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Guarnizioni difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Guarnizioni: informazioni da tenere presente
Le guarnizioni vengono utilizzate in un’auto in tutti i tipi di applicazione. Quelle di tenuta nel vano motore di solito vanno sostituite in occasione di riparazione o manutenzione. Ciò non riguarda tutte le guarnizioni. Il cofano, come anche il bagagliaio e tutte le portiere del veicolo, sono dotati di guarnizioni in gomma. Anch'esse hanno bisogno di manutenzione per prevenire una riparazione o sostituzione.
Guarnizioni in gomma: protezione degli interni
Le guarnizioni in gomma delle portiere, del portellone posteriore e del cofano servono ad un solo scopo: prevenire che l’umidità e l’acqua piovana entri nell’abitacolo e quindi garantire la protezione meccanica. Tenendo lontano lo sporco, l’umidità e il vento esse garantiscono al conducente comfort ottimale.
Come trovare guarnizioni danneggiate?
Non è sempre facile individuare le guarnizioni difettose in un’auto. Quelle delle portiere e dei finestrini non vengono regolarmente controllate. Ci sono però alcuni indizi che aiutano a capire che siano presenti i difetti nelle guarnizioni in gomma. Sono i seguenti:
- forte rumore del vento durante la guida
- aria molto secca nonostante la ventilazione
- finestrini si appannano velocemente dalla parte interna
- la mattina si sente l’umidità nell’abitacolo
- dopo la forte pioggia lo spazio per i piedi è umido
- la presenza dell’acqua negli interni del veicolo.
Questi sono indizi importanti delle guarnizioni in gomma difettose che non svolgono il loro compito come si deve. Questi problemi possono riguardare sia l’abitacolo, che il bagagliaio.
Informazioni sulla manutenzione delle guarnizioni in gomma
Le guarnizioni sono esposte a forti sollecitazioni. Se la loro manutenzione non è regolare, esse tendono a perdere la loro elasticità e di conseguenza le loro prestazioni si peggiorano. I danni possono accadere quando le guarnizioni in gomma non vengono controllate a seconda delle condizioni del tempo. I sigilli delle portiere e delle finestre richiedono manutenzione e protezione sia d’estate che d’inverno. Durante l’estate esse sono soggette ad essicazione. D’inverno invece le guarnizioni possono danneggiarsi dal congelamento dell’umidità. La manutenzione richiede poco tempo, è necessario seguire questi semplici passaggi:
- rimuovere lo sporco e l’umidità con uno straccio
- applicare un sottile strato di vaseline esente da acidi secondo le prescrizioni del produttore
- per applicazione utilizzare una spugna o un panno di cotone pulito
- manutenzione delle guarnizioni deve essere regolare, circa una volta al mese
- dopo la pulizia asciugare le guarnizione ed applicare un altro strato di vaseline.
Sostituzione delle guarnizioni delle portiere “fai da te” – conviene
In genere sostituzione delle guarnizioni in gomma non rappresenta un problema. Ciò dipende molto da quanto è vecchia e in che condizioni è la gomma. I passaggi da seguire sono:
- tirare fuori la vecchia gomma
- rimuovere la guarnizione per tutta la lunghezza
- attenzione alle macchie: molte guarnizioni hanno un agente adesivo sulla parte inferiore
- pulire bene la superficie
- se necessario, adattare la lunghezza della nuova gomma
- iniziando da un lato inserire la guarnizione e pressarla
- tagliare la guarnizione per la lunghezza esatta
- pressare tutta la guarnizione ancora una volta dopo l’applicazione
- per la prevenzione applicare il vaseline sulla gomma.
Se la vecchia gomma è molto vecchia e danneggiata, la sua sostituzione richiede molto più tempo. La gomma fragile viene tirata via piano piano. In questo caso sarebbe meglio utilizzare una spatola di legno, dato che essa è delicata sia per la vernice, che la portiera. Tuttavia, la sostituzione è essenziale in modo da garantire una protezione dell’abitacolo a lungo termine.