Sensore valvola farfalla (sensore posizione farfalla) per il vostro veicolo

Potenziometro valvola a farfalla per modelli TOP
- Sensore posizione farfalla VOLKSWAGEN GOLF
- FIAT PANDA
- BMW Serie 3
- FORD FIESTA
- Sensore posizione farfalla FIAT PUNTO
- AUDI A4
- VOLKSWAGEN POLO
- FIAT 500
- Sensore posizione farfalla FORD FOCUS
- RENAULT CLIO
- AUDI A3
- MERCEDES-BENZ Classe A
- Sensore posizione farfalla CITROЁN C3
- OPEL CORSA
- OPEL ASTRA
- BMW Serie 1
- Sensore posizione farfalla TOYOTA YARIS
- BMW Serie 5
- NISSAN QASHQAI
- MERCEDES-BENZ Classe C
Sensore valvola farfalla (sensore posizione farfalla) difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Dispositivo di lettura più importante per la centralina: potenziometro valvola a farfalla
Il potenziometro della valvola a farfalla è un sensore posizionato nel collettore di aspirazione della vettura. Esso misura la posizione dell'angolo di rotazione delle valvole a farfalla. Se dovesse guastare, il motore di solito passa alla modalità failsafe. Con un po’ di fortuna il potenziometro della valvola a farfalla può essere riparato. In gran parte dei casi, pero, è necessaria la sostituzione. Per fortuna non è difficile.
Quanto carburante serve al motore?
Le auto con i motori a combustione funzionano con una miscela di aria/carburante. L'iniezione del carburante nella camera di combustione del motore viene regolata dalla centralina. Il conducente invia il segnale della velocità prevista alla centralina tramite il pedale dell'acceleratore. Così facendo esso regola l'angolo di rotazione della valvola a farfalla, controllando la quantità di aria che viene aggiunta al carburante. Il potenziometro registra la posizione dell'angolo della valvola e il valore viene trasmesso alla centralina. A base di questi valori viene calcolata l'esatta quantità di carburante, che viene spruzzata nelle camere di combustione dagli ugelli dell'iniettore.
Potenziometro valvola a farfalla: costruzione e posizione
In essenza, un potenziometro della valvola a farfalla è un componente semplice. Il potenziale viene misurato lungo due distanze di calibrazione. A seconda della posizione della valvola a farfalla, questa distanza può essere più lunga o più corta, il che cambia la resistenza della linea. Questo cambiamento di resistenza viene trasformato in un valore misurato e trasmesso alla centralina. Il layout ridondante (doppio) è una caratteristica di sicurezza: di solito un difetto non si verifica mai allo stesso tempo su due distanze di calibrazione. La centralina misura sempre il valore di entrambe le distanze. Se la differenza tra i valori è troppo grande, la centralina imposta la modalità failsafe e viene visualizzato un messaggio di errore. Il sensore è posizionato di lato sulla valvola a farfalla. Esso si trova nel collettore di aspirazione e si collega con il tubo di aspirazione.
Difetti al sensore valvola a farfalla
Il primo segnale che il sensore della valvola a farfalla sia guasto è un motore che funziona in modo irregolare e a scatti. Una risposta dell'acceleratore riluttante può anche indicare un componente difettoso. Il segnale più chiaro è il motore che entra in modalità failsafe. A seconda del veicolo, esso può essere guidato solo ad una velocità tra i 30 e i 100 km/h. La diagnosi precisa può essere fatta solo tramite la lettura della memoria di errori.
Riparazione del sensore valvola a farfalla
Un sensore della valvola a farfalla può guastarsi a causa dell'inquinamento. Ciò accade regolarmente nei motori diesel con ricircolo dei gas di scarico. I gas di scarico ricircolati possono avere impatto molto negativo sulla valvola a farfalla, come anche sul sensore collegato. Ciò si verifica in particolare quando è danneggiata la guarnizione tra il sensore e la valvola. L'olio e la fuliggine che entrano nel sensore e nel collegamento a spina compromettono la loro funzionalità. Se ciò accade, è possibile provare ripristinare la funzione del componente con una pulizia. La cosa più adatta è il trattamento con il detergente per freni che ha forte effetto sgrassante. Di seguito, a seconda delle dimensioni del sensore, è necessario controllare il sistema elettronico. Spesso esso ha giunti saldati a freddo che possono essere riparati con una saldatura. Tuttavia, per fare questo lavoro serve una certa competenza. Nel momento in cui la funzionalità del potenziometro della valvola a farfalla viene ripristinata, esso deve essere completamente controllato. I valori di resistenza possono essere richiesti alla casa automobilistica o trovati nel manuale di riparazione. Ora il sensore viene installato di nuovo, mentre la memoria errori viene cancellata. Tutte le potenziali cause del guasto devono essere eliminate. Ciò riguarda in particolare la guarnizione tra il sensore e la valvola a farfalla. Se non credete che per voi sia possibile effettuare la riparazione, l'unica soluzione è la sostituzione con un nuovo componente.
Acquisto di un potenziometro valvola a farfalla
Il prezzo di un sensore dipende molto dall'auto in cui esso viene installato. La fascia di prezzi è molto vasta. Per una Peugeot 106 il ricambio è disponibile a 15 euro. Mentre il costo di un sensore della valvola a farfalla BOSCH per i modelli Volkswagen o Audi può facilmente superare i 200 euro. Se il pezzo di ricambio è costoso, vale sempre la pena tentare di ripararlo. Se si tratta, invece, di un'auto compatta con il sensore economico, è meglio risparmiarsi lo sforzo: tutto ciò che viene offerto a basso costo, di solito non può essere riparato in modo affidabile. Tutto sommato, la diagnosi "sensore della valvola a farfalla difettoso" può sembrare minacciosa. Ma considerando tutte le condizioni, la riparazione non è poi così complicata.