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Controllo dell’accelerazione attraverso il cavo di accelerazione
il cavo di accelerazione è un semplice strumento che è rimasto praticamente immutato sin dall’invenzione dell’auto. Il il cavo di accelerazione collega il pedale del gas con l’iniezione della miscela di carburante-aria alle camere di combustione nella testa del cilindro. In precedenza, il il cavo di accelerazione era collegato manualmente con la valvola del carburatore discendente. Per via dei rigidi controlli sulle emissioni, il carburatore discendente è stato sostituito dalla pompa di iniezione. Nonostante ciò, la connessione tra il controllo manuale sul pedale e il miglioramento elettronico del comando per l’accelerazione del veicolo avviene ancora principalmente attraverso il il cavo di accelerazione. A livello costruttivo, il cavo di accelerazione è un cavo Bowden, di cui ce ne sono tanti altri sul veicolo.
Costruzione semplice ed affidabile
Un cavo di accelerazione (cavo Bowden) consiste in un cavo di acciaio resistente agli strappi e attorcigliato formato da diversi cavi singoli. Il cavo di acciaio viene fatto passare attraverso una treccia che è formata da un tubo a spirale flessibile coperto con la plastica. La polvere di grafite o di talco sono inseriti tra le pareti interne del tubo flessibile e il cavo di acciaio per la lubrificazione. I dadi o i perni sono collocati alle estremità del cavo di acciaio, da cui il cavo è attaccato ai suoi punti di ancoraggio. Sono costruiti in modo tale che il cavo di acciaio possa essere agganciato e sganciato semplicemente. Il vantaggio strutturale del cavo Bowden sta nella possibilità di collocarlo arbitrariamente in specifiche aree. L’azione tirante, in ogni caso, è pari a 1:1. Comunque, il controllo attraverso il cavo Bowden richiede un meccanismo per la retrazione, e queste sono solitamente le molle bloccanti. Nel caso di un cavo di accelerazione, la retrazione di questa molla potrebbe essere effettuata dal pedale n sè o dalla pompa di iniezione.
Difetti del cavo di accelerazione (cavo Bowden)
La principale minaccia del cavo di Bowden è la penetrazione di umidità. Quando l’acqua si fa strada tra il tubo flessibile e il cavo di acciaio, si avvia una corrosione distruttiva, arrugginendo un cavo di acciaio dopo l’altro. Perciò, il cavo Bowden si rompe e perde la sua efficacia. Questa è una situazione in effetti piuttosto pericolosa poiché l’auto non può più essere accelerata. Una graduale perdita di lubrificanti ha un effetto similmente distruttivo sui cavi di acciaio all’interno del cavo Bowden. Un’installazione non corretta con pieghe o raggi troppo stretti sono ugualmente pericolosi per questo elemento. Cavi Bowden difettosi non possono essere riparati ma solitamente necessitano la sostituzione.
Misure di emergenza su un cavo acceleratore (cavo Bowden)
Se si registra una resistenza quando si preme sul pedale dell’acceleratore, la causa potrebbe essere il cavo Bowden. La vibrazione quando si accelera è un altro segnale che c’è una frizione indesiderata tra il manicotto e il cavo di acciaio. In questo caso, la rottura del cavo di trasmissione è solo una questione di tempo. La corrosione interna può anche causare l’ingrossarsi del cavo interno, che può anche comportare il blocco del cavo Bowden. Questo è pericoloso anche perle operazioni di funzionamento. Un olio che penetra, come il WD-40, può ripristinare a sufficienza la lubrificazione interna del veicolo e per portarlo all’officina più vicina. Tuttavia, anche se questo trattamento pulisce il pedale del gas, non si dovrebbe rimandarne la sostituzione. L’olio penetrante generalmente non è adatto alla lubrificazione del cavo di accelerazione. In poco tempo, si resina, quindi si riduce nuovamente la scivolosità dell’intern del cavo. Fortunatamente, i cavi sono molto economici e farcili da sostituire. Quando il cavo di accelerazione non funziona, tutti gli altri cavi Bowden dovrebbero essere controllati.
Altri usi dei cavi Bowden in auto
Oltre al cavo di accelerazione, almeno la frizione e il freno a mano sono dotati di cavi Bowden. Poiché tutti gli elementi di una vettura invecchiano in maniera omogenea, la rottura di uno di questi cavi è probabile che anche il cavo di accelerazione (cavo Bowden) si sia rotto. Una rottura improvvisa del cavo della frizione è disastrosa per la sicurezza della guida così come un cavo di accelerazione incastrato o rotto (cavo Bowden). Perciò, se il cavo di accelerazione deve essere sostituito, si consiglia almeno la sostituzione del cavo della frizione. Comunque, poiché il cavo del freno a mano è molto facile da sostituire e non è neanche troppo costoso, questo cavo dovrebbe essere sostituito quando facendo assistenza ai cavi inseriti in auto.
Cavo di accelerazione di alta qualità da un fornitore di marca
Un cavo di accelerazione di qualità non può essere determinato visivamente (Cavo Bowden). Tecnicamente, i cavi Bowden sono molto diffusi. Una qualità utilizzabile da un produttore di marca, tuttavia, ha il suo costo. Ciononostante, a circa 17 euro, la sostituzione con un prodotto realizzato da un produttore ATE ben affermato è fattibile per qualsiasi budget. L’affidarsi sulla qualità garantisce la massima sicurezza del veicolo.
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