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Valvola di scarico difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Rilascio dei gas di scarico: valvola di scarico
Nei motori a quattro tempi la valvola di scarico (valvola di uscita) è responsabile dell'uscita dei gas di bruciati. La valvola è posizionata sotto l'albero a camme dietro le leve del bilanciere. La sua sostituzione, essendo complicata, crea un'occasione per eseguire le ulteriori riparazioni. Se esse andranno a buon fine si ottiene il motore completamente rinnovato.
Valvola di scarico: funzione
In tre su quattro corse del motore la valvola di scarico rimane chiusa. Specie durante la combustione, cioè al momento dell'esplosione del carburante, la valvola deve mantenere la camera di combustione ermeticamente chiusa. Essa si apre solo nel momento di uscita dei gas di scarico bruciati. Il comando della valvola e delle sue molle viene svolto dall'albero a camme. La punteria dell'albero a camme pressa la valvola di scarico dentro la camera di combustione, consentendo l'uscita dei gas. Il pistone spinge i gas di scarico verso l'esterno. Dopo il momento in cui la punteria attraversa la valvola, la molla la riporta nella sua posizione originaria, chiudendo la camera di combustione.
Difetti alla valvola di scarico
Ci sono quattro danni tipici che riguardano la valvola:
- comando della valvola difettoso
- ricottura a seguito del surriscaldamento del motore
- frattura del disco di valvola
- usura della sede o dello stelo valvola.
Il difetto più comune che accade alla valvola del motore è causato dalla mancanza di sincronizzazione tra l'albero a camme e l'albero a gomito, che succede quando si guasta la catena o la cinghia di distribuzione. La valvola ancora appesa nella camera di combustione viene colpita dal pistone, il che causa il danno allo stelo della valvola. Di conseguenza la valvola non può più chiudersi. La mancata lubrificazione del motore può causare il suo surriscaldamento. Il calore eccessivo della camera di combustione ha un impatto negativo anche sulle valvole. Una valvola in questo caso può deformarsi. Il surriscaldamento, sollecitazioni meccaniche o la presenza del corpo estraneo possono danneggiare il disco di valvola. Quando questo componente si spezza, la valvola non può più essere ermeticamente chiusa. In questo caso l'esplosione nella camera di combustione raggiunge la testata. La compressione quindi non è più possibile e il danno al motore è imminente. La lubrificazione insufficiente può anche essere dannosa per lo stelo della valvola e l'albero a camme.
Sostituzione della valvola di scarico
La sostituzione della valvola di scarico richiede rimozione della testata. La valvola può essere estratta solo verso il basso, il che rende necessarie impegnative operazioni di smontaggio. In questa occasione è necessario controllare l'albero a camme. È spesso inevitabile la revisione completa della testata. Quando la testata viene rimossa dal motore, è necessario sostituire la sua guarnizione e le viti. Prima di reinstallare la testata, essa deve essere misurata e possibilmente pulita. Una volta rimossa la testata, è necessario sostituire anche il comando della valvola. Ciò riguarda la catena e la cinghia di distribuzione. Queste riparazioni sono piuttosto costose. Ha senso, quindi, farle tutte insieme e in modo accurato. Invece di sostituire solo una valvola difettosa, questa è un'ottima occasione per cambiarle tutte. Ciò aumenta un po' il costo della riparazione, ma permette di ottenere un motore completamente funzionante. Lo stesso vale per l'albero a camme. Se esso non è danneggiato, è necessario sostituire almeno i cuscinetti e le punterie idrauliche. I costi aggiuntivi sono minimi, ma in questo modo si aumentano le prestazioni del motore. La sostituzione delle valvole prevede anche la sostituzione delle guarnizioni dello stelo della valvola.
Acquisto di valvole di scarico
La valvola di scarico è un pezzo di ricambio molto economico. I componenti di alta qualità costano circa 15 euro. Questi costi sono sproporzionati rispetto alla complessità della sostituzione. Pertanto, i costo totale per una riparazione corretta potrebbe ammontare ai 300-400 euro. Ciò prevede un rinnovo di tutti i componenti collegati alla valvola di scarico. Oltre ai pezzi di ricambio, è necessario investire il denaro in acquisto degli attrezzi speciali. Spesso sono indispensabili, e in ogni caso rendono il lavoro considerevolmente più semplice. Tali attrezzi sono:
- chiave dinamometrica
- compressore per molle della valvola
- stecca righello di precisione
Per acquistare questi strumenti servono altri 200 euro. La pulizia della testata viene fatta in officina a prezzo che parte dai 100 euro.