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Guarnizione coppa olio difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione

Evitare la perdita di lubrificante con la guarnizione della coppa dell’olio La coppa dell’olio è il punto più basso del motore di un veicolo. E’dove si raccoglie il lubrificante del circuito dell’olio e viene pompato nel motore attraverso un tubo di aspirazione. La coppa dell’olio è collocata direttamente sotto l’albero a gomito e protegge la parte interna del motore dall’ingresso di corpi estranei. Funzione e posizione della guarnizione dell’olio La guarnizione della coppa dell’olio sigilla la coppa per evitare che questo fuoriesca dal lato. La coppa dell’olio è un elemento molto semplice ed economico. Consiste solo di un foglio di metallo imbutito con un cavo saldato per il tappo dell’olio. Poiché è il punto in cui l’olio viene drenato durante il cambio d’olio, deve essere il punto più basso del veicolo. Comunque, la vicinanza alla coppa dell’olio al suolo la rende più propensa ad impatti con le pietre o con il suolo stesso.
Quindi, viene pressata da un robusto foglio di metallo che, comunque, può agire in maniera alquanto riluttante durante l’installazione e la rimozione. La coppa dell’olio deve essere rimossa completamente durante qualsiasi manutenzione dell’albero a camme ed alle bielle. La guarnizione della coppa dell’olio viene ricollocata dopo ogni smontaggio. Ciononostante, la guarnizione della coppa dell’olio è un elemento molto durevole che normalmente non perde fino ad un chilometraggio di 150.000km. La sua sostituzione è molto semplice ed economica. Difetti della guarnizione della coppa dell’olio La guarnizione della coppa dell’olio può essere danneggiata dall’invecchiamento o da un montaggio errato. In questo caso, questo inizierà a presentare delle perdite in uno o più punti, e quindi può fuoriuscire anche il lubrificante. A seconda della quantità di olio persa, le parti mobili all’interno del motore possono essere danneggiate come risultato della mancanza di lubrificante. In ogni caso, una coppa dell’olio che ha delle perdite è una delle cause del non superamento della revisione. Questa riparazione deve essere effettuata al più presto per il rispetto dell’ambiente. Il modo più veloce per individuare una guarnizione della coppa dell’olio difettosa è trovare una chiazza d’olio sotto il veicolo. Un completo lavaggio del motore, in particolare alla parte inferiore dell’auto, dà la certezza in merito a qualsiasi perdita d’olio. Se non c’è disponibilità di effettuare un lavaggio del motore, l’area intorno e al di sotto del motore può essere pulita a sufficienza con un detergente per i freni e l’aria compressa, così si consente il controllo per la perdita dell’olio. Riparare una guarnizione della coppa dell’olio Da un punto di vista tecnico, la sostituzione di una guarnizione della coppa dell’olio non presenta alcun problema. In primo luogo, il motore viene portato a temperatura operativa e l’olio lubrificante viene drenato completamente. La temperatura di funzionamento è importante poiché fa sì che l’olio raggiunga la sua massima viscosità. Questo garantisce che il motore sia completamente svuotato, e questo lo rende considerevolmente più piacevole e pulito per lavorare sotto il veicolo. Comunque, è allo stesso modo importante far sì che il motore si raffreddi completamente dopo aver drenato l’olio lubrificante. Proprio come il coperchio della valvola o la testa del cilindro, la coppa dell’olio tende a deformarsi se viene smontata quando è ancora tiepida. Si consiglia di rimuovere i bulloni lateralmente quando si rimuove la coppa dell’olio. Questo vuol dire che i bulloni non devono essere svitati in sequenza ma piuttosto diagonalmente. Questo evita anche la deformazione indesiderata della coppa dell’olio. A volte, alcuni elementi come lo scarico o il il braccio trasversale devono essere rimossi prima che la coppa dell’olio possa essere rimossa. Il primo passo da seguire per la rimozione della coppa dell’olio è il controllo del magnete all’interno. Un lieve strato di frammenti è piuttosto normale. Tuttavia, se troppi frammenti sono bloccati sul magnete, si dovrebbero sostituire i cuscinetti delle bielle e dell’albero a camme.
Le superfici di guarnizione del blocco del motore e la coppa dell’olio dovrebbero essere pulite completamente. In seguito, la nuova guarnizione della coppa dell’olio viene inserita e la coppa dell’olio viene avvitata saldamente. Durante l’installazione, si consiglia anche di avvitare la coppa dell’olio lateralmente. Inoltre, la restrizione dei bulloni andrebbe fatta un passo alla volta. Per l’ultima stretta, è utile una chiave dinamometrica per evitare che la guarnizione venga danneggiata dalla pressione. La chiave richiesta può essere trovata nelle istruzioni di assistenza del veicolo. A seconda del tipo di veicolo questa può essere tra i 10-25 NM. Guarnizione di lunga durata grazie a pezzi di qualità Le guarnizioni della coppa dell’olio sono valide e durevoli per la manifattura e il materiale con cui sono realizzate. Da profani, non potremmo fare una distinzione tra una gomma in lattice di qualità inferiore da una durevole e resistente al calore. E’per questo che bisognerebbe fare attenzione quando si sostituisce la guarnizione della coppa dell’olio. Fortunatamente, le guarnizioni della coppa dell’olio sono molto economiche. Anche le guarnizioni più costose di questo tipo raramente costano più di 20 euro. Se la coppa dell’olio non può essere sigillata nonostante le nuove guarnizioni, probabilmente è deformata. In questo caso, il modo più rapido e facile è anche la sostituzione della coppa dell’olio con una parte nuova.

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