Guarnizione collettore aspirazione per la tua auto

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Guarnizione collettore aspirazione difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Protezione contro l’ingresso di aria dalla guarnizione d’immissione
La guarnizione d’immissione è un elemento piccolo ma molto importante che è richiesto per garantire il funzionamento omogeneo di un motore di combustione. Questa guarnizione impedisce la penetrazione dell’aria esterna. Inoltre, separa termicamente il collettore dalla testa del cilindro surriscaldata. Questo è particolarmente rilevante per i veicoli che vengono ricaricati dal turbocompressore, da un g-charger o da un compressore. A temperature di 90 °C - 140 °C, la carica con aria compressa è sempre molto più calda della carica con la comune aria. La guarnizione di immissione è molto facile da trovare, da sostituire ed è anche economica. Tuttavia, poiché è collocata in un posto ben nascosto, gli inesperti potrebbero avere problemi a riscontrare dei difetti a questa guarnizione. Tuttavia, alcuni semplici trucchi possono essere utili. Questa guarnizione viene anche chiamata "guarnizione del collettore di immissione" oppure "kit di guarnizione per la guarnizione di immissione".
Aria e aria falsa
Se si verifica un improvviso calo delle prestazioni del motore, aumento del consumo di carburante, accompagnato da una risposta all’accelerazione incostante e intermittente, la causa potrebbe essere la temuta aria falsa. Questo indica che c’è una perdita tra il filtro dell’aria o il flussometro dell’aria e la testa del cilindro da cui fuoriesce la pressione o aria viene risucchiata. Se il flusso d’aria o ancora la pressione attuale dell’aria differisce dal valore calcolato dal flussometro e dall’unità di controllo, quindi l’intera gestione del motore non è più valida. Quindi la combustione può essere troppo ricca o povera, questo causa interferenza nel corretto svolgersi delle prestazioni del motore. L’aria falsa può presentarsi nell’intero tratto sul retro del flussometro dell’aria: il flusso d’aria scorre nei sensori stessi, l’intercooler, il tubo di aspirazione o il collettore di aspirazione possono essere danneggiati da cambiamenti delle temperature, dalla meccanica o da elementi chimici. Un elemento che viene spesso ignorato durante la risoluzione dei problemi è la guarnizione di aspirazione.
Posizione della guarnizione di aspirazione
La guarnizione di aspirazione è molto facile da trovare: è collocata precisamente tra il collettore di aspirazione e la testa del cilindro. Il collettore di aspirazione, viene anche conosciuto come “tubo di aspirazione” ed è un elemento altamente specifico realizzato in plastica resistente al calore. La sua sostituzione solitamente è molto costosa. La guarnizione consiste di un piccolo anello ad O o di carta che può essere facilmente rimosso quando si rimuove il collettore di aspirazione.
Riconoscere guarnizioni di aspirazione difettose
I procedimenti da seguire per la riparazione di una guarnizione di aspirazione difettosa qui viene sottolineato con una rappresentazione generica piuttosto che istruzioni per l’installazione.
Se il motore presenta un funzionamento irregolare, non risponde alle accelerazioni o c’è un aumento del consumo di carburante, sono tutti sintomi di danni al sistema di aspirazione, perciò è pratica comune controllare l’intero percorso dell’aria. Il primo metodo consiste nell’analizzare se i fischi o sibili provengono dal sistema di aspirazione quando il motore è in funzione. Se non vengono riscontrate perdite in questo percorso, il passo successivo consiste nello spruzzare piccole quantità di detergente per i dischi lungo l’impianto di aspirazione dell’aria quando il motore è in funzione. Nota: non spruzzare il detergente per dischi sul collettore caldo, potrebbe causarne la deflagrazione! Se la velocità al motore varia, potrete riconoscere ancora più facilmente la perdita. Infine, l’impianto di aspirazione dell’aria può anche essere smontato e rimosso. La perdita può essere riconosciuta da buchi o crepe. Quando la guarnizione viene rimossa, generalmente la si sostituisce con una nuova anziché essere riutilizzata.
Tuttavia, quando si sostituisce la guarnizione è fondamentale non danneggiare il collettore di aspirazione. Le alte temperature del motore e le continue vibrazioni possono causare rottura della plastica del collettore di aspirazione, in particolare intorno agli occhielli per le viti. Possono rompersi molto facilmente soprattutto durante il montaggio. In questo caso deve essere sostituito anche il ponte.
Sicurezza grazie ad elementi di qualità
AJUSA e ELRING sono produttori di guarnizioni di alta qualità per l’aspirazione. I prodotti di queste aziende garantiscono una massima durata del servizio. Sono testati, resistenti al calore e con pressione stabile. Questo li contraddistingue dagli articoli di qualità scadente di altri produttori. Un kit guarnizioni di un marchio di qualità per il collettore di aspirazione costa circa 15 euro. Una valida motivazione per scegliere guarnizioni del collettore non costose è dovuto al fatto che il ponte deve essere scollegato ogni volta che le guarnizioni vengono sostituite. Quindi, c’è il rischio di danni irreparabili al collettore di aspirazione durante ogni riparazione della guarnizione di aspirazione. Quindi una sostituzione di un elemento di 15 euro potrebbe trasformarsi velocemente in una riparazione da diverse centinaia di euro. Potrete evitare a tutti gli effetti questo rischio scegliendo un marchio affermato che offre massima qualità quando si sostituiscono le guarnizioni di aspirazione.
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