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Pistone difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione

Cuore del motore: il pistone Il pistone è l’elemento centrale di un motore a combustione interna. Trasforma la forza dell’esplosione della miscela di aria-carburante in movimento lineare, che a sua volta viene poi convertito in un movimento circolare alla biella oscillante. Sebbene sia soggetto ad enorme pressione, il pistone solitamente dura per l’intera vita dell’auto. Il pistone viene spesso definito anche “asta del pistone”. Funzione e posizione dell’asta del pistone L’asta del pistone è collocata in profondità del motore. E’ collegato all’albero motore attraverso la parte inferiore della biella. La parte superiore, assieme alle valvole chiuse, crea la camera di combustione. Quando il combustibile viene iniettato attraverso gli iniettori, la valvola di scarico viene chiusa, la scintilla viene innescata dalla candela d’accensione e la miscela di combustibile-aria esplode. Questa esplosione spinge il pistone verso l’albero a gomiti. La biella converte il movimento lineare del pistone nel cylinder liner ad un movimento circolare dell’albero motore. Questo movimento circolare è la principale energia che aziona tutte le altre unità e force paths nel veicolo. L’asta del pistone consiste di un unico pezzo fuso che in secondo momento viene rifinito con la tornitura e la fresatura. All’esterno presenta tre solchi laterali. La parte inferiore presenta due aperture a cui viene collegata la biella attraverso un bullone. Quest’ultimo è tenuto in posizione grazie al supporto di rondelle di sicurezza. Gli anelli del pistone e l’anello raschiaolio sono inseriti sui solchi laterali. Gli anelli del pistone servono per sigillare la camera di combustione. L’anello raschiaolio assicura che l’olio inviato dall’albero a gomito non raggiunga la camera di combustione. Difetti dell'asta del pistone Il pistone potrebbe essere danneggiato da fattori meccanici, tribologici ed di influenza. Un difetto all'asta del pistone è ritenuta un danno superiore per il motore, poiché è molto costoso da riparare in qualsiasi caso. Generalmente, diversi elementi aggiuntivi necessitano la riparazione durante l'assistenza ad un pistone danneggiato.
Danni meccanici al pistone si presentano se qualcosa si fa strada tra il pistone e ne impedisce il libero movimento. Tra l'altro, questo può derivare dall'installazione di una candela troppo lunga, i pistoni sono realizzati in alluminio ad alta resistenza che, comunque, può essere facilmente bucato. Un'altra causa comune di danni al pistone è la rottura della cinghia di distribuzione. In questo caso, il pistone colpisce la valvola di sfiato ed essere distrutto immediatamente. Danni tribologici si presentano quando il pistone non è più lubrificato a sufficienza. Se c'è troppo poco olio nell'impianto lubrificante, lo strato lubrificante sulla parete interna della linea del cilindro rips off. Di conseguenza, l'anello del pistone consumerà il materiale dalla parete finché la pressione possa spostarsi nell'alloggiamento dell'albero a gomiti. Questo ha come risultato una enorme perdita di compressione che comporta un funzionamento sempre più lento dell'auto. I danni più comuni all'asta del pistone sono di origine termica. Se il motore si surriscalda per via di un malfunzionamento dell'impianto raffreddante, tutte le parti mobili si espandono fortemente. In casi meno gravi, questo avrà come risultato il cosiddetto"piston jamming". Questo significa solo che l'asta del pistone è bloccata all'interno della liner. Comunque, nella maggior parte dei casi, un motore surriscaldato comporta "grippaggio del pistone" molto più gravose. In questo caso, la parete interna del pistone viene danneggiata, così come nel caso di una lubrificazione insufficiente. Riparare danni al pistone Se un motore ha subito dei danni al pistone, questo deve essere rimosso e smontato completamente. Nella maggior parte dei casi, le vecchie aste del pistone non possono essere semplicemente sostituite con delle nuove. Solitamente, il danno alla linea è così significativo che bisogna sostituire sia il motore o svitare la linea del cilindro e riaffinarla. Poi, soltanto quello che viene chiamato "pistone rinforzato" si potrà posizionare nella linea del cilindro che ora è stata allargata. Qualità dei pistoni originali Grazie agli enormi sforzi indicati per la riparazione di un veicolo con danni al pistone, bisognerebbe prestare attenzione e optare sempre per pezzi di ricambio di massima qualità. I pistoni rinforzati di ricambio sono elementi ad alta precisione che vengono venduti ai seguenti prezzi: Una biella del pistone nuova della MAHLE costa fino a 150 euro. Un prodotto ad alte prestazioni può costare tranquillamente due volte tanto. La prevenzione è sempre il metodo migliore per riparare un pistone: assicurarsi sempre che ci sia abbastanza olio e liquido refrigerante, e rispettare gli intervalli per l’assistenza alla cinghia di trasmissione fanno sì che la necessità di riparare il pistone sia davvero remota.

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