0

0.00

#

Collettore Aspirazione per il vostro veicolo

Seleziona il tuo veicolo

Secondo il numero della targa

Ordina Collettore Aspirazione a prezzi convenienti nel negozio online. Collettore d'aspirazione, Alimentazione aria, Modulo collettore aspirazione, Raccordo, Collettore aspirazione

Collettore Aspirazione dei produttori leader del mercato

  • BOSCH Collettore Aspirazione
  • FEBI BILSTEIN Collettore Aspirazione
  • VAICO Collettore Aspirazione
  • TOPRAN Collettore Aspirazione
  • SWAG Collettore Aspirazione
  • METZGER Collettore Aspirazione
  • JP GROUP Collettore Aspirazione
  • JAPANPARTS Collettore Aspirazione
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile MEAT & DORIA Collettore Aspirazione
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile VEMO Collettore Aspirazione
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile PIERBURG Collettore Aspirazione
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile MEYLE Collettore Aspirazione
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile BUGIAD Collettore Aspirazione
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile ASHIKA Collettore Aspirazione
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile TRUCKTEC AUTOMOTIVE Collettore Aspirazione
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile HALDEX Collettore Aspirazione
  • AUTOMEGA
  • DT
  • MAXGEAR
Altri pezzi di ricambio Motore / trasmissione a cinghia
Olio Lubrificante (Olio Motore)

Olio Lubrificante (Olio Motore)

(1323 articoli)
Pompa Acqua + Kit Cinghia Distribuzione

Pompa Acqua + Kit Cinghia Distribuzione

(5367 articoli)
Tappo Scarico Olio & Guarnizione Tappo Coppa Olio

Tappo Scarico Olio & Guarnizione Tappo Coppa Olio

(1531 articoli)
Supporto Motore & Supporto Cambio

Supporto Motore & Supporto Cambio

(25971 articoli)
Guarnizione Coperchio Punterie

Guarnizione Coperchio Punterie

(10468 articoli)
Valvola Ricircolo Gas Di Scarico (Valvola EGR)

Valvola Ricircolo Gas Di Scarico (Valvola EGR)

(4231 articoli)
Visualizzare tutto

Collettore Aspirazione difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione

Diffondere aria con le guarnizioni di aspirazione Il collettore di aspirazione, talvolta viene anche indicato come “collettore di entrata”, è un elemento che distribuisce l’aria che penetra a camere di combustione individuali nella testa del cilindro. Il collettore di aspirazione deve resistere alle vibrazioni del motore, ad alte temperature e possibilmente anche all’alta pressione. Questo lo rende un elemento sottoposto ad alta tensione poiché il collettore di entrata è costituito da plastica termostabile fatta su misura per ogni tipo di veicolo, la sostituzione delle parti generalmente costa diverse centinaia di euro. Il percorso dell’aria Per un motore che è performante nel range di combustione ottimale, è necessario un preciso dosaggio di carburante con l’attuale aspirazione d’aria. Il flussometro costruito sul tratto di immissione informa costantemente l’unità di controllo dell’esatta quantità di aria immessa. L’unità di controllo utilizza questa informazione per calcolare l’ossigeno presente nell’atmosfera, in base a ciò inietta la quantità ottimale di carburante. Per questo motivo, è molto importante che la quantità di aria immessa non cambi tra il flussometro e la testa del cilindro. Perdite al tratto di immissione comportano sempre un malfunzionamento. Il percorso dell’aria è il seguente.
Scatola del filtro aria, flussometro, in alcuni casi il caricatore, carica dei tubi dell’aria, collettore di immissione, guarnizione di immissione, testa del cilindro. Il collettore di immissione è uno degli elementi di più alta qualità in questa sequenza. Riparazione del collettore di immissione Un collettore di immissione è fatto in plastica. Mentre questo serve a ridurre il peso, riduce leggermente la durata di questo elemento. In auto che hanno un turbocompressore, G-charger o compressore, il collettore di immissione viene inoltre sottoposto a stress dall’elevata pressione interna. Le vibrazioni dal motore, la pressione interna e le fluttuazioni di temperature comportano un vero sforzo per questo elemento. Le connessioni delle viti sulla testa del cilindro sono particolarmente importanti. Poiché questi punti deboli sono inevitabili per via della natura della propria forma, sono anche molto inclini alla rottura durante la sostituzione della guarnizione del collettore d'immissione. A seconda del tipo di veicolo, i rischi di danni a questo elemento diventa sempre più probabile in veicoli che hanno superato i 150.000 km.
Con veicoli più vecchi, di cui vi sbarazzerete tra qualche mese, si può provare con una sostituzione temporanea del collettore d'immissione con resina epossidica o con colla resistente al calore. Queste soluzioni non sono consigliate per veicoli che si intende tenere operativi per qualche altro anno, poiché c’è il rischio che la zona riparata con mezzi di fortuna possa riaprirsi e limitare nuovamente le prestazioni del veicolo. Quindi di solito l’unica opzione disponibile consiste nella sostituzione del collettore di immissione difettoso con uno nuovo. Determinare i difetti con precisione Il tratto di immissione è costituito in maniera tale che il collettore di immissione di solito è l’ultimo elemento a rompersi. I tubi di aspirazione, le guarnizioni di immissione e anche il flusso di aria generalmente è significativamente più economico di un collettore di immissione. Generalmente questi presenteranno prima dei difetti. Se un motore agisce come se ci fosse una fuoriuscita di aria, è utile controllare l’intero tratto. In un primo momento, l’intero tratto dovrebbe essere ispezionato con il motore in funzione. Perdite si possono rivelare attraverso rumori come fischi e sibili. Una sigaretta accesa o dell’incenso possono indicare la perdita se si riscontrano strani movimenti di aria. Se con questo metodo non riscuote successo, si può continuare a cercare la perdita spruzzando piccole quantità di detergente per freni sul tratto di immissione. La perdita si renderà evidente da un cambio della velocità del motore. La guarnizione del collettore di immissione ed i soffietti nel tubo di aspirazione generalmente sono soggetti ad usura prima. Pertanto, la ricerca della perdita dovrebbe iniziare a partire da questi elementi.
Se bisogna rimuovere il sistema di immissione anche la parte interna deve essere controllata per I depositi di olio. A seconda del tipo di motore, è normale un leggero strato di olio, poiché la ventilazione del motore potrebbe essere collegata al tratto di immissione. Se comunque l’olio gocciola come un rivolo, allora sussiste un problema più grande. Questa perdita di olio dovrebbe essere risolta in anticipo per riparare il tratto di immissione. Con un po’ di fortuna, la causa potrebbe essere semplicemente che è stato aggiunto troppo olio. Nella peggiore delle ipotesi, gli anelli dei pistoni gocciolano e questo richiede un'importante ricostruzione del motore. Se grandi quantità di olio vengono riscontrate nel tratto di immissione, il collettore di immissione ed il flussometro dell’aria devono essere completamente ripuliti prima della reinstallazione. Le guarnizioni e i tubi di aspirazione devono essere sostituito in questo caso per precauzione, poiché l’olio decompone entrambe le parti dall’interno. Qualità dei collettori di immissione di marchi conosciuti I collettori di immissione sono component altamente specifici che si adattano solo a particolari modelli di motore. Quindi, solitamente soltanto i produttori OEM forniscono questi elementi. Comunque, ciò garantisce che il cliente riceva la migliore qualità che avrà la stessa durata delle parti originali.

Prodotti proposti:

  • Sensore, Deflettore co...
    VEMO Sensore, Deflettore commutazione collettore aspirazione V10-72-1268 a buon mercato
    VEMO | V10-72-1268
    53,50 € -26% prezzo consigliato (dal produttore): 72,00 € Risparmi: 26%
  • Modulo collettore aspi...
    PIERBURG Modulo collettore aspirazione 7.01986.04.0 a buon mercato
    PIERBURG | 7.01986.04.0
    257,03 € -26% prezzo consigliato (dal produttore): 343,00 € Risparmi: 26%
  • Collettore d'aspirazio...
    MEYLE Collettore d'aspirazione, Alimentazione aria 300 137 1107 a buon mercato
    MEYLE | 300 137 1107
    23,87 € -26% prezzo consigliato (dal produttore): 32,00 € Risparmi: 26%
  • Raccordo, Collettore a...
    METZGER Raccordo, Collettore aspirazione 2100005 a buon mercato
    METZGER | 2100005
    282,07 € -25% prezzo consigliato (dal produttore): 376,00 € Risparmi: 25%
  • Raccordo, Collettore a...
    METZGER Raccordo, Collettore aspirazione 2100006 a buon mercato
    METZGER | 2100006
    351,20 € -25% prezzo consigliato (dal produttore): 468,00 € Risparmi: 25%
  • Sensore, Deflettore co...
    METZGER Sensore, Deflettore commutazione collettore aspirazione 0906199 a buon mercato
    METZGER | 0906199
    45,34 € -26% prezzo consigliato (dal produttore): 61,00 € Risparmi: 26%
  • Modulo collettore aspi...
    METZGER Modulo collettore aspirazione 2100007 a buon mercato
    METZGER | 2100007
    155,69 € -30% prezzo consigliato (dal produttore): 220,00 € Risparmi: 30%
  • Modulo collettore aspi...
    METZGER Modulo collettore aspirazione 2100008 a buon mercato
    METZGER | 2100008
    155,69 € -30% prezzo consigliato (dal produttore): 220,00 € Risparmi: 30%
  • Modulo collettore aspi...
    MEAT & DORIA Modulo collettore aspirazione 89273 a buon mercato
    MEAT & DORIA | 89273
    344,80 € -26% prezzo consigliato (dal produttore): 460,00 € Risparmi: 26%
  • Collettore d'aspirazio...
    VAICO Collettore d'aspirazione, Alimentazione aria V10-2512 a buon mercato
    VAICO | V10-2512
    10,61 € -30% prezzo consigliato (dal produttore): 15,00 € Risparmi: 30%
  • Modulo collettore aspi...
    VAICO Modulo collettore aspirazione V30-1404 a buon mercato
    VAICO | V30-1404
    341,86 € -26% prezzo consigliato (dal produttore): 456,00 € Risparmi: 26%
  • Modulo collettore aspi...
    VAICO Modulo collettore aspirazione V10-3949 a buon mercato
    VAICO | V10-3949
    182,38 € -26% prezzo consigliato (dal produttore): 244,00 € Risparmi: 26%