Fasce elastiche per la tua auto

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Fasce elastiche difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Garantire la compressione con le fasce elastiche
Le fasce elastiche sono parti molto piccole e delicate che sono di vitale importanza per il corretto funzionamento del motore. Sono installate nel motore, e questo rende la loro sostituzione molto costosa. Generalmente sono sostituite quando si ricostruisce un motore.
Funzione e posizionamento delle fasce elastiche & dei set di fasce elastiche
Le fasce elastiche & i set di fasce elastiche sono collocati sul pistone e lo sigillano contro la parete o la canna del cilindro. Per facilitare la loro installazione, sono presenti delle speciali scanalature. La fascia elastica è lì dove il cilindro subisce la compressione. Le fasce elastiche sono scollegate in un punto, è questo a rendere possibile la loro sostituzione e a farle reagire all’espansione dei pistoni e dei cilindri con la necessaria flessibilità mentre il motore si riscalda.
Il set di fasce elastiche generalmente è costituito da tre anelli. Ci sono due fasce ed un anello raschiaolio. Sono realizzate in acciaio al carbonio che molto duro e fragile. Questo li rende molto fragili, in particolare durante la loro installazione. Di conseguenza, un attrezzo speciale, le pinze per le fasce elastiche, risultano molto utili durante l’installazione delle fasce. Anche le pinze per fasce elastiche più costose di marchi ben noti come HAZET non costano più di 25 euro. Considerando il grande sforzo che richiede la sostituzione di fasce elastiche & set di fasce elastiche, questo investimento ne vale molto la pena.
Tanta frizione si crea tra la fascia elastica e la canna del cilindro, quindi richiede la lubrificazione. Questo si ottiene gettando olio dall’albero a gomito contro la parete interna della canna del cilindro. Perciò, la parete viene sempre lubrificata con l’olio per evitare la frizione durante abbassamenti particolarmente critici del pistone. Inoltre, la combinazione dell’anello del pistone al carbonio e la canna del cilindro in bronzo hanno già di loro delle proprietà autolubrificanti. Tuttavia, per evitare che l’olio raggiunga la camera di combustione, l’anello raschiaolio viene collocato tra le due fasce dei pistoni. Difetti delle fasce dei pistoni & Set delle fasce per pistoni Le fasce per pistoni smettono di funzionare gradualmente o all’improvviso. Se non proteggono più a sufficienza dall’olio che sale o la pressione viene fuori dalla camera di combustione, il motore funziona male. Questo può condurre ad una rottura totale con danni significativi ai componenti ausiliari.
La forte frizione a cui le fasce dei pistoni sono costantemente esposti, potrà avere anche un effetto erosivo su questi elementi. Con le moderne fasce per pistoni, si può pensare che queste durino fino a 200.000 chilometri. Tuttavia, questo dipende molto da quanta cura i ha per la propria vettura, in particolare se è stata fatta la regolare e corretta manutenzione. Le fasce per pistoni sono molto sensibili alla mancanza di lubrificazione. Possono consumarsi in maniera particolarmente veloce, se l’auto viene guidata spesso a pieno carico durante la fase di partenza a freddo. Perciò, veicoli di salvataggio e antincendio generalmente non costituiscono un buon investimento, nonostante la loro buona manutenzione.
Le fasce per pistoni che si usurano gradualmente sono ben riconoscibili dall’aumento dell’olio nei gas di scarico. In primo luogo, i fumi di scarico saranno di colore blu. Più e più olio si accumula nel turbocompressore, fino a che questo non inizia a perdere dalla marmitta o dall’intercooler. Inoltre, la pressione di compressione può fuoriuscire nell’albero a gomiti. E poi l’olio può fuoriuscire dall’asta per il controllo del livello.
Quando la fascia per il pistone si rompe all’improvviso, di solito anche il motore si guasta. Questo capita anche quando il pistone si inceppa o c’è un grippaggio. La causa di questo difetto generalmente è un sovrariscaldamento del motore dovuto a perdite del liquido raffreddante. Sostituzione delle fasce per pistoni & set per fasce per pistoni La sostituzione del set per fasce per pistoni necessita la rimozione e lo smontaggio completo del motore. La sostituzione di queste parti generalmente è un lavoro così da essere effettuato durante la completa ricostruzione. Questo, ad esempio, include anche la sostituzione di:
Il set di fasce elastiche generalmente è costituito da tre anelli. Ci sono due fasce ed un anello raschiaolio. Sono realizzate in acciaio al carbonio che molto duro e fragile. Questo li rende molto fragili, in particolare durante la loro installazione. Di conseguenza, un attrezzo speciale, le pinze per le fasce elastiche, risultano molto utili durante l’installazione delle fasce. Anche le pinze per fasce elastiche più costose di marchi ben noti come HAZET non costano più di 25 euro. Considerando il grande sforzo che richiede la sostituzione di fasce elastiche & set di fasce elastiche, questo investimento ne vale molto la pena.
Tanta frizione si crea tra la fascia elastica e la canna del cilindro, quindi richiede la lubrificazione. Questo si ottiene gettando olio dall’albero a gomito contro la parete interna della canna del cilindro. Perciò, la parete viene sempre lubrificata con l’olio per evitare la frizione durante abbassamenti particolarmente critici del pistone. Inoltre, la combinazione dell’anello del pistone al carbonio e la canna del cilindro in bronzo hanno già di loro delle proprietà autolubrificanti. Tuttavia, per evitare che l’olio raggiunga la camera di combustione, l’anello raschiaolio viene collocato tra le due fasce dei pistoni. Difetti delle fasce dei pistoni & Set delle fasce per pistoni Le fasce per pistoni smettono di funzionare gradualmente o all’improvviso. Se non proteggono più a sufficienza dall’olio che sale o la pressione viene fuori dalla camera di combustione, il motore funziona male. Questo può condurre ad una rottura totale con danni significativi ai componenti ausiliari.
La forte frizione a cui le fasce dei pistoni sono costantemente esposti, potrà avere anche un effetto erosivo su questi elementi. Con le moderne fasce per pistoni, si può pensare che queste durino fino a 200.000 chilometri. Tuttavia, questo dipende molto da quanta cura i ha per la propria vettura, in particolare se è stata fatta la regolare e corretta manutenzione. Le fasce per pistoni sono molto sensibili alla mancanza di lubrificazione. Possono consumarsi in maniera particolarmente veloce, se l’auto viene guidata spesso a pieno carico durante la fase di partenza a freddo. Perciò, veicoli di salvataggio e antincendio generalmente non costituiscono un buon investimento, nonostante la loro buona manutenzione.
Le fasce per pistoni che si usurano gradualmente sono ben riconoscibili dall’aumento dell’olio nei gas di scarico. In primo luogo, i fumi di scarico saranno di colore blu. Più e più olio si accumula nel turbocompressore, fino a che questo non inizia a perdere dalla marmitta o dall’intercooler. Inoltre, la pressione di compressione può fuoriuscire nell’albero a gomiti. E poi l’olio può fuoriuscire dall’asta per il controllo del livello.
Quando la fascia per il pistone si rompe all’improvviso, di solito anche il motore si guasta. Questo capita anche quando il pistone si inceppa o c’è un grippaggio. La causa di questo difetto generalmente è un sovrariscaldamento del motore dovuto a perdite del liquido raffreddante. Sostituzione delle fasce per pistoni & set per fasce per pistoni La sostituzione del set per fasce per pistoni necessita la rimozione e lo smontaggio completo del motore. La sostituzione di queste parti generalmente è un lavoro così da essere effettuato durante la completa ricostruzione. Questo, ad esempio, include anche la sostituzione di:
- - Pompa dell’acqua
- Pompa dell’olio
- Valve stem seals
- Testata del motore e guarnizione
- Cinghia di trasmissione e puleggia
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