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Albero A Gomito (Albero Motore) difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione

Regolare la velocità del motore con l’albero a gomito L’albero a gomito è un elemento cruciale che converte il movimento lineare del pistone in un movimento rotatorio. Esso è collocato in profondità del blocco del motore. La sua sostituzione equivale alla ricostruzione di un motore superiore. Principi operativi di un albero a gomito L’albero a gomito è un’unica asta dal profilo molto solido. Le bielle sono collegate alle singole indentature che, a loro volta, sono avvitate ai pistoni nei cilindri. Un motore ha sempre un solo albero a gomito, indifferentemente da quante teste per bancate ci siano. L’albero a gomito sporge dal blocco del motore, almeno in direzione della frizione. Questo è il punto in cui la forza prodotta dal cilindro viene convertita in moto rotatorio utilizzabile. L’assale viene utilizzato per controllare l’albero a camme e per guidare le unità ausiliarie. Per questo motivo, è dotato sia di un ingranaggio interno a cui è collegata una cinghia di trasmissione. In alternativa, il motore può essere controllato da una cinghia di distribuzione. In questo caso, l’albero a camme sporge dal blocco motore da entrambi i lati. Inoltre, in questo caso, viene collegata una puleggia all’albero a gomito. La guarnizione sui due lati viene ottenuta dalle guarnizioni dell’albero. Le unità guidate dall’albero sono il generatore, la pompa servosterzo, la pompa dell’olio, la pompa dell’acqua e il compressore refrigerante. Questo generalmente viene fatto dalle cinghie dentate. Danni all’albero a gomito Per fortuna, i danni all’albero a gomito sono molto rari. L’assale può essere spezzato in tutti i punti di contatto o si può rompere completamente a causa della sollecitazione del materiale. I danni all’albero a gomito sono causati generalmente dallo stress del materiale o dalla mancanza di lubrificazione. Tuttavia, il motore è costruito in maniera tale che i cuscinetti sulle aste e i cuscinetti principali si rompono per primi.
Questo si manifesta attraverso un funzionamento piuttosto irregolare e forti vibrazioni. Comunque, se l’albero a gomito si rompe, è inevitabile la completa distruzione dell’albero a gomito. Le grandi forze passano attraverso la l’alloggiamento e distorcono la struttura generale del motore in maniera tale che l’unica soluzione è la completa sostituzione.
Un semplice trucco ma piuttosto costoso può fornire informazioni accurate se l’albero a gomito si potrà rompere a breve: i cuscinetti portanti delle bielle ed i cuscinetti principali, generalmente sono realizzati in sedimento di bronzo. L’analisi di un campione d’olio consente di stabilire con certezza se sono contenuti residui dell’abrasione dei cuscinetti. Se i cuscinetti sono molto usurati, anche l’albero verrà presto colpito. Un controllo precedente dei cuscinetti può evitare questo danno e rendere la riparazione molto più economica. Il controllo dell’olio del motore costa circa 50 euro. Sostituzione dell’albero a gomito La riparazione di un albero a gomito è molto costosa. Questa è più facile da effettuare su motori in linea. Pertanto, l’olio viene scolato e la coppa dell’olio viene rimossa. I cuscinetti principali e quelli delle bielle vengono allentati, dopo di che l’albero a gomito può essere tirato fuori e verso il basso. Un albero a gomito nuovo deve essere messo a terra ed equilibrato, altrimenti finirà per essere distrutto nuovamenti dalla forze del proprio moto. Poiché i pistoni sono facilmente accessibili quando si rimuove l’albero a gomito, questa è una buona occasione per sostituire le fasce dei pistoni. Con misure rapide ed economiche, l’insidiosa perdita di compressione viene evitata in maniera efficace. Ovviamente, dovreste anche analizzare i binari dei pistoni per valutare questo lavoro. La sostituzione dell’albero a gomito è anche diffusa come soluzione di tuning. Una modifica dell’angolo di inclinazione può migliorare la prestazione del motore in determinate circostanze ed in congiunzione ad altre misure. Tuttavia, questo compito dovrebbe essere effettuato solo da eccellenti specialisti del motore. Qualità dell’albero motore attraverso l’utilizzo di parti originali Accanto alla testata del cilindro, gli alberi del motore gli elementi del motore più soggetti a stress. La loro fattura è per un lavoro di precisione, in particolare in riferimento al trattamento conseguente sotto forma di affilatura e equilibratura. Questi devono resistere a velocità molto più elevate rispetto alle auto, e questo conduce ad un’usura più veloce. L’albero motore di un’auto generalmente costa diverse centinaia di euro.

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