione indesiderata, il generatore può bruciarsi e gli altri elementi possono avere come risultato danni molto gravi. Quindi, non bisognerebbe trascurare la riparazione dell'anello di tenuta. Comunque, la riparazione di questo danno è particolarmente avvincente in qualsiasi caso.
Riparare l’anello di tenuta dell’albero a camme
I passi indicati per la riparazione di un anello di tenuta dell’albero a camme sono solo una rappresentazione generale della procedura e non sono le istruzioni per l'installazione.
Esistono due modi per sostituire la guarnizione dell’albero che sono: sostituzione dell’anello di tenuta rimuovendo o meno l’albero a camme.Fino a pochi anni fa, l’anello sigillante poteva essere sostituito solo rimuovendo completamente l’albero a camme. Per farlo, viene rimosso il tappo della valvola, la ruota dentata dell’albero a camme e il supporto sul lato opposto vengono rimossi e l’albero a camme viene tirato fuori da un lato. Se il veicolo viene controllato da punterie idrauliche, anche queste devono essere rimosse in determinate condizioni. E’ molto importante che le punterie idrauliche siano reinstallate correttamente esattamente allo stesso modo in cui sono state rimosse. Se le punterie idrauliche vengono invertite, l’adattamento delle valvole che ne consegue è molto difficile se non addirittura impossibile. Una volta che l’albero a camme viene rimosso, l’anello di tenuta può essere tirato fuori lateralmente. Il nuovo anello di tenuta viene semplicemente lubrificato con olio e viene spinto all’interno. E’molto importante la pressione uniforme su tutto il fianco. In questo caso, un attrezzo utile può essere una chiave a bussola. Anche se si danno leggeri colpi di martello per dare supporto, pezzi di supporto dovrebbero sempre essere posizionati tra il martello e l’anello di tenuta. Altrimenti, si corre il rischio di rovinare il nuovo anello.
L’altro modo è la sostituzione senza la rimozione dell’albero a camme. Per questo, è in commercio un particolare attrezzo. Questo utilizza due piccoli ganci per prendere il beccuccio dal basso e tirare l’anello sigillante fuori dal foro con il supporto di un cavo. Questo kit include un attrezzo speciale che può essere utilizzato per inserire il nuovo anello di tenuta. Questo speciale attrezzo semplifica molto la sostituzione dei sigilli dell’albero. Ulteriore lavoro di rilievo
Poiché la sostituzione dell’anello di tenuta richiede l’allentamento della cinghia di distribuzione, è un buon momento per sostituire anche questa. Si tratta di un buon modo per mettere in atto la manutenzione ottimale del motore con pochi sforzi. Inoltre, l’olio del collettore dovrebbe essere controllato ogni volta che la guarnizione dell’albero a camme viene sostituita. Questo pure invecchia ed è esposto esattamente agli stessi sforzi. Una sostituzione preventiva è molto utile quando si effettua questa riparazione. Qualità economica La guarnizione di un albero a camme di un produttore a marchio (ad esempio Febi Bilstein) costa circa 6 euro. Per via della complessa installazione dovrebbero essere utilizzati solo i migliori materiali. Questo garantisce che avrete un motore a tenuta d’olio per molto tempo.
Esistono due modi per sostituire la guarnizione dell’albero che sono: sostituzione dell’anello di tenuta rimuovendo o meno l’albero a camme.Fino a pochi anni fa, l’anello sigillante poteva essere sostituito solo rimuovendo completamente l’albero a camme. Per farlo, viene rimosso il tappo della valvola, la ruota dentata dell’albero a camme e il supporto sul lato opposto vengono rimossi e l’albero a camme viene tirato fuori da un lato. Se il veicolo viene controllato da punterie idrauliche, anche queste devono essere rimosse in determinate condizioni. E’ molto importante che le punterie idrauliche siano reinstallate correttamente esattamente allo stesso modo in cui sono state rimosse. Se le punterie idrauliche vengono invertite, l’adattamento delle valvole che ne consegue è molto difficile se non addirittura impossibile. Una volta che l’albero a camme viene rimosso, l’anello di tenuta può essere tirato fuori lateralmente. Il nuovo anello di tenuta viene semplicemente lubrificato con olio e viene spinto all’interno. E’molto importante la pressione uniforme su tutto il fianco. In questo caso, un attrezzo utile può essere una chiave a bussola. Anche se si danno leggeri colpi di martello per dare supporto, pezzi di supporto dovrebbero sempre essere posizionati tra il martello e l’anello di tenuta. Altrimenti, si corre il rischio di rovinare il nuovo anello.
L’altro modo è la sostituzione senza la rimozione dell’albero a camme. Per questo, è in commercio un particolare attrezzo. Questo utilizza due piccoli ganci per prendere il beccuccio dal basso e tirare l’anello sigillante fuori dal foro con il supporto di un cavo. Questo kit include un attrezzo speciale che può essere utilizzato per inserire il nuovo anello di tenuta. Questo speciale attrezzo semplifica molto la sostituzione dei sigilli dell’albero. Ulteriore lavoro di rilievo
Poiché la sostituzione dell’anello di tenuta richiede l’allentamento della cinghia di distribuzione, è un buon momento per sostituire anche questa. Si tratta di un buon modo per mettere in atto la manutenzione ottimale del motore con pochi sforzi. Inoltre, l’olio del collettore dovrebbe essere controllato ogni volta che la guarnizione dell’albero a camme viene sostituita. Questo pure invecchia ed è esposto esattamente agli stessi sforzi. Una sostituzione preventiva è molto utile quando si effettua questa riparazione. Qualità economica La guarnizione di un albero a camme di un produttore a marchio (ad esempio Febi Bilstein) costa circa 6 euro. Per via della complessa installazione dovrebbero essere utilizzati solo i migliori materiali. Questo garantisce che avrete un motore a tenuta d’olio per molto tempo.
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