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Guarnizione testata difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione

Vulnerabilità costruttiva: la guarnizione della testa del cilindro La guarnizione della testata del cilindro rappresenta un punto debole inevitabile proprio per la sua costituzione. È responsabile della guarnizione laterale della camera di combustione. Per via delle alte temperature e l'elevata pressione interna del motore, la guarnizione della testa del cilindro è esposta ad alto stress. Quindi, la necessità di sostituirli diventa sempre più concreta dopo un certo chilometraggio. Funzione e posizione della guarnizione del motore Così come suggerisce il nome, la guarnizione della testa del cilindro è localizzata tra la testata del cilindro e il motore. Quindi questo sigilla la camera di combustione che viene definita dai pistoni che si muovono su e giù da un lato, e le valvole dall'altra parte. Il principale compito della guarnizione del motore è trattenere l'esplosione della pressione contenuta nel cilindro ed evitare che questa si disperda. Comunque, molti canali per l'olio lubrificante e il refrigerante scorrono attraverso la guarnizione della testata. La pressione dell'esplosione dalla camera di combustione deve anche essere sigillata contro questi canali. Infine, la guarnizione della testata deve anche assicurare che l'acqua e l'olio non si mescolino. Riconoscere una guarnizione della testata del cilindro difettosa Una guarnizione della testata rovinata è uno dei danni più temuti in un’auto, poiché la loro riparazione solitamente è molto lunga e costosa. Tuttavia, se si presenta qualche danno, una riparazione è inevitabile e dovrebbe essere effettuata al più presto possibile. Più tempo passa fino alla riparazione della testata del cilindro e più è probabile che questo problema comporti altri danni al motore. Poiché la testa del cilindro è l’interfaccia tra la compressione, l’olio ed il refrigerante, tutte le tre aree del motore potrebbero riportare dei difetti. Questo potrebbe includere. Canale olio e refrigerante non sufficientemente sigillati: l’olio nel refrigerante, indicato dalla colorazione nera del refrigerante nella riserva. Allo stesso modo, l’acqua potrebbe farsi strada nell’olio lubrificante. Quindi, sotto il tappo di riempimento dell’olio, si potrà vedere la formazione di una schiuma bianca/marrone. La camera di compressione e i canali dell’olio sono collegati: sebbene questo caso sia piuttosto raro, non è impossibile. Se il sistema dell’olio diventa pressurizzato, l’olio può essere respinto fuori dal tubo attraverso l’astina di livello dell’olio o il turbocompressore. Perdita tra la camera di compressione e il sistema di raffreddamento: in questo caso, la pressione della compressione si fa strada nel refrigerante. I tubi raffreddanti o la riserva possono incendiarsi. Tuttavia, i tubi del liquido di raffreddamento si ingrosseranno molto prima di arrivare a questo. Il refrigerante zampillerà dalla riserva durante l’accelerazione. Le bolle si formano costantemente quando gira al minimo. La temperatura del motore continua ad aumentare costantemente. Inoltre, perdite di olio o raffreddamento dell’acqua alla guarnizione della testa del cilindro è un’indicazione sicura di una guarnizione del motore difettosa. Riparare la guarnizione della testa del cilindro Se la guarnizione di un motore ha perdite e viene riscontrato abbastanza in anticipo, può ancora essere effettuato da un meccanico hobbista. E’ decisivo se il motore sia surriscaldato o no. Se lo è, solo le parti di questa riparazione possono essere effettuate senza coinvolgere uno specialista. Prima di sostituire la guarnizione della testa, l’olio al motore e il refrigerante devono essere drenati. Successivamente, viene rimosso il coperchio della valvola e poi la testa del cilindro. E’ importante allentare le viti secondo l’ordine stabilito dal produttore. Una volta che la testa del cilindro viene rimossa, deve essere controllata l’uniformità. Per questo sono usati una barra di metallo dritta e uno spessimetro. Le tolleranze possono essere acquisite dal produttore del motore. Se l’uniformità è fuori tolleranza a causa del surriscaldamento o di uno smontaggio errato, la testa deve essere messa a terra.
Questo può essere effettuato solo da uno specialista e costa circa 150 euro. Una volta che la testa è stata rimossa, si consiglia anche la sostituzione dello stelo della valvola. Questa è anche una buona opportunità per pulire le bocche di ingresso ed uscita e per pulire completamente le valvole. Quindi la guarnizione del nuovo cilindro viene installata in base alle istruzioni del produttore. Devono essere utilizzate viti nuove e i convertitori di coppia corretti. La guarnizione del coperchio della valvola e, se necessario, vengono anche sostituiti la cinghia di distribuzione con puleggia folle o pompa dell’acqua. Questo avrà come risultato un motore completamente riparato che potrà funzionare con una guida tranquilla per tante altre decine di migliaia di chilometri. Guarnizioni del motore di qualità Che i costi elevati coinvolti nella guarnizione della testa del cilindro lasciano spazio solo all’uso di pezzi di qualità è cosa ovvia. Con offerte economiche, si presume che sarà necessario un’altra sostituzione dopo poche centinaia di chilometri. Il costo delle guarnizioni che hanno un marchio è di circa 100 euro per il set completo. Questa riparazione dovrebbe valerne la pena.

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