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Controllo del lubrificante con l'astina di livello dell'auto
L'astina di livello è un indicatore di controllo di livello dell'olio nella vettura. Questo semplice componente di solito dura tutto il ciclo di vita del veicolo. Oltre a controllare il livello dell'olio, l'astina di livello fornisce anche altre informazioni.
Corretto utilizzo dell'astina di livello dell'olio
L'astina di livello misura il livello dell'olio nella coppa. Si tratta di un dato indicativo indiretto della quantità di olio che circola nel motore. Il corretto utilizzo dell'astina è molto importante per ottenere i dati giusti. Il momento ideale per controllare l'olio è prima di avviare l'auto la mattina, giacché l'olio è completamente rientrato nella coppa. Sull'astina di livello in questo momento l'olio non è presente. A questo punto non vi resta che estrarre l'astina e leggere il livello dell'olio. In caso in cui il motore è ancora caldo, per ottenere le informazioni desiderate è necessario eseguire una procedura descritta sotto. In un'auto con un motore caldo la quantità di olio viene controllata in quattro passaggi. 1. Spegnere il motore Controllare il livello dell'olio con il motore avviato non ha senso. La pompa dell'olio assorbe l'olio dalla coppa, spingendolo attraverso tutto il motore. L'olio ritorna nella coppa solo quando il motore è spento. 2. Estrarre l'astina di livello e pulirla Quando il motore dell'auto è in funzione, una piccola quantità di olio viene spinta nel tubo in cui è posizionata l'astina di livello. Questo olio distorce i valori sull'astina di livello, che indicano la quantità dell'olio eccessiva. In questo caso le misurazioni non sono precise, quindi l'astina di livello viene prima pulita con la carta assorbente. 3. Attendere 3–4 minuti Quando il livello dell'olio viene controllato subito dopo aver spento il motore, nella coppa dell'olio c'è poco lubrificante. In questo caso il valore di livello indicato verrebbe interpretato come se la quantità di olio nel motore non fosse sufficiente. Quindi è necessario aspettare qualche minuto per consentire alla sufficiente quantità di lubrificante di ritornare nella coppa dell’olio. 4. Inserire completamente l'astina di livello ed estrarla di nuovo L'astina di livello pulita viene completamente inserita nel tubo e dopo di nuovo tirata fuori. Ora è possibile leggere Il livello in modo corretto. Consiglio utile: subito dopo la procedura del cambio, l'olio è spesso molto chiaro, il che rende difficile corretta lettura del livello. In questo caso premete l'astina estratta contro un panno. Il livello dell'olio ora può essere letto come un'impronta.
Il livello corretto
Il livello dell'olio è corretto quando è compreso tra il valore minimo e massimo sull'astina. È' meglio che esso sia un po' superiore al minimo che appena sotto il massimo. La quantità eccessiva è molto più dannosa per il motore di quando è un po' più bassa del valore normale. Pertanto, la quantità di olio deve essere costantemente mantenuta ad un livello ottimale.
Informazioni aggiuntive sull'astina di livello olio
Il colore e la consistenza dell'olio che aderisce all'astina forniscono al conducente ulteriori informazioni:
- olio nero: l'olio è vecchio e viene sostituito il più presto possibile
- schiuma di color marrone chiaro: la guarnizione della testata è difettosa
Nel secondo caso è possibile eseguire un controllo incrociato. Se il liquido refrigerante è di color marrone scuro o nero, l'olio è entrato nel circuito di raffreddamento. È necessario immediatamente sostituire la guarnizione della testata. Tenendo in considerazione queste informazioni e seguendo le regole è possibile aumentare la durata della vita del veicolo in modo notevole.
Difetti all'astina di livello olio
A volte un'astina di livello può guastarsi. Ciò può causare una riparazione complicata. Se non è possibile estrarre il pezzo rimanente dal tubo, è necessario rimuovere la coppa dell'olio, il che, a sua volta, potrebbe richiedere la rimozione del collettore e dell'albero di trasmissione. Per sollevare l'auto in tutta sicurezza, bisogna utilizzare appositi supporti e fusti di sicurezza. In occasione di queste riparazioni viene sostituita anche la guarnizione della coppa dell'olio. Ciò vale tutta questa fatica. In caso contrario un'astina dell'olio difettosa rimane un inutile fastidio.
L'acquisto di un'astina di livello olio
Il prezzo di una nuova astina di livello parte dai 5 euro. Per ridurre al minimo i rischi di guasto devono essere utilizzate solo parti di ricambio originali. Ciò garantisce la qualità approvata e lunga durare del componente.