Sensore usura freni per modelli TOP
- Sensore pastiglie freni VOLKSWAGEN GOLF
- FIAT PANDA
- BMW Serie 3
- FIAT PUNTO
- Sensore pastiglie freni FORD FIESTA
- AUDI A4
- FORD FOCUS
- VOLKSWAGEN POLO
- Sensore pastiglie freni FIAT 500
- RENAULT CLIO
- AUDI A3
- OPEL ASTRA
- Sensore pastiglie freni OPEL CORSA
- MERCEDES-BENZ Classe A
- CITROЁN C3
- BMW Serie 1
- Sensore pastiglie freni FIAT DUCATO
- TOYOTA YARIS
- VOLKSWAGEN PASSAT
- MERCEDES-BENZ Classe C

Faro posteriore (fanale posteriore)
(10000 articoli)
Fari anteriori
(10000 articoli)
Sensori
(10000 articoli)
Indicatori di direzione
(10000 articoli)
Lampade (lampadine)
(4825 articoli)
Motorino di avviamento
(10000 articoli)Sensore usura pastiglie freni difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Mettersi sempre al sicuro con l'indicatore di usura dei freni
In un sistema frenante a disco, le pastiglie dei freni e sono premuto contro un disco rotante. Come risultato, il materiale della pastiglia e del disco del freno viene consumato durante ogni operazione di frenata. Se le pastiglie dei freni sono completamente usurate, le prestazioni di frenata del veicolo saranno molto scarse. Quindi l'indicatore di usura del freno aiuta gli automobilisti a determinare quando la pastiglia dei freni deve essere sostituita prima che sia troppo tardi.
Indicatore di usura del freno: tecnologia semplice efficacia significativa
Le pastiglie dei freni completamente usurate emettono un forte rumore ogni volta che il conducente fa pressione sul pedale del freno. Un rumore insopportabile dovrebbe dare un chiaro segnale di avvertenza per portare il veicolo all'officina più vicina al più presto possibile. A questo punto, la sicurezza sulla strada non è più garantita: la distanza di frenata è molto lunga a causa delle pastiglie mancanti e dai dischi del freno usurati.
Quindi, l'indicatore di usura dei del freno offre un mezzo tecnicamente semplice per notare quando le pastiglie devono essere sostituite prima che sia troppo tardi. All’interno della pastiglia c’è un cavo di contatto che toccherà il disco del freno quando questa si usura fino a raggiungere un certo spessore. Questo chiude un circuito elettrico e quindi aziona un segnale sullo cruscotto del veicolo. Ciò assicura che il conducente abbia abbastanza tempo per portare il proprio veicolo in maniera sicura all'officina più vicina.
Elementi dell'indicatore di usura del freno
L'indicatore di usura del freno è costituito dai seguenti elementi:
- - Contatti di usura
- Disco del freno
- Pastiglie del freno
- Cavo che scorre nella parte interna
- Indicatore sul cruscotto
Ogni qualvolta viene effettuato il cambio delle pastiglie dei freni e, anche il disco del freno dovrebbe essere controllato. Di solito, il disco del freno è legato alla sostituzione non successiva alla sostituzione della pastiglia. Lo spessore minimo del disco del freno dipende dal veicolo, per questi gli elementi hanno diversi design. I dischi del freno ventilati all'interno, ad esempio, sono considerevolmente più spessi dei semplici dischi freno senza ventilazione. Profondi solchi e indentature sono negative per l'effetto frenante. Un freno completamente controllato, incluse le pastiglie, i contatti di usura e i dischi del freno forniscono la sicurezza necessaria alla guida. Poiché il controllo dei freni richiede la rimozione della ruota, questo compito dà una buona opportunità di controllare gli stivali dell’assale,i tiranti e i giunti sferici.