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Bulloni testata & kit bulloni testata difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Fissaggio del motore: bullone testa cilindro
I bulloni della testata sono elementi di fissaggio soggetti a forti sollecitazioni. Essi fissano la testata sul blocco motore. I bulloni mantengono la testata ermeticamente chiusa e sempre al suo posto nonostante l'alta pressione proveninete dalla camera di combustione. Questi bulloni vengono utilizzati solo una volta e devono essere sostituiti una volta rimossi.
Bulloni testa cilindro: funzione e posizione
I bulloni della testata sono posizionati sotto il coperchio della valvola. Per vederli e ottenerne accesso, è necessario rimuovere il coperchio. La rimozione della testata di solito non richiede lo smontaggio dell'albero a camme. Tuttavia, bisogna smontare il comando della valvola, il che rende la procedura di smontaggio un compito complicato.
Sostituzione dei bulloni testa cilindro
I bulloni della testata vengono rimossi in occasione delle seguenti riparazioni:
- sostituzione della testata
- sostituzione della valvola
- riparazioni che richiedono lo smontaggio di molti componenti, come la sostituzione delle camicie dei cilindri, la foratura dei cilindri ecc.
Durante la sostituzione di un bullone della testata bisogna tenere presenti tre cose:
1. Sono bulloni di espansione. Ciò vuol dire che quando vengono serrati con la loro coppia specificata, cambia la loro struttura. Quindi, i bulloni non possono essere riutilizzati e vengono sempre sostituiti. 2. Questi bulloni devono essere stretti con una chiave specifica. Se la coppia di serraggio è troppo bassa, la tenuta completa non è garantita. Se invece è superiore a quella prescritta, i bulloni possono rompersi. 3. Questi bulloni vengono serrati nell'ordine corretto e l'uno dopo l'altro. Se essi vanno stretti nell'ordine sbagliato, la testata potrebbe deformarsi, causando il rischio di gravi danni al motore.
Utili ulteriori riparazioni
I bulloni della testata non si rompono facilmente. Un bullone rotto durante un normale funzionamento è estremamente raro. Una volta rimosso, un bullone viene sostituito con uno nuovo. Ciò prevede alcune ulteriori riparazioni. In genere, la sostituzione della testata e del bullone va di pari passo. Ha senso eseguire le seguenti riparazioni:
- sostituire tutti i paraoli
- sostituire il sistema di comando della valvola (cinghia di distribuzione, puleggia tendicinghia, pompa dell'acqua o catena di distribuzione con tenditore)
- sostituire guarnizioni dello stelo della valvola
Questi lavori richiedono alcuni utensili speciali che possono essere acquistati in un'officina ben attrezzata. Se le riparazioni vengono eseguiti in modo professionale, esse sono molto costose, ma l'investimento si ripaga molto rapidamente.
Sono richiesti i seguenti utensili:
- compressore per molle della valvola
- righello per la testata del cilindro
- spessimetro
- chiave dinamometrica.
Durante queste riparazione vengono effettuate anche un cambio dell'olio e un accurato controllo dell'albero a camme. Oltre tutto, prima dell'installazione è necessario pulire la testata e sostituire le boccole cuscinetto dell'albero a camme e le punterie idrauliche. Questi pezzi di ricambio sono economici e permettono di aumentare le prestazioni della vettura.
Costi per pezzi di ricambio e utensili
Il prezzo di un set di strumenti utili per la sostituzione della valvola parte da circa 70 euro. Un righello costa circa 50 euro. Esso deve essere maneggiato con cura perché venga usato più a lungo. Se esso cade dal carrello degli strumenti, non può più essere utilizzato. Le chiavi manometriche di alta qualità sono disponibili a 80 euro. Visto che per questa riparazioni sono molto importanti misurazioni precise, è meglio evitare di usare utensili economici. Gli spessimetri di eccellente qualità si possono acquistare a 20 euro. Il costo per il set di bulloni della testata ha prezzo di 20 euro. Questi prezzi bassi rendono la sostituzione molto economiche. Ciò vuol dire che non ha senso provare di riutilizzare vecchi componenti. Per quello che riguarda le punterie idrauliche, il set completo costa a partire dai 25 euro. Le guarnizioni dello stelo valvola sono disponibili a soli 3 euro per ogni pezzo. Per una nuova testata si spendono circa 60 euro. Se parliamo di un set completo, che include tutte le guarnizioni, i paraoli e altri componenti più piccoli, il prezzo inizia a circa 100 euro. A seconda del tipo di auto, l'investimento potrebbe ammontare ai 250 euro. I bulloni della testata solitamente non sono inclusi nel set e devono essere acquistati separatamente. La sostituzione di una guarnizione della testata è un compito per gli appassionati delle riparazioni "fai da te" esperti con ampie competenze. Avere questa esperienza apre ottime opportunità. Le auto con guarnizioni difettose vengono spesso vendute a prezzi sorprendentemente bassi. Un esperto può farne un vero affare e in seguito rivendere il veicolo in perfette condizioni.