Interruttore comando luci (interruttore fari) per il vostro veicolo

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Interruttore comando luci (interruttore fari) difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Raro ma importante: l'interruttore della luce
L'interruttore dei fari era un elemento molto comune nel cruscotto di ogni auto. In genere, si trattava di un interruttore a tre fasi con cui accendere le luci di posizione e i fari. Oggigiorno, nella maggior parte delle automobili, la funzione di interruttore dei fari è una delle tante possibilità di commutazione da parte di un interruttore multifunzionale installato nel piantone dello sterzo. Invece, le auto più vecchie montano ancora il tradizionale interruttore a leva. Le varie luci sono accese attraverso interruttori dedicati: i fendinebbia posteriori, i fendinebbia anteriori, gli indicatori di emergenza, l'indicatore o le luci interne sono gestite da interruttori tradizionali. Questi interruttori sono ancora oggi realizzati e installati nel modo tradizionale.
Girare, tirare, premere
Nell'ultimo decennio, l'industria automobilistica ha prodotto tutte le possibili varianti di interruttori luce: pulsanti, interruttori a bilanciere, interruttori a levetta, interruttori a pulsante, interruttori a strappo - la fantasia e la creatività di chi progetta gli interni delle automobili non ha avuto limiti a riguardo. Da un punto di vista tecnico, un interruttore è un elemento molto semplice, costituito da un involucro di più elementi in plastica e con diversi contatti di rame all'interno. L'unità di commutazione apre e chiude questi contatti secondo le necessità. Grazie ai capicorda, l'interruttore è collegato al resto del cablaggio dell’automobile. Se l'interruttore delle luci di una nuova automobile non è installato come funzione aggiuntiva dell'interruttore del piantone dello sterzo, viene generalmente costruito con un multi-interruttore da ruotare o tirare. Si tratta di interruttori molto costosi, a seconda del modello di auto. Nel caso di Mercedes-Benz, ad esempio, possono essere necessari fino a 300 euro per un nuovo interruttore. Nel caso di un’automobile più economica, come per es. Volkswagen o Opel, interruttori simili costano 50 - 70 euro.
Difetti degli interruttori
Gli interruttori luce sono costruiti per durare una determinata quantità di accensioni/spegnimenti. In ogni modo, è bene ricordare che sono testati in condizioni ideali e note. Se in teoria un interruttore dovrebbe durare parecchie migliaia di accensioni/spegnimenti, in realtà smette di funzionare dopo circa 8 anni di utilizzo. Il modo in cui un interruttore si logora dipende molto anche dal design. Gli interruttori più comuni del passato, come ad esempio quelli installati nelle automobili Opel, possono rompersi molto facilmente se si applica troppa energia. Gli interruttori a pressione, prima o poi si bloccano se vengono azionati con troppa forza. Le parti in plastica possono staccarsi, compromettendo la funzionalità dell’interruttore. Tuttavia, il guasto più diffuso si verifica a causa della corrosione per umidità dei contatti in rame che impedisce il corretto funzionamento dell’interruttore.
Riparazione degli interruttori luce
Soprattutto nel caso di auto vintage o esotiche, l'acquisto di un interruttore difettoso può diventare una vera e propria sfida. Pertanto si consiglia di ispezionare con attenzione l'interruttore e di tentare una riparazione. Nel caso di interruttori modulari, in genere è possibile usare un piccolo cacciavite a testa piatta per aprirli. Se i contatti sono accessibili, è possibile rimuovere lo strato di corrosione dai contatti con l'aiuto di un detergente per freni, di cotton fioc, una piccola spazzola o in casi di emergenza con il cacciavite stesso. I contatti sono parzialmente piegati, di modo tale da dar loro una certa elasticità quando si agisce sull’interruttore. Dal momento che la piegatura tende un poco a cedere con il passare del tempo, è bene ripristinare la piegatura allo stato originario. Armandosi di un po’ di pazienza e usando gli strumenti giusti, è possibile ripristinare totalmente un interruttore difettoso. Quando si apre un interruttore è importante fare molta attenzione a non danneggiare o rompere l'involucro di plastica o la linguetta. Infatti, se ciò dovesse accadere, molto probabilmente non sarà più possibile riparare ed usare l'interruttore. Tuttavia, le possibilità moderne offrono una soluzione.
Ri-creazione di interruttori non disponibili
La ri-creazione di parti in plastica non è più fantascienza. Oggigiorno, in ogni grande città esiste almeno uno servizio di stampa 3D, in grado di offrire preziosi servizi soprattutto per la creazione di prodotti più piccoli come gli involucri degli interruttori. Purtroppo, questi servizi non sono molto economici e ha senso sostenere tale spesa solo nel caso di interruttori non più disponibili.
Acquisto di un nuovo interruttore
Il disassemblamento laborioso e la ricostruzione mediante la stampa dei moduli degli involucri dell’interruttore rappresenta l’ultima soluzione nel peggiore dei casi. Generalmente, per la maggior parte delle automobili, è possibile trovare in commercio interruttori per auto vintage e la fornitura è garantita anche per le auto più vecchie. Un nuovo interruttore per la luce costa almeno 10 euro e a seconda della costruzione può essere molto più costoso.