Sensore abs per la tua auto
Sensore ruota abs per modelli TOP
- Sensore giri ruota VOLKSWAGEN GOLF
- Sensore giri ruota FIAT PANDA
- Sensore velocità ruota BMW Serie 3
- FIAT PUNTO
- Sensore giri ruota FORD FIESTA
- Sensore giri ruota FIAT 500
- Sensore velocità ruota AUDI A4
- VOLKSWAGEN POLO
- Sensore giri ruota FORD FOCUS
- Sensore giri ruota RENAULT CLIO
- Sensore velocità ruota AUDI A3
- CITROЁN C3
- Sensore giri ruota MERCEDES-BENZ Classe A
- Sensore giri ruota OPEL CORSA
- Sensore velocità ruota BMW Serie 1
- OPEL ASTRA
- Sensore giri ruota TOYOTA YARIS
- Sensore giri ruota FIAT DUCATO
- Sensore velocità ruota NISSAN QASHQAI
- MERCEDES-BENZ Classe C
Sensore abs difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Sterzata sicura in qualsiasi momento grazie al sensore ABS
Il sensore ABS è una parte piccola ma molto importante dell’impianto frenante delle auto moderne. Questo fa parte del sistema ABS e garantisce che una macchina rimanga orientabile in caso di frenata di emergenza.
Storia dell'ABS
Anche se il nome ABS ha un suono moderno che fa pensare ad un accessorio esclusivo, le sue origini risalgono al 1902, quando i primi tentativi in questo campo venivano eseguiti sui treni a vapore. Divenne veramente importante quando fu usato per l'atterraggio ad alta velocità degli aerei. Gli aerei diventano spesso instabili durante la frenata sulla pista, virando da un lato. Il problema delle ruote bloccate è che non è più possibile controllare la direzione di un veicolo in movimento. L'ABS o sistema antibloccaggio ha rappresentato una grande soluzione per questo settore. La prima installazione di un sistema ABS in un'auto venne effettuata sulla macchina sportiva britannica JENSEN FF. L'industria automobilistica tedesca installò il primo ABS nella Mercedes classe S del 1978, seguita a breve dalla BMW serie 7. Da quel momento, l'ABS si diffuse rapidamente come equipaggiamento standard su tutte le auto compatte.
Struttura dell'ABS e posizione del sensore ABS
L'ABS è costituito da un sensore di velocità della ruota, un anello ABS e un'unità di controllo. Da un punto di vista tecnico, un sensore ABS è piuttosto semplice: si tratta semplicemente di un sensore magnetico che emette un segnale quando si avvicina a un campo magnetico. L'anello ABS, un anello di ferro dentato (o perforato) causa ciò: il sensore registra permanentemente il campo magnetico che appare e scompare in modo alternato tra un dente e l’altro, o tra un foro e l’altro. Questa frequenza viene trasmessa all'unità di controllo. Finché l'anello registra un movimento permanente della ruota, l'ABS non influisce sul freno. Quando durante la frenata la ruota si blocca, la centralina sblocca il freno tramite impulsi dando luogo alla cosiddetta "frenata a scatti". Ciò consente al conducente di tenere l'auto sotto controllo ed evitare un ostacolo anche durante una brusca frenata.
Guasti e riparazione del sensore ABS
Quando il sensore ABS è guasto, lo si percepisce immediatamente. L'unità di controllo non riceve più nessun segnale e presuppone che la ruota sia bloccata. Ad ogni manovra di frenata, la centralina attiva una frenata a scatti, rendendo la guida con ABS difettoso molto scomoda e poco sicura. Un sensore ABS può essere danneggiato internamente, i cavi possono essersi staccati o i contatti corrosi. Il sensore si trova vicino alla strada ed è quindi esposto alle intemperie e agli spruzzi d'acqua. Un sensore malfunzionante fa accendere una spia sul cruscotto. Questa funzione è sufficientemente sensibile affinché la lampada si accenda prima che il sensore sia completamente fuori uso. L’operazione di sostituzione del sensore è molto semplice. Si deve rimuovere la ruota, svitare il vecchio sensore e sostituirlo con uno nuovo. La distanza tra il sensore e l’anello ABS deve essere nuovamente allineata con uno spessimetro. Dopo aver collegato l'unità di controllo, il sistema dovrebbe funzionare nuovamente. A volte l'unità deve essere riprogrammata per riconoscere il nuovo sensore. Si tratta di un lavoro da fare in officina. La sostituzione del sensore ABS comporta automaticamente il controllo dell'intero impianto frenante: si tratta di un'eccellente occasione per eseguire un controllo visivo delle pastiglie freno con sensori di usura, dischi freno, tubi e condotti.
Costo di un sensore ABS
I tempi in cui i componenti elettronici costavano una fortuna sono passati da un pezzo. I prezzi per un sensore ABS di qualità partono da appena 7 EURO per pezzo. Con prezzi così bassi, come precauzione si consiglia la sostituzione dei componenti prima della fine della loro durata di servizio. Principalmente, i sensori ABS sono costruiti come componenti soggetti ad usura. In circostanze ideali possono durare quanto l'auto: 15 anni e 250.000 chilometri. Tuttavia, la sua posizione vulnerabile non è ottimale per un utilizzo così lungo. Raccomandiamo quindi di sostituire preventivamente il sensore ABS ogni 100.000 km. Ciò rende l'auto sempre sicura, pronta per la frenata e sempre controllabile.