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Giri a minimo regolari con l’attuatore del minimo
L’attuatore del minimo è un piccolo elemento che è importante per il funzionamento del motore.The idling actuator is a small component that is important to the operation of the engine. Questo regola i giri/min dell’auto in maniera tale che il motore non si spenga nonostante il conducente non acceleri. Questo garantisce anche una velocità costante. L’attuatore del minimo viene anche conosciuto come controllo del regime del minimo ed è controllato da un’unità di controllo.
Diversi fattori garantiscono i giri al minimo
Nulla più di un motore con giri al minimo irregolari può disturbare una guida piacevole. Se la velocità del motore varia costantemente, l’intera vettura è davvero inaffidabile. Il conducente si sente letteralmente come se il motore volesse spegnersi da un momento all’altro e rompersi completamente. L’attuatore del minimo è realizzato per risparmiare carburante e rendere il funzionamento del veicolo in condizioni di giri a minimo quanto più piacevole possibile.
Prima che i veicoli venissero migliorarti con l’immissione di miscele di aria e carburante controllate elettronicamente, il gas e la velocità dei giri a minimo erano controllati da carburatore. Con il supporto di una varietà di valvole, ugelli e valvole a farfalla, questo strumento puramente meccanico era in grado di fornire la giusta dose di gas in qualsiasi condizione di guida. Questo valeva anche per i giri a minimo. Alla luce dei rigidi regolamenti sul controllo delle emissioni, la preparazione di gas meccanici non poteva più garantire le prestazioni desiderate ed era sostituito dall’unità di controllo e dalla pompa di iniezione del carburante. L’eliminazione del carburatore ha reso necessario lo sviluppo dell’attuatore del minimo. Questo viene controllato da un’unità di controllo, senza bisogno dell’intervento del conducente. I parametri necessari per gii a minimo regolari sono: massa d’aria, pressione del pedale del gas, temperatura esterna, temperatura del motore e velocità del motore.
Principi operanti del controllo del minimo
Il controllo del minimo tecnicamente è una valvola di bypass. Questo elemento viene installato in un canale che bypassa la valvola a farfalla. Questo consiste in una valvola rotativa che, da un punto di vista tecnico, è molto simile alla valvola a farfalla. Comunque, la sezione incrociata è molto più piccola di circa 1/10 della dimensione. Un piccolo motore passo-passo che è collegato direttamente all’unità di controllo è posizionato direttamente sulla valvola rotativa. Questo consente che il controllo del motore regoli in maniera molto accurata il passaggio dell’aria alla testata del cilindro.
Difetti del controllo del minimo
Il controllo del minimo è collocato nel flusso dell’aria che da l’ossigeno al motore. E’ collocato dietro il sensore di flusso di massa d’aria e la valvola a farfalla. Comunque, la connessione wastegate è a monte. Questa viene attivata quando la valvola EGR è innescata. In questo modo, gli scarichi vengono costantemente respinti nel flusso di aria fresca così da ottenere una riduzione degli ossidi di azoto. Questi scarichi possono essere contaminati dall’olio dagli scarichi del motore. Queste impurità da depositi incombusti e residui di olio possono installarsi sulla valvola a farfalla così come il controllo del minimo. In pratica, il controllo del minimo raccoglie i residui in maniera significativamente più veloce rispetto alla valvola a farfalla. Il filtro dell’aria mancante o difettoso è particolarmente fatale per il controllo del minimo. Appena le particelle aderenti possono essere nuovamente rimosse, il controller può essere riparato semplicemente pulendolo. Comunque, se la guida della valvola rotativa è segnata o graffiata, la sua funzione è compromessa in maniera permanente. Inoltre, la valvola rotativa può bloccarsi completamente. Questa situazione potrebbe risultare in un surriscaldamento dell’attuatore che, nella peggiore delle ipotesi potrebbe esplodere. Riparare il controllo del minimo L’unità di controllo generalmente determina se ci sono malfunzionamenti al controllo del minimo. Atri segnali sono: giri a minimo irregolari oppure il motore che si spegne quando la macchina è ferma.
Gli attuatori del minimo sono piuttosto piccoli e sono componenti facilmente sostituibili. Tecnicamente, non è possibile riparare questi elementi. Si potrebbe cercare di utilizzare un detergente per freni (in alternativa: uno speciale detergente per la valvola a farfalla) per eliminari i depositi. Uno strumento ultrasonico può essere d’aiuto in questo. Se si dovesse optare per questo, bisogna usare uno speciale fluido per la pulizia che non causa l’ossidazione nel motore elettrico. L’alcol isopropilico o il detergente del flusso sono agenti adatti per la pulizia ultrasonica. Comunque, il controllo del minimo dovrebbe essere asciugato completamente prima dell’installazione. Per questa operazione si potrebbe utilizzare un asciugacapelli.
Come per tutti i dispositivi elettronici, le superfici del controllo del minimo potrebbero essere sporche o coperte da uno strato di ossido isolante. Qui, per recuperare le funzionalità basta spruzzare con il detergente per freni e spazzolare via. Attuatori del minimo di alta qualità di produttori a marchio Il controllo del minimo viene sostituito velocemente. Comunque, per motivi di sicurezza, si dovrebbe sempre optare per un prodotto originale o di un marchio di alta qualità. ATEC è un buon esempio di un produttore di attuatori del minimo ben affermati. I nuovi attuatori del minimo di questo marchio ben conosciuto sono disponibili a meno di 25 euro.
Il controllo del minimo è collocato nel flusso dell’aria che da l’ossigeno al motore. E’ collocato dietro il sensore di flusso di massa d’aria e la valvola a farfalla. Comunque, la connessione wastegate è a monte. Questa viene attivata quando la valvola EGR è innescata. In questo modo, gli scarichi vengono costantemente respinti nel flusso di aria fresca così da ottenere una riduzione degli ossidi di azoto. Questi scarichi possono essere contaminati dall’olio dagli scarichi del motore. Queste impurità da depositi incombusti e residui di olio possono installarsi sulla valvola a farfalla così come il controllo del minimo. In pratica, il controllo del minimo raccoglie i residui in maniera significativamente più veloce rispetto alla valvola a farfalla. Il filtro dell’aria mancante o difettoso è particolarmente fatale per il controllo del minimo. Appena le particelle aderenti possono essere nuovamente rimosse, il controller può essere riparato semplicemente pulendolo. Comunque, se la guida della valvola rotativa è segnata o graffiata, la sua funzione è compromessa in maniera permanente. Inoltre, la valvola rotativa può bloccarsi completamente. Questa situazione potrebbe risultare in un surriscaldamento dell’attuatore che, nella peggiore delle ipotesi potrebbe esplodere. Riparare il controllo del minimo L’unità di controllo generalmente determina se ci sono malfunzionamenti al controllo del minimo. Atri segnali sono: giri a minimo irregolari oppure il motore che si spegne quando la macchina è ferma.
Gli attuatori del minimo sono piuttosto piccoli e sono componenti facilmente sostituibili. Tecnicamente, non è possibile riparare questi elementi. Si potrebbe cercare di utilizzare un detergente per freni (in alternativa: uno speciale detergente per la valvola a farfalla) per eliminari i depositi. Uno strumento ultrasonico può essere d’aiuto in questo. Se si dovesse optare per questo, bisogna usare uno speciale fluido per la pulizia che non causa l’ossidazione nel motore elettrico. L’alcol isopropilico o il detergente del flusso sono agenti adatti per la pulizia ultrasonica. Comunque, il controllo del minimo dovrebbe essere asciugato completamente prima dell’installazione. Per questa operazione si potrebbe utilizzare un asciugacapelli.
Come per tutti i dispositivi elettronici, le superfici del controllo del minimo potrebbero essere sporche o coperte da uno strato di ossido isolante. Qui, per recuperare le funzionalità basta spruzzare con il detergente per freni e spazzolare via. Attuatori del minimo di alta qualità di produttori a marchio Il controllo del minimo viene sostituito velocemente. Comunque, per motivi di sicurezza, si dovrebbe sempre optare per un prodotto originale o di un marchio di alta qualità. ATEC è un buon esempio di un produttore di attuatori del minimo ben affermati. I nuovi attuatori del minimo di questo marchio ben conosciuto sono disponibili a meno di 25 euro.
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