La nostra gamma di parti di ricambio
In un moderno impianto frenante, la pompa idraulica di comando acquisisce e trasmette la forza del pedale e del servofreno. La forza viene amplificata fino al cilindro di azionamento delle ganasce dei freni affinché i dischi delle ganasce si chiudano in maniera efficace. Attraverso il sistema ABS e il modulatore di frenata, l’intensità della stessa viene ripartita uniformemente sulle ruote impedendo in questo modo che il veicolo sbandi.
- Dischi freno
- Pastiglie dei freni
- Tubi freno
- Pinze freni
- Cavo freno a mano
- Ganasce freni
- Cilindretto freno
- Kit revisione pinze freno
- Tamburo freno
- Freno di stazionamento
- Liquido freni (olio freni)
- Pompa freni
- Anello sensore abs
- Lamiera paraspruzzi disco freno
- Interruttore stop
- Correttore frenata
- Supporto pinza freno
- Servofreno
- Pompa tandem
- Accumulatore idraulico
Nel veicolo sono predisposti diversi filtri che prevengono la contaminazione dell’olio motore, dell’olio idraulico, del carburante e dell’aria. L’olio ha il compito di pressurizzare e deve essere perciò privo di impurità. Delle impurità nel carburante avrebbero come conseguenza una combustione peggiore. L’aria che entra all’interno dell’abitacolo viene filtrata per essere ripulita da polveri, pollini e umidità.
- Filtro olio
- Filtro aria
- Filtro abitacolo
- Filtro carburante
- Filtro olio cambio automatico
- Filtro idraulico
Attivando il motorino di avviamento, la batteria alimenta la bobina di accensione la quale genera alta tensione. Questa tensione viene portata direttamente alle candele attraverso i cavi di avviamento e il distributore di accensione. In questo modo viene fatta scoccare una scintilla che incendia l’aria e il carburante nel cilindro. Delle resistenze nell’impianto di accensione prevengono una scarica.
- Candele
- Candelette
- Bobina d'accensione
- Cavi accensione
- Spinterogeno
- Calotta distributore accensione (calotta spinterogeno)
- Rotore spinterogeno (spazzola rotante spinterogeno)
- Centralina accensione (modulo accensione)
- Centralina preriscaldo candelette
Gli elementi che congiungono la carrozzeria e le ruote vengono uniti nel telaio. Questo comprende il servosterzo e l’impianto sterzante, formato dal piantone dello sterzo, il volante e l’ingranaggio direzionale. In questo modo il veicolo può essere direzionato in ogni momento in qualsiasi direzione si desideri. A questo proposito la gestione della direzione da parte dei tiranti trasversali è di fondamentale importanza.
- Testine sterzo
- Braccetto sterzo (tirante sterzo)
- Snodo assiale
- Cuffia scatola sterzo
- Pompa servosterzo elettrica (pompa idroguida)
- Scatola guida (scatola sterzo)
- Piantone sterzo + idroguida elettrica
- Fluido idraulico (olio idraulico)
- Ammortizzatore di sterzo
Le sospensioni su un veicolo prevengono l’accentuarsi e l’espandersi delle oscillazioni. Senza molla, braccetti e ammortizzatori, il veicolo inizierebbe a impennarsi e continuerebbe a oscillare a lungo. Nel sistema a sospensione a ruote indipendenti, la sospensione viene affiancata dai bracci trasversali, dalle articolazioni, dagli stabilizzatori, dai tiranti trasversali e dalle diverse biellette di guida degli assi.
- Ammortizzatori
- Molle
- Supporto ammortizzatore
- Parapolvere & tamponi ammortizzatori
- Cuscinetto volvente ammortizzatore (cuscinetto ammortizzatore)
- Piattello ammortizzatore
- Sospensioni pneumatiche
- Balestre
Il motore a combustione genera la coppia motrice tramite l’albero a camme. Attraverso la trasmissione a cinghia, la coppia viene trasferita poi a tutte le componenti annesse e alle ruote. La forza viene trasferita in maniera efficace sulle pulegge, e perciò a tutte le camme a essa collegate, tramite la cinghia trapezoidale scanalata e la cinghia dentata. Questi pezzi soggetti a usura, solitamente richiedono di essere cambiati al raggiungimento dei 100.000 Km.
- Kit cinghia di distribuzione e pompa acqua
- Olio motore
- Guarnizioni
- Albero motore
- Punterie idrauliche
- Supporto motore
- Paraolio valvole (gommini valvole)
- Guarnizione testata
- Coppa olio
- Paraolio albero motore
- Bulloni testata & kit bulloni testata
- Valvola di scarico
- Valvola aspirazione
- Guarnizione coppa olio
- Iniettori
- Fasce elastiche
- Valvola EGR
- Intercooler
- Albero distribuzione (albero a camme)
- Ventilazione carter
- Corpo farfallato
- Astina olio motore
- Catena di distribuzione
- Valvola controllo minimo (regolatore minimo)
- Pistone
- Monoblocco
- Coperchio valvole & testata
- Pompa olio
- Convertitore pressione
- Bronzine di biella
- Collettore aspirazione
- Filo acceleratore (cavo acceleratore)
- Pulegge dentate (ingranaggi)
- Guarnizione collettore aspirazione
- Guarnizione coperchio punterie
- Paraolio albero a camme
- Puleggia albero motore
- Tappo scarico olio
- Tendicatena distribuzione (tendicatena)
- Tubo intercooler
Sul veicolo l’impianto elettrico è di grande importanza, iniziando dalla batteria che fornisce la corrente necessaria all’impianto di illuminazione e alla bobina di accensione. Anche la rete dell’apparecchiatura di manovra, dotata di sensori, senza elettricità risulterebbe totalmente inefficace. L’erogazione dell’elettricità viene garantita da un generatore il cui compito è di alimentare altre componenti, come il compressore dell’aria condizionata e i tergicristalli.
- Fari anteriori
- Indicatori di direzione
- Faro posteriore (fanale posteriore)
- Fari fendinebbia
- Sensore pastiglie freni
- Sensore abs
- Lampade (lampadine)
- Debimetro aria (debimetro)
- Alternatore
- Luce targa
- Sensore di temperatura
- Motorino avviamento
- Sensore albero motore
- Terzo stop
- Batteria
- Sensori
- Leva devio guida (devioluci)
- Regolatore di tensione alternatore
- Sensore pressione olio
- Sensori retromarcia (sensori parcheggio)
- Sensore di temperatura acqua
- Correttore assetto fari
- Interruttore luce di retromarcia (interruttore retromarcia)
- Sensore valvola farfalla (sensore posizione farfalla)
- Centralina riscaldamento
- Intermittenza frecce
- Chiusura centralizzata
- Interruttore luci
- Sensore temperatura olio
- Sensore livello carburante
- Clacson
- Elettromagnete motorino avviamento
- Pompa abs (centralina abs)
- Spazzole alternatore
- Sensore pressione turbo
Attraverso una manopola sul volante è possibile attivare i tergicristalli. La manopola fa muovere i due bracci con un moto sincronizzato mentre i gommini dei tergicristalli puliscono il vetro. Con gli ugelli e il motorino d’azionamento, il sistema dei tergicristalli è completo. Gli agenti atmosferici e il logoramento sono responsabili della periodica usura dei gommini.
- Spazzole tergicristallo (tergicristalli)
- Braccio spazzola tergicristallo (braccio tergicristallo)
- Pompa tergicristalli
- Motorino tergicristallo
- Meccanismo tergicristallo
- Ugelli lavacristalli (ugelli lavavetri)
- Vaschetta tergicristalli
Le componenti inseparabili trasmissione e cambio sono costantemente impegnate a trasferire la giusta potenza della coppia sulle ruote. Il numero di giri del cambio viene trasferito sugli alberi motore attraverso un disco d’accompagnamento. Allo stesso tempo, il giunto cardanico permette di deviare liberamente la direzione degli alberi di trasmissione.
- Cuscinetto ruota
- Barra torsione (barra stabilizzatrice)
- Braccetti
- Biellette barra stabilizzatrice
- Testina braccio oscillante
- Silent block braccio oscillante
- Cuffia giunto omocinetico (cuffia semiasse)
- Giunto semiasse (giunto omocinetico)
- Bulloni ruote & dadi ruota
- Fusello
- Mozzo ruota
- Semiasse
- Giunto albero trasmissione
- Olio cambio manuale (olio trasmissioni)
- Albero cardanico
- Olio cambio automatico
- Differenziale
- Ponte
- Gommini barra stabilizzatrice
- Supporto assale
La carrozzeria rappresenta la sovrastruttura di qualsiasi veicolo. Le carrozzerie, per lo più autoportanti, sono fabbricate in acciaio inox, alluminio o plastica. Assieme al telaio e al sistema di trasmissione, è una delle parti più importanti del veicolo. A causa dei bruschi movimenti dovuti allo sfondo stradale, la carrozzeria può oscillare fortemente e per questo motivo è ancorata a un sistema di sospensione.
- Pistoni portellone
- Specchietto retrovisore
- Paraurti
- Parafango
- Parasassi passaruota
- Griglia anteriore
- Cofano motore
- Supporto paraurti (staffa paraurti)
- Sottoporta
- Traversa paraurti (rinforzo paraurti)
- Spoiler anteriore (sottoparaurti)
- Longherone
- Gancio traino
- Griglia paraurti
- Pannellatura anteriore
- Pistoni alza cofano
- Tappo serbatoio carburante (tappo serbatoio)
- Vetro specchio
Dal serbatoio, la benzina o il diesel viene condotto fino alla combustione sfruttando la pompa di alimentazione che è posta e viene lubrificata, come anche il sensore di livello del carburante, nel serbatoio stesso. Il collegamento avviene tramite dei tubi e a questi ultimi è connesso anche il filtro del carburante. Per una questione di sicurezza il serbatoio viene sempre montato lontano dal motore, più esattamente dietro il parafango posteriore.
- Cinghia trapezoidale (cinghie scanalate)
- Cinghia dentata & kit cinghia distribuzione
- Galoppino cinghia (galoppino)
- Puleggia tendicinghia (rullo tendicinghia)
- Puleggia alternatore
- Tenditore cinghia servizi
- Puleggia cinghia (puleggia)
- Coperchio cinghia distribuzione (carter cinghia distribuzione)
- Cinghia servizi
Le finiture interne rappresentano il grado di comfort e lusso. Anche le finiture interne più semplici sono fornite di sedili imbottiti e di moquette dall’abitacolo al bagagliaio e non può mancare un cruscotto dotato di volante, cambio ed elementi di comando per l’illuminazione, il riscaldamento e l’aria condizionata: è la scelta dei materiali che definiscono il lusso.
- Alzavetri (alzacristalli)
- Pulsantiera alzacristalli
- Acceleratore & copripedale
- Cavo contachilometri
- Antenna
- Manovella finestrino
- Lampadine cruscotto
Il compressore dell’aria condizionata del sistema di climatizzazione è alimentato a corrente elettrica, ma per il resto lavora senza alcuna energia supplementare poiché è in grado di abbassare la temperatura all’interno dell’abitacolo sfruttando lo scambio termico. Con l’ausilio del compressore il liquido di raffreddamento viene portato, tramite la valvola di espansione, fino all’evaporatore, dove raffredda l’aria sfruttando lo scambio termico.
- Radiatore aria condizionata
- Ventola abitacolo
- Compressore aria condizionata
- Essiccatore climatizzatore
- Frizione compressore aria condizionata
- Pressostato climatizzatore (pressostato)
- Tubo aria condizionata
- Valvola espansione climatizzatore
- Evaporatore clima
Sotto il cofano del motore viene generato del calore. Lo stesso può essere sfruttato per il riscaldamento e il raffreddamento dell’abitacolo attraverso il sistema di climatizzazione. Questi processi, come anche quello di abbassamento della temperatura del liquido di raffreddamento, avvengono grazie a uno scambio termico e la loro gestione necessita solo di una minima quantità di elettricità. L’aria nel vano motore è in grado di abbassare la temperatura del liquido di raffreddamento e di riscaldare l’abitacolo.
- Radiatore
- Termostato
- Radiatore olio
- Vaschetta acqua radiatore
- Pompa acqua
- Radiatore riscaldamento
- Ventola radiatore
- Flangia termostato
- Tappo vaschetta radiatore
- Bulbo ventola radiatore
- Resistenza ventola abitacolo
- Frizione ventola
- Tappo radiatore
L’impianto di scarico, o di scappamento, raccoglie i gas residui di combustione facendoli confluire interamente nel collettore e, in seguito, li conduce nel tubo di scarico. Durante il suo tragitto, il gas di scarico attraversa il presilenziatore e il silenziatore. Questi ultimi servono a diminuire il calore, la pressione e la sonorità del gas. Un moderno impianto di scarico dispone solitamente di un catalizzatore per la depurazione del gas di scarico.
- Sonda lambda
- Marmitta posteriore
- Collettore di scarico
- Marmitta centrale (silenziatore centrale)
- Guarnizione collettore scarico
- Kit montaggio
- Marmitta catalitica (catalizzatore)
- Turbina
- Silenziatore anteriore (marmitta anteriore)
- Tubo flessibile marmitta
- Filtro antiparticolato (FAP)
- Terminale di scarico
Data la loro proprietà elastica, molti tubi sono stati montati sul veicolo. I tubi vengono rinforzati con tele in fibra metallica e possono essere perciò utilizzati per il trasporto di carburante, olio motore, liquido di raffreddamento, fluido idraulico, ecc... Gli sbalzi di temperatura causano l’usura dei tubi che si presenta sotto forma di punti porosi i quali, a loro volta, possono determinare possibili perdite.