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Resistente e facile da sostituire: la pompa dell'acqua
La pompa dell'acqua fa parte del circuito di raffreddamento e la circolazione continua del liquido refrigerante. In tal modo, è soggetta a forte stress. A seconda della macchina, questo componente può eseguire compiti aggiuntivi. La pompa dell'acqua è molto accessibile e facile da sostituire nella maggior parte dei motori.
Struttura e posizione della pompa dell'acqua
La pompa dell'acqua è un massiccio componente in lega di alluminio dotato di un albero che scorre attraverso di esso. È avvitato al blocco motore. Da una parte viene azionato l'albero. Dall'altra è presente una girante. Sono possibili diverse strutture, quella con turbina in alluminio è la più comune. La pompa dell'acqua può essere guidata da una catena, una ruota dentata o una cinghia di distribuzione. Se la pompa dell'acqua viene azionata da una cinghia di distribuzione, viene spesso utilizzata anche come elemento tenditore. Questa struttura si trova spesso nei modelli Volkswagen.
Difetti della pompa dell'acqua
La pompa dell'acqua è sempre in funzione. I depositi di refrigerante e ruggine, così come l'invecchiamento, incidono particolarmente sull'albero. Una pompa del liquido di raffreddamento malfunzionante produce un cigolio inizialmente debole e successivamente sempre più forte. Ignorando il cigolio per troppo tempo, la pompa potrebbe incepparsi o disintegrarsi. In entrambi i casi il motore è a rischio. La pompa dell'acqua può anche iniziare a perdere, cosa che si nota dalla continua perdita di acqua.
Riparare la pompa dell'acqua
La struttura di una pompa dell'acqua non consente il suo smontaggio o la sua riparazione. Ciò sarebbe troppo pericoloso in quanto una pompa difettosa o riparata in modo poco professionale può causare rapidamente dei danni al motore. È facile sia da trovare che da sostituire: è fissata al blocco motore con diverse viti e può essere facilmente rimossa e sostituita con una nuova pompa. Quando la pompa dell'acqua è allo stesso tempo il tendicinghia, è generalmente parte di un kit di riparazione completo. Per tutte le altre versioni di questa parte usurabile, si applicano intervalli di manutenzione fissi. Aspettare fino a quando non inizia a cigolare non è consigliato. In quel momento l'intervallo di manutenzione sarà già stato superato e la pompa prima o poi inizierà a perdere. La pompa dell'acqua ha una durata di servizio pari a 60.000 - 100.000 chilometri.
State lontani dalle pompe di raffreddamento troppo economiche!
Le pompe dell'acqua sono soggette a forti sollecitazioni, di conseguenza per la sua sostituzione è meglio considerare esclusivamente dei componenti di marchi affidabili. Le pompe dell'acqua economiche hanno una durata di servizio più breve e possono creare dei problemi di compatibilità con la cinghia di distribuzione. La cinghia di distribuzione aziona la pompa dell'acqua che a sua volta la mantiene tesa. Se la pompa dell'acqua si inceppa, anche solo per un breve periodo, la cinghia di distribuzione potrebbe saltare, il che si traduce in un serio pericolo per il motore poiché i pistoni e le valvole non funzioneranno più in sincronia. Le pompe dell'acqua di marca sono così economiche che non vale la pena di sperimentare con pezzi di ricambio economici.
Costi per una nuova pompa dell'acqua
I costi non dipendono tanto dalla marca, ma piuttosto dall'auto in cui è installata la pompa. Le differenze sono notevoli: i prezzi per una pompa dell'acqua Bosch per una VW Polo partono da 60 euro. Le pompe dell'acqua ad alte prestazioni Pierburg per vetture BMW ad alta potenza costano quattro volte di più. Tuttavia, è necessario osservare il principio di qualità del marchio. Si consiglia di sostituire la pompa dell'acqua in base al programma di manutenzione, evitando così spese più elevate: riparazione del motore o acquisto di un nuovo motore.