Tendicatena distribuzione (tendicatena) per il vostro veicolo

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Tendicatena distribuzione (tendicatena) difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Setup corretto delle valvole
La catena di distribuzione viene utilizzata per configurare e sincronizzare il movimento delle valvole. Questa collega l'albero a camme all'albero motore e sincronizza le corse dei pistoni con la chiusura delle valvole. In alternativa alla catena di distribuzione, in molte auto viene utilizzata la cinghia di distribuzione. Qualsiasi altra soluzione per il controllo dei movimenti delle valvole è ormai diventata obsoleta e non viene più utilizzata; ad esempio, l'albero verticale, costituito da una barra di torsione con due ruote dentate, a causa dell’inclinazione alla torsione, non rappresenta più una soluzione affidabile. Inoltre, le ruote cilindriche dentate, che collegavano l'albero a gomito all'albero a camme con una serie di ruote dentate, non sono nè tecnicamente semplici nè si adattano alle soluzioni sempre più impegnative: queste ultime erano troppo pesanti, lente e laboriose, non offrendo più alcun vantaggio di fronte alla soluzione tecnicamente più semplice offerta dalla cinghia e dalla catena di distribuzione. Dal momento che la cinghia di distribuzione leggera e facile da sostituire è più soggetta ad usura, l'idea originale alla base della catena di distribuzione era quella di creare una soluzione duratura per il sincronismo delle valvole. Questa soluzione si è rivelata un errore.
Brutta Sorpresa per i Produttori Premium
In genere, la catena di distribuzione è considerata un'alternativa più duratura alla cinghia di distribuzione. Mentre la cinghia di distribuzione è realizzata in gomma con un rinforzo in fibra di vetro, la catena di distribuzione è realizzata con acciaio solido. I produttori premium come Mercedes-Benz hanno preferito adottare questa soluzione per molto tempo, contribuendo a raggiungere lunghi periodi di funzionamento. Fino agli anni '90, i motori di questo colosso tedesco raggiungevano i milioni di chilometri. Eppure negli anni 2000 accadde qualcosa di straordinario ed inaspettato: diversi motori si ruppero dopo appena 60.000 km e la casa li sostituì per tenere alta la propria immagine. La rottura di questi motori fu causata dalle catene di distribuzione prodotte da un particolare costruttore: per motivi di ottimizzazione dei costi, il costruttore utilizzò strumenti di lavorazione delle maglie della catena ben oltre la durata consigliata. La conseguenza fu che le sbavature nelle maglie delle catene, seppur invisibili ad occhio nudo, danneggiarono gradualmente i bulloni di collegamento. Come è noto, la robustezza di una catena coincide con quella del suo anello più debole. Questo vuol dire che anche solo una maglia difettosa è sufficiente a causare la rottura dell'intera catena. Il fornitore ha ammesso il problema e fino ad oggi offre i pezzi di ricambio in grado di garantire una durata della catena di distribuzione pari all’originale.
Procedura di manutenzione della catena di distribuzione
Il meccanismo di distribuzione di un motore dotato di catena di distribuzione consiste di due ruote dentate sull'albero a gomito e sull’albero a camme, della catena di distribuzione stessa e del tendicatena. L'unità "tendicatena/catena di distribuzione" serve a tenere la catena sempre in trazione alla sua tensione di progetto. Infatti, se la catena di distribuzione è troppo lenta, potrebbe avvenire il salto della catena che, nel peggiore dei casi, potrebbe causare ingenti danni al motore. D’altra parte, se l'unità esercita una pressione troppo alta, l'usura è molto rapida, causando una riduzione della vita di funzionamento. Per questo motivo il tensionatore e il gruppo catena sono dotati di un tensionamento automatico. Quando il tendicatena raggiunge la fine delle proprie capacità di tenere in tensione la catena di distribuzione, ecco che la catena inizia a "suonare" ovvero a fare dei rumori strani. In una situazione simile, la catena di distribuzione deve essere sostituita il prima possibile. Oggi, la vita utile di un sistema di distribuzione a catena, è di almeno 150.000 km.
Qualità senza alcun compromesso
La qualità di un tendicatena/catena di distribuzione e dell’intero sistema di distribuzione non è evidente a prima vista. Come è stato già detto, anche piccoli errori di produzione possono causare guasti al motore. La produzione del tendicatena, della catena di distribuzione e di tutte le parti coinvolte richiede un profondo controllo della qualità. Si tratta di un’operazione molto costosa e sono tanti i produttori stranieri pronti massimizzare il proprio profitto a discapito della qualità. Tuttavia, i produttori premium sono certificati secondo la ISO 9001 e le specifiche del costruttore dell'auto. Grazie alla certificazione presente sulla confezione o mostrata sul sito web è possibile fare affidamento sulla qualità del kit tendicatena/catena di distribuzione.
Costi per la sostituzione della catena di distribuzione
La catena di distribuzione è una parte dell'auto dal prezzo contenuto. Ad esempio, un ottimo kit di sostituzione prodotto da un’azienda premium di ricambi auto, costa circa 300 euro. Se si fa una ricerca e si confrontano i prezzi per lo stesso modello, si troveranno prodotti anche a metà prezzo. Tuttavia, se non si vuole correre alcun rischio, il nostro consiglio più vivo è di non risparmiare soldi su un prodotto così critico per la propria automobile. Infatti, la spesa più grande non è l’acquisto, ma l’installazione. In genere, nessun meccanico esegue l’operazione di sostituzione, compreso il kit di ricambio, per meno di 1500 euro. Si sconsiglia vivamente la sostituzione fai-da-te della catena di distribuzione e del tendicatena, a meno che non si possiedono le competenze e l'esperienza richieste. Utilizzando gli strumenti del fai-da-te, l’intera operazione dovrebbe durare circa 6 ore.