Paraolio albero motore per la tua auto

Paraolio lato volano per modelli TOP
- Paraolio albero motore VOLKSWAGEN GOLF
- Paraolio albero motore FIAT PANDA
- Paraolio motore BMW Serie 3
- FORD FIESTA
- Paraolio albero motore FIAT PUNTO
- Paraolio albero motore FIAT 500
- Paraolio motore VOLKSWAGEN POLO
- AUDI A4
- Paraolio albero motore RENAULT CLIO
- Paraolio albero motore FORD FOCUS
- Paraolio motore AUDI A3
- CITROЁN C3
- Paraolio albero motore OPEL CORSA
- Paraolio albero motore MERCEDES-BENZ Classe A
- Paraolio motore BMW Serie 1
- TOYOTA YARIS
- Paraolio albero motore FIAT DUCATO
- Paraolio albero motore OPEL ASTRA
- Paraolio motore NISSAN QASHQAI
- LANCIA YPSILON
Altri pezzi di ricambio Motore / trasmissione a cinghia
Paraolio albero motore difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Tenere il volano pulito dall’olio con la guarnizione radiale
La guarnizione radiale, conosciuta anche come guarnizione dell'albero a camme, sigilla l'albero a camme alla scatola. Si richiede di evitare che l'olio fuoriesca dall’albero rotante. Le guarnizioni radiali, anche note come “anelli di tenuta", si sono affermate per questo obiettivo. Le guarnizioni radiali dell’albero a camme fornite dal produttore sono di altissima qualità, perciò la loro sostituzione è molto costosa.
Sigillare le guarnizioni radiali con anelli di tenuta
Quando le aste passano attraverso l'albero a camme, creano una sfida per evitare che il lubrificante dei meccanismi interni fuori esca. Lo sviluppo di guarnizioni ha dato vita a numerose soluzioni per questo compito. La guarnizione dell'albero a camme è l'elemento più comunemente utilizzato nella tecnologia di un veicolo. L'anello di tenuta è costituito da un anello rigido fatto in gomma e plastica. L'anello di tenuta ha un foro al suo centro attraverso cui viene bloccata la corrispettiva asta. Tuttavia, per garantire la minima frizione tra l’asta e la guarnizione, la superficie di contatto è realizzata da nient'altro che un sottile beccuccio. Nei punti altamente sottoposti a stress, come nel caso dell’albero a camme, questo beccuccio è rinforzato attraverso una molla. Questo funziona costantemente per pressare il beccuccio sull'asta. Una piccola parte di lubrificazione viene anche utilizzata per minimizzare la frizione tra l'asta e la guarnizione. Le scanalature sull’asta forniscono l'olio in maniera tale che non possa fuoriuscire.
Difetti della guarnizione dell’albero a camme
Una guarnizione radiale difettosa è fastidiosa e costosa. A seconda del veicolo, per questa riparazione, l'intero motore deve essere rimosso. Se la guarnizione radiale ha perdite, non solo non sarà superato il collaudo, ma potrebbero esserci danni aggiuntivi e seri come risultato della mancanza di olio all'albero a camme. Dal lato della frizione, uno strato indesiderato di olio diminuisce l'effetto della frizione. Nel caso peggiore, questo renderà praticamente impossibile manovrare l’auto. Alla puleggia, la fuoriuscita di olio può avere effetti sulle unità ausiliarie che non sono azionate in maniera corretta. Le conseguenze sono una sterzata rigida a causa a della pompa servosterzo che non crea abbastanza pressione. Inoltre, l'alternatore potrebbe non caricare più a sufficienza la batteria e la pompa dell'acqua non funzionare più, questo può come portare un surriscaldamento del motore. Tuttavia, l'olio che cola sulla puleggia dentata costituisce la conseguenza più grave. Se la cinghia di trasmissione si unge a causa della guarnizione radiale difettosa, questa potrebbe scivolare in qualsiasi momento. È anche possibile che la guida sia a scatti o scivolosa. Se questo succede, il pistone colpirà la valvola di uscita causando danni ingenti e molto costosi al motore. Quindi, la riparazione della guarnizione radiale non deve mai essere trascurata.
Riparazione della guarnizione radiale
La guarnizione radiale è localizzata su una delle aperture dell'albero a camme. In ogni caso, c'è un anello di tenuta al lato del disco della frizione. Nei veicoli con il controllo della cinghia di trasmissione, un altro anello è localizzato dietro la ruota motrice. A causa delle condizioni nel comparto motore, è quasi impossibile rimuovere queste guarnizioni senza rimuovere prima il motore. Sebbene questo grande compito sia molto complesso, gli strumenti necessari, come ad esempio un manovratore per motori, oggi sono piuttosto economici. In media costano 80-120 €. Attualmente in commercio ci sono offerte per attrezzi speciali per la rimozione e installazione di guarnizioni dell'albero a camme. Con questi strumenti, non è più necessario smontare il motore e rimuovere l'albero a camme per poter sostituire di anelli di tenuta. Tuttavia, se il motore è già stato rimosso, può essere effettuata una ristrutturazione del motore con un investimento relativamente contenuto. In particolare, la sostituzione della cinghia di distribuzione, pompa dell'acqua e frizione è particolarmente semplice a motore rimosso. Sebbene questo comporterà la sostituzione degli anelli di tenuta in una ristrutturazione del motore su media scala, questo lascerà un motore principalmente ristrutturato che potrà funzionare senza problemi per molte altre decine di migliaia di chilometri.
Prodotti di qualità accessibile
Sebbene la sostituzione della guarnizione dell'albero a camme richieda molti sforzi, il suo prezzo è sorprendentemente contenuto. Anche una guarnizione radiale di un marchio non costa mai più di 10 €. Nella maggior parte dei casi, questi pezzi sono disponibili per poco come 2-5 euro. La sfida nella sostituzione di questo importante elemento è la rimozione e installazione. Qui si consiglia l'utilizzo di un attrezzo speciale. Sebbene molto costoso, all'incirca 280 €, si potrebbe prendere in prestito questo strumento da un'officina di fiducia.
Prodotti proposti: