0

0.00

#

Pulegge Dentate (Ingranaggi) per il vostro veicolo

Seleziona il tuo veicolo

Secondo il numero della targa

Ordina Pulegge Dentate (Ingranaggi) a prezzi convenienti nel negozio online. Ruota dentata, Albero del differenziale, Albero a gomiti, Albero a camme, Alberino comando spinterogeno, Albero intermedio, Pompa olio, Kit ruote dentate, Ingranaggio, Alberino com. pompa acqua, Regolatore albero a camme

Pulegge Dentate (Ingranaggi) dei produttori leader del mercato

  • FEBI BILSTEIN Pulegge Dentate (Ingranaggi)
  • VAICO Pulegge Dentate (Ingranaggi)
  • TOPRAN Pulegge Dentate (Ingranaggi)
  • SWAG Pulegge Dentate (Ingranaggi)
  • METZGER Pulegge Dentate (Ingranaggi)
  • JP GROUP Pulegge Dentate (Ingranaggi)
  • JAPANPARTS Pulegge Dentate (Ingranaggi)
  • DELPHI Pulegge Dentate (Ingranaggi)
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile LEMFÖRDER Pulegge Dentate (Ingranaggi)
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile OPTIMAL Pulegge Dentate (Ingranaggi)
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile BLUE PRINT Pulegge Dentate (Ingranaggi)
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile INA Pulegge Dentate (Ingranaggi)
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile SASIC Pulegge Dentate (Ingranaggi)
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile RUVILLE Pulegge Dentate (Ingranaggi)
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile MEYLE Pulegge Dentate (Ingranaggi)
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile BUGIAD Pulegge Dentate (Ingranaggi)
  • ASHIKA
  • TRUCKTEC AUTOMOTIVE
  • AISIN
  • Borsehung
  • TRICLO
  • FAI AutoParts
  • AUTOMEGA
  • BF
  • DT catalogo pezzi di ricambio
  • MAXGEAR catalogo pezzi di ricambio
  • ET ENGINETEAM catalogo pezzi di ricambio
  • TEDGUM catalogo pezzi di ricambio
  • Metalcaucho catalogo pezzi di ricambio
  • FEBEST catalogo pezzi di ricambio
  • IJS GROUP catalogo pezzi di ricambio
Altri pezzi di ricambio Motore / trasmissione a cinghia
Olio Lubrificante (Olio Motore)

Olio Lubrificante (Olio Motore)

(1323 articoli)
Pompa Acqua + Kit Cinghia Distribuzione

Pompa Acqua + Kit Cinghia Distribuzione

(5371 articoli)
Tappo Scarico Olio & Guarnizione Tappo Coppa Olio

Tappo Scarico Olio & Guarnizione Tappo Coppa Olio

(1531 articoli)
Supporto Motore & Supporto Cambio

Supporto Motore & Supporto Cambio

(26055 articoli)
Guarnizione Coperchio Punterie

Guarnizione Coperchio Punterie

(10468 articoli)
Valvola Ricircolo Gas Di Scarico (Valvola EGR)

Valvola Ricircolo Gas Di Scarico (Valvola EGR)

(4231 articoli)
Visualizzare tutto

Pulegge Dentate (Ingranaggi) difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione

Sincronizzazione degli alberi motore: la puleggia della cinghia di trasmissione

La puleggia della cinghia di trasmissione è un componente importante per il comando della valvola. Essa è presente nei motori che utilizzano una cinghia di trasmissione per l'azionamento delle valvole. In questi motori vengono sempre installate due pulegge per la cinghia di trasmissione.

Cinghia di trasmissione e puleggia: posizione e funzione

La cinghia di trasmissione collega l'albero a gomito con l'albero a camme. Entrambi gli alberi hanno un disco sullo stesso lato. La puleggia della cinghia di trasmissione è avvitata sulle staffe sporgenti degli alberi mediante tre o cinque bulloni. I paraoli posizionati dietro i dischi impediscono all'olio di uscire dal motore. La puleggia della cinghia di trasmissione non è una ruota dentata, ma un largo disco con scanalature trasversali trapezoidali. Queste scanalature si adattano perfettamente alla dentatura della cinghia. La potenza del pistone che si sposta verso il basso aziona l'albero a gomito e lo fa ruotare. Questa rotazione viene trasmessa attraverso la cinghia di trasmissione all'albero a camme. Il diametro della puleggia della cinghia di trasmissione è calcolato in modo da poter trasmettere la potenza in un rapporto 2:1. L'albero a gomito ruota due volte mentre quello a camme ruota attorno alla propria asse solo una volta, il che consente i quattro cicli:

  • aspirazione
  • compressione e ignizione
  • combustione
  • scarico tramite pistone e valvole.

Puleggia della cinghia di trasmissione: difetti

In genere non è necessario sostituire la puleggia quando arriva il momento della sostituzione della cinghia di trasmissione, se ciò non è prescritto dalla casa automobilistica. Un difetto della puleggia accade quando si verificano errori fatti in occasione della sostituzione dell'albero a camme o dell'albero a gomito. La puleggia della cinghia di trasmissione è saldamente fissata nella sua posizione. Ciò è necessario in quanto la posizione dell'albero a gomito e di quello a camme deve rimanere invariata. Una volta allentata, la puleggia può essere facilmente rimossa dagli alberi.

Sostituzione della puleggia della cinghia di trasmissione

La sostituzione della puleggia richiede due attrezzi speciali:

  • estrattore
  • chiave controsupporto

Prima di tutto è necessario posizionare gli estrattori su entrambe le pulegge in modo tale che i contrassegni sulla puleggia dell'albero motore corrispondano alla marcatura sul blocco motore. Questo garantisce il punto morto superiore sul primo cilindro e fornisce un valore di riferimento per l'intero motore. La chiave di controsupporto consente di svitare il bullone centrale senza girare l'albero. Ciò non può essere fatto solo con l'estrattore. La forza necessaria applicata per svitare il bullone centrale potrebbe danneggiare la dentatura della puleggia. La puleggia è attaccata ai perni dell'albero tramite un bullone centrale e diversi bulloni di fissaggio. Prima viene rimosso il bullone centrale, successivamente i bulloni di fissaggio. Il bullone centrale ha una testa di 18 mm. I bulloni di fissaggio sono in genere i bulloni esagonali da 13 mm. Non è consigliabile riutilizzare la vecchia cinghia di trasmissione. Di norma essa viene smaltita e sostituita da un nuovo componente in occasione della manutenzione della puleggia. Questo permette di rinnovare l'intera unità e aiuta a farla funzionare senza problemi fino al prossimo intervallo di manutenzione.

Cosa tenere in considerazione durante la sostituzione di una cinghia

Una cinghia di trasmissione viene sempre sostituita come un set. Lavorare sulla puleggia implica la sostituzione della cinghia. Il set di solito contiene:

  • puleggia tenditore
  • pompa dell'acqua
  • guarnizioni di tenuta

La cosa più importante durante la sostituzione di una cinghia di trasmissione è assicurarsi che la posizione dell'albero a gomito e di quello a camme rimanga invariata. Essi devono essere allineati in modo preciso, altrimenti le prestazioni del motore verrebbero seriamente compromesse. Esso potrebbe guastarsi completamente. I contrassegni sull'albero a gomiti e sull'albero a camme devono esattamente corrispondere ai contrassegni sul blocco motore. Per essere certi, prima di avviare il motore è necessario testare la ruota libera. Eseguire le seguenti operazioni: Rimuovere tutte le candele. Ciò impedisce al motore di sviluppare la compressione e facilita la rotazione. A questo punto il motore viene messo in rotazione sull'albero a gomito o sull'albero a camme con aiuto di una chiave a tubo da 18 mm. In alternativa, è necessario innestare la quarta marcia, sollevare il veicolo e mettere in moto la ruota motrice. Le vetture con trazione anteriore vengono sollevate dalla parte anteriore e quelle con trazione posteriore rispettivamente dalla parte posteriore. Quando il motore non si blocca, ciò vuol dire che il pistone non colpisca la valvola. Se invece esso si blocca, è stato commesso un errore. Ciò significa che è necessario rimuovere la cinghia di trasmissione e sincronizzare entrambi gli alberi. Questo test vale anche per le auto diesel. Non ha senso rimuovere le candelette, in quanto si staccano facilmente, il che causa alti costi aggiuntivi. È meglio ignorare la pressione di compressione ed applicare per il test una forza aggiuntiva.

Costi per una puleggia della cinghia di trasmissione

Una nuova puleggia della cinghia di trasmissione costa circa 10 euro.

Prodotti proposti:

  • Regolatore albero a camme
    INA Regolatore albero a camme 427 1004 10 a buon mercato
    INA | 427 1004 10
    114,32 € -26% prezzo consigliato (dal produttore): 153,00 € Risparmi: 26%
  • Regolatore albero a camme
    INA Regolatore albero a camme 427 1031 10 a buon mercato
    INA | 427 1031 10
    69,59 € -26% prezzo consigliato (dal produttore): 93,00 € Risparmi: 26%
  • Regolatore albero a camme
    INA Regolatore albero a camme 427 1001 10 a buon mercato
    INA | 427 1001 10
    135,20 € -26% prezzo consigliato (dal produttore): 181,00 € Risparmi: 26%
  • Regolatore albero a camme
    FEBI BILSTEIN Regolatore albero a camme 45084 a buon mercato
    FEBI BILSTEIN | 45084
    322,67 € -25% prezzo consigliato (dal produttore): 430,00 € Risparmi: 25%
  • Regolatore albero a camme
    FEBI BILSTEIN Regolatore albero a camme 46118 a buon mercato
    FEBI BILSTEIN | 46118
    131,76 € -26% prezzo consigliato (dal produttore): 176,00 € Risparmi: 26%
  • Regolatore albero a camme
    FEBI BILSTEIN Regolatore albero a camme 46505 a buon mercato
    FEBI BILSTEIN | 46505
    232,96 € -26% prezzo consigliato (dal produttore): 311,00 € Risparmi: 26%
  • Regolatore albero a camme
    FEBI BILSTEIN Regolatore albero a camme 47572 a buon mercato
    FEBI BILSTEIN | 47572
    322,20 € -26% prezzo consigliato (dal produttore): 430,00 € Risparmi: 26%
  • Regolatore albero a camme
    ET ENGINETEAM Regolatore albero a camme VT0003 a buon mercato
    ET ENGINETEAM | VT0003
    162,75 € -25% prezzo consigliato (dal produttore): 217,00 € Risparmi: 25%
  • Regolatore albero a camme
    JP GROUP Regolatore albero a camme 1111251000 a buon mercato
    JP GROUP | 1111251000
    145,42 € -26% prezzo consigliato (dal produttore): 194,00 € Risparmi: 26%
  • Regolatore albero a camme
    JP GROUP Regolatore albero a camme 1111251100 a buon mercato
    JP GROUP | 1111251100
    137,64 € -26% prezzo consigliato (dal produttore): 184,00 € Risparmi: 26%
  • Regolatore albero a camme
    VAICO Regolatore albero a camme V30-2933 a buon mercato
    VAICO | V30-2933
    284,60 € -26% prezzo consigliato (dal produttore): 380,00 € Risparmi: 26%
  • Regolatore albero a camme
    VAICO Regolatore albero a camme V10-4409 a buon mercato
    VAICO | V10-4409
    302,90 € -26% prezzo consigliato (dal produttore): 404,00 € Risparmi: 26%