00#
69-4586

Bronzine di biella per il vostro veicolo

Seleziona il tuo veicolo
Ricerca
Ordina Bronzine di biella a prezzi convenienti nel negozio online. Bronzine di banco, Bronzina di biella, Kit cuscinetto albero a gomiti

Bronzine di biella dei produttori leader del mercato

  • JP GROUP Bronzine di biella
  • JAPANPARTS Bronzine di biella
  • MAHLE ORIGINAL Bronzine di biella
  • SASIC Bronzine di biella
  • BUGIAD Bronzine di biella
  • ASHIKA Bronzine di biella
  • IPSA Bronzine di biella
  • KOLBENSCHMIDT Bronzine di biella
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile AE Bronzine di biella
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile GLYCO Bronzine di biella
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile TRUCKTEC AUTOMOTIVE Bronzine di biella
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile VIKA Bronzine di biella
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile Borsehung Bronzine di biella
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile motive Bronzine di biella
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile DR.MOTOR AUTOMOTIVE Bronzine di biella
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile ENGITECH Bronzine di biella
  • Oyodo
  • JPN
  • FAI AutoParts
  • DT Spare Parts

Bronzine di biella difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione

Parte della revisione del motore dell'automobile: il cuscinetto principale

Il cuscinetto principale/cuscinetto della biella si trova tra l'albero motore e la biella. Questo cuscinetto, oltre a garantire un accoppiamento fluido e perfetto della biella, garantisce un buon funzionamento del motore. Oggigiorno, il cuscinetto della biella non si danneggia quasi mai. Infatti, grazie alle moderne procedure di verifica, è possibile controllare lo stato di salute e di usura del cuscinetto della biella senza dovere necessariamente smontare il motore.

Processo di autolubrificazione per garantire la massima durata

Negli ultimi 30 anni, la durata del motore è aumentata in modo considerevole. Una volta, le automobili erano da rottamare dopo appena 100.000 km. Invece, oggigiorno il chilometraggio minimo prima della rottamazione è triplicato. Infatti, anche le macchine compatte e a basso costo superano facilmente i 200.000 km e con la giusta manutenzione percorrono molti più chilometri. La causa della maggiore durata di vita è da ricercare nel progresso della tecnologia dei cuscinetti. I cuscinetti principali sono fatti di bronzo sinterizzato che fornisce loro una superficie solida e una struttura cellulare. La struttura cellulare conferisce qualità autolubrificante ai cuscinetti della biella. Anche se il livello dell'olio è basso, i gusci dei cuscinetti sono pieni di olio come una spugna, fornendo una lubrificazione di emergenza.

Un pezzo monolitico a favore della durata

I non addetti ai lavori tendono a confondere questi cuscinetti con quelli a sfera o a rullo. La potenza generata da un motore non consente l’utilizzo di parti così piccole, le quali vengono utilizzate in questa particolare tipologia di cuscinetti. Lo sfarfallio dei cuscinetti a sfera o a rulli danneggerebbe l'intero motore in pochi secondi. Pertanto, quando si parla di cuscinetti dell’albero a camme, dell'albero motore e della biella, si parla di cuscinetti monolitici. Questi consistono di due gusci a forma di U (le bronzine) installati nei supporti. Il materiale utilizzato per la loro realizzazione consente di ottenere elevate prestazioni e la lubrificazione dei cuscinetti stessi.

Difetti dei cuscinetti della biella

Un cuscinetto della biella difettoso non permette di sincronizzare correttamente tutte le forze coinvolte nel funzionamento di un motore. La pressione di diverse migliaia di bar esercitata dalla camera di combustione sull'albero motore, trova un‘elevata controcoppia generata dal contatto con il cambio e le ruote motrici. Tutto questo causa un raddoppio delle forze applicate al cuscinetto della biella. Il tutto appare ancora più sorprendente se si pensa alla lunga durata di funzionamento di queste semplici parti meccaniche. Tuttavia, se vi sono dei difetti, è necessario intervenire tempestivamente. In caso contrario, le forze generate dagli scoppi dentro i cilindri del motore possono distruggere i cuscinetti della biella e dell'albero motore, rendendo inutilizzabile l'intero motore. In genere, è possibile rilevare un cuscinetto di biella difettoso quando si sente un ticchettio o battito. Purtroppo, quando si notano tali rumori, nella maggior parte dei casi è già troppo tardi. Pertanto, è meglio eseguire una verifica preventiva dei cuscinetti principali dopo un determinato chilometraggio.

Prevenzione attraverso l'analisi dell'olio

Una procedura economica e moderna utile a verificare il cuscinetto principale è l'analisi dell'olio. In occasione del cambio dell'olio, è possibile prendere un campione del vecchio olio e inviarlo ad un laboratorio. Qui si esegue un controllo delle impurità prodotte dall’abrasione. In questo modo è possibile valutare lo stato generale del motore. Un'elevata quantità di abrasione del bronzo, ad esempio, indica un cuscinetto di biella usurato.

Sostituzione del cuscinetto di biella

La sostituzione di un cuscinetto di biella è come "un’operazione a cuore aperto" sul motore. In genere, il cuscinetto di biella viene sostituito solo in occasione di una revisione generale del motore. Contemporaneamente si sostituiscono le fasce elastiche e le bronzine dell'albero a camme e dell'albero motore. Se si desidera sostituire soltanto i cuscinetti di biella, nei normali motori con le valvole in testa è possibile raggiungere tali cuscinetti attraverso la coppa dell'olio. Nella maggior parte dei casi, rimuovendo la coppa dell’olio è possibile vedere l'albero motore con le relative bielle. Sebbene è possibile eseguire l’operazione di sostituzione molto facilmente, è necessario prestare una grande attenzione. In caso contrario, risulta facile causare un grave danno al motore. Il costo dei cuscinetti è di circa 20 euro ciascuno. Si consiglia di sostituire sempre l'intero set. Infatti, l'usura di tutti e quattro i cuscinetti principali avviene contemporaneamente e quindi non ha senso eseguire una sostituzione parziale. Ovviamente, la sostituzione dei cuscinetti principali richiede anche un cambio d'olio.


Prodotti proposti:
Bronzina di biella
Bronzine di biella GLYCO 71-2185 STD
  • N° componente: 71-2185
  • Misura standard [STD]
  • Stato:  Nuovo
Bronzine di biella 71-2185 STD economico di qualità originale
GLYCO | 71-2185 STD
12,83 €
Stato:  Nuovo
Kit bronzine di biella
Bronzine di biella KOLBENSCHMIDT 77950600
  • N° componente: 72999600, 72998600
  • Misura standard [STD]
  • Unità quantitativa: Serie / Kit
  • Stato:  Nuovo
Bronzine di biella 77950600 economico di qualità originale
KOLBENSCHMIDT | 77950600
130,71 €
Stato:  Nuovo
Kit bronzine di biella
Bronzine di biella KOLBENSCHMIDT 77836600
  • N° componente: 71995600
  • Misura standard [STD]
  • Unità quantitativa: Serie / Kit
  • Stato:  Nuovo
Bronzine di biella 77836600 economico di qualità originale
KOLBENSCHMIDT | 77836600
18,87 €
Stato:  Nuovo
Bronzina di biella
Bronzine di biella GLYCO 71-3904 STD
  • N° componente: 71-3904
  • Misura standard [STD]
  • Stato:  Nuovo
Bronzine di biella 71-3904 STD economico di qualità originale
GLYCO | 71-3904 STD
33,32 €
Stato:  Nuovo
Bronzina di biella
Bronzine di biella GLYCO 01-4173/4 STD
  • N° componente: 62045RA
  • Misura standard [STD]
  • Stato:  Nuovo
Bronzine di biella 01-4173/4 STD economico di qualità originale
GLYCO | 01-4173/4 STD
20,02 €
Stato:  Nuovo
Kit bronzine di biella
Bronzine di biella MAHLE ORIGINAL 081 PS 19394 000
  • N° componente: 081PL19393000
  • per gioco cuscinetto [mm]: 0,023
  • fino a gioco cuscinetto [mm]: 0,080
  • per diametro alloggiamento da [mm]: 48,0
  • fino a diametro alloggiamento [mm]: 48,016
  • Larghezza da [mm]: 18,0
  • per spessore parete da [mm]: 1,493
  • per diametro albero da [mm]: 44,975
  • fino a diametro albero [mm]: 44,991
  • Altezza imballaggio [cm]: 11,50
  • Peso netto [g]: 192,0
  • Larghezza imballaggio [cm]: 3,70
  • Lunghezza imballaggio [cm]: 7,2
  • Stato:  Nuovo
Bronzine di biella 081 PS 19394 000 economico di qualità originale
MAHLE ORIGINAL | 081 P...
48,18 €
Stato:  Nuovo
Kit bronzine di biella
Bronzine di biella KOLBENSCHMIDT 37111600
  • N° componente: 60670600
  • Misura standard [STD]
  • Unità quantitativa: Serie / Kit
  • Stato:  Nuovo
Bronzine di biella 37111600 economico di qualità originale
KOLBENSCHMIDT | 37111600
100,05 €
Stato:  Nuovo
Kit bronzine di biella
Bronzine di biella KOLBENSCHMIDT 77696600
  • N° componente: 72269600
  • Misura standard [STD]
  • Unità quantitativa: Serie / Kit
  • Stato:  Nuovo
Bronzine di biella 77696600 economico di qualità originale
KOLBENSCHMIDT | 77696600
21,46 €
Stato:  Nuovo
Bronzina di biella
Bronzine di biella GLYCO 71-3084 STD
  • N° componente: 71-3084
  • Misura standard [STD]
  • Stato:  Nuovo
Bronzine di biella 71-3084 STD economico di qualità originale
GLYCO | 71-3084 STD
8,19 €
Stato:  Nuovo
Kit bronzine di biella
Bronzine di biella KOLBENSCHMIDT 87200600
  • N° componente: 74696600
  • Misura standard [STD]
  • Unità quantitativa: Serie / Kit
  • Stato:  Nuovo
Bronzine di biella 87200600 economico di qualità originale
KOLBENSCHMIDT | 87200600
16,77 €
Stato:  Nuovo
Bronzina di biella
Bronzine di biella GLYCO 01-4138/4 STD
  • N° componente: 2950RAA
  • Misura standard [STD]
  • Stato:  Nuovo
Bronzine di biella 01-4138/4 STD economico di qualità originale
GLYCO | 01-4138/4 STD
23,27 €
Stato:  Nuovo
Bronzina di biella
Bronzine di biella GLYCO 71-4724 STD
  • N° componente: 71-4724
  • Misura standard [STD]
  • Stato:  Nuovo
Bronzine di biella 71-4724 STD economico di qualità originale
GLYCO | 71-4724 STD
33,08 €
Stato:  Nuovo