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Alimentazione dell'aria: la valvola di aspirazione del motore

Prima dell'epoca della pompa d'iniezione, i motori avevano carburatori (carburatore o gassificatore). I pistoni si muovevano verso il basso generando la pressione di aspirazione, che a sua volta permetteva alla miscela carburante/aria di entrare nella camera di combustione attraverso la valvola di aspirazione. Al giorno d'oggi le valvole di aspirazione lasciano entrare solo aria. Il carburante viene spruzzato nella camera di combustione dagli iniettori di carburante.

Valvola di aspirazione: funzione e posizione

La valvola di iniezione è posizionata nella testata sotto l'albero a camme. Un motore medio ha una presa e una valvola di scarico per ogni cilindro. I motori sportivi ne hanno due per ogni cilindro. Il primo ciclo di un motore a quattro tempi è l'aspirazione. Questo è il momento in cui la valvola di aspirazione si apre. L'aria entra nella camera di combustione e si mescola con il carburante dall'iniettore. Quando il pistone raggiunge il punto morto inferiore, la valvola di aspirazione si chiude sigillando la camera di combustione. Il pistone si alza di nuovo, comprimendo la miscela aria/carburante fino a quando essa non sarà sufficientemente compressa per causare una potente esplosione. La potenza di esplosione genera la pressione operativa con cui il pistone viene di nuovo spinto verso il basso. Il volano o un pistone adiacente fornisce l'energia per consentire al pistone di rialzarsi. A questo punto si apre la valvola di scarico, il che permette di far uscire i gas di scarico bruciati. La valvola di scarico si chiude immediatamente e si apre la valvola di aspirazione. Il ciclo ricomincia tutto da capo.

Difetti alla valvola di aspirazione

Un guasto della valvola di aspirazione ha tre possibili cause:

  • Danno meccanico causato dalla collisione dei pistoni con la valvola
  • stress termico causato dal surriscaldamento
  • frattura del disco di valvola.

Un danno meccanico causato dai pistoni accade quando si guasta il comando della valvola. Il pistone alzandosi colpisce la valvola quando essa è ancora appesa nella camera di combustione, causando il piegamento di uno stelo della valvola, il che a sua volte immobilizza la valvola. Un motore con la miscela troppo magra genera uno stress termico, provocando la deformazione della valvola. Infine, la valvola può guastarsi a causa della presenza degli elementi estranei nel collettore di aspirazione oppure come risultato di sovradosaggio. Lo sviluppo di una compressione adeguata diventa impossibile e le prestazioni della vettura vengono compromesse.

Riparazione della valvola di aspirazione

Una valvola di aspirazione costa solo circa 15 euro. Tuttavia la sua installazione richiede molto lavoro ed esperienza. Se le competenze giuste non ci sono, un tentativo di riparazione può causare un grave danno. Di conseguenza, è indispensabile ottenere il massimo delle informazioni su questa riparazione prima di iniziare a svitare i bulloni. I passi da seguire sono più o meno questi:

  • rimuovere il coperchio della valvola
  • smontare la testata
  • accuratamente pulire la testata
  • rimuovere la valvola
  • se necessario, fresare la sede della valvola
  • sostituire tutte le guarnizioni dello stelo della valvola
  • installare e molare la valvola
  • sostituire le punterie idrauliche
  • rinnovare il comando della valvola
  • sostituire le boccole del cuscinetto dell'albero a camme
  • sostituire la guarnizione della testata
  • rimontare tutto.

È meglio sostituire tutte le valvole invece di una sola. Come risultato si ottiene una testata come nuova. Se le sedi delle valvole richiedono la fresatura, installare le sedi temprate sarebbe una buona idea. In questo modo si estenderà la vita utile delle nuove valvole. Questa riparazione richiede diversi attrezzi speciali. Quindi, per un appassionato del "fai da te" inesperto rimuovere la testata e farla aggiustare in un'officina sarebbe cosa migliore da fare. Ciò garantisce una riparazione corretta. Una revisione della testata per un'auto media costa circa 400 – 600 euro. Il lavoro richiede circa una settimana. In caso di fretta, è meglio farsi sostituire una testata completamente revisionata. Di solito il componente difettoso viene inviato al fornitore di servizi.

Costi per una valvola di aspirazione

Il prezzo per una valvola di aspirazione parte da circa 15 euro per pezzo. Corrispondentemente, un completo set di valvole costa circa 120 – 240 euro, a seconda del tipo del motore: da 8 V o 16 V. Le guarnizioni dello stelo della valvola vengono sostituite in ogni caso, il che comporta una spesa ulteriore di 50 euro. Per la testata più accessori si aggiungono più o meno altri 150 euro. Nel complesso, la sostituzione della valvola è una vicenda costosa, che deve essere pianificata attentamente. Con un po’ di pratica e l'attrezzatura speciale un appassionato del "fai da te" può raggiungere una competenza preziosa.

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