Pompa abs (centralina abs) per il vostro veicolo

Pompa abs per modelli TOP
- Pompa abs VOLKSWAGEN GOLF
- FIAT PANDA
- BMW Serie 3
- FORD FIESTA
- Pompa abs FIAT PUNTO
- AUDI A4
- VOLKSWAGEN POLO
- FIAT 500
- Pompa abs FORD FOCUS
- RENAULT CLIO
- AUDI A3
- MERCEDES-BENZ Classe A
- Pompa abs CITROЁN C3
- OPEL CORSA
- OPEL ASTRA
- BMW Serie 1
- Pompa abs TOYOTA YARIS
- BMW Serie 5
- NISSAN QASHQAI
- MERCEDES-BENZ Classe C
Altri pezzi di ricambio Elettricità
Pompa abs (centralina abs) difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Modulo di sicurezza a doppia azione: l’unità di controllo ABS
L’ABS è un elemento fondamentale per la sicurezza dell’automobile. Questo controlla il sistema anti bloccaggio che serve per mantenere la manovrabilità dell’auto in caso di brusca frenata. Il modulo comprende una parte elettronica ed una idraulica, per la riparazione è facilmente accessibile ed è facile da rimuovere. Tuttavia, la riparazione non è costosa. Il sistema anti bloccaggio nelle auto a volte viene indicato come “Centralina idraulica”, nei camion, gli ABS sono I pneumatici.
Cos’è l’ABS?
ABS significa sistema anti bloccaggio, ed è una caratteristica dei freni dei veicoli.
In caso di brusca frenata, le ruote potrebbero bloccarsi su superfici scivolose oppure a velocità troppo elevate. È qui che si presenta il problema, per quando le ruote smettono di girare l’auto inizia semplicemente ad avanzare. Quindi, se l’automobilista va nel panico e di conseguenza continua a premere il freno anziché lasciarlo andare per la sua strada, è inevitabile che si verifichi lo scontro con un ostacolo presente nella direzione opposta. L’ABS è stato inventato proprio per evitare questi episodi. Questo aziona i freni a brevi intervalli così che le ruote continuano a girare un po’ per volta. Quando la strada è bagnata, l’ABS accorcia la distanza della frenata, tuttavia in condizioni di neve sortisce l’effetto contrario. In ogni caso, l’ABS mantiene il veicolo in maniera sufficientemente manovrabile così che l’automobilista riesce a schivare gli ostacoli. L’ABS consiste di una anello forato o dentato con sensori corrispondenti, così come l’unità di controllo dell’abs è associata al sistema frenante.
Principi operative delle centraline idrauliche
La centralina idraulica è costituita da un componente elettronico ed uno meccanico. L’elettronica registra ogni movimento alla ruota e passa all’unità ABS nella fase di controllo appena il veicolo si muove ad una velocità superiore ai 2km/h. Pertanto, se l’automobile viene arrestata completamente ad alta velocità, il blocco delle ruote anteriori, i componenti dell’unità idraulica rilasciano i freni per un istante. Il tipico funzionamento ad intervallo aziona I freni 2-5 volte a secondo. L’elemento idraulico è collegato ad ogni linea freno attraverso Quattro canali che conducono ai freni. L’elemento elettronico dell’unità idraulica presenta direttamente il montaggio a flange. Parte dei sensori idraulici è saldata direttamente alla scheda di circuito, questo rende la diffusione del segnale quanto più breve possibile.
Difetti delle centraline idrauliche
Nella maggior parte dei casi, un difetto viene indicato da una spia dell’ABS sul cruscotto prima di giungere al guasto completo. La lettura del codice di errore generalmente rivela quali sono le informazioni relative all’unità difettosa dell’ABS. Nella maggior parte dei casi, è l’unità di controllo elettronica ad essere danneggiata. In merito alla sua ingegneria, l’elemento idraulico è piuttosto semplice e presenta pochi problemi meccanici. L’elettronica che presenta il montaggio a flange, tuttavia, è molto più in pericolo per la stretta vicinanza al fluido dei freni. Anche una minima perdita basta per far sì che il fluido dei freni entri in contatto con l’asse. In questo caso, sono inevitabili circuiti brevi ed elementi rovinati. Le vibrazioni del motore e lo stesso ABS fanno il resto per provare questi componenti elettronici.
Riparazione del controllo dell’unità ABS
Se la riparazione della centralina idraulica è una vera e propria sfida per gli irriducibili saldatori hobbisti, questa presenta un rischio molto elevato. Se l’ABS dovesse non azionarsi a causa di un errato tentativo di riparazione, il costruttore non accetta alcuna responsabilità. Pertanto, quando si tratta di un pezzo importante per la sicurezza così come l’unità idraulica, è fuori questione la riparazione. Sebbene questi elementi siano piuttosto costosi, con prezzi che oscillano tra i 300 e i 1200 euro, la sostituzione di un elemento è l’unica opzione possibile. Inoltre, non si consiglia l’installazione di pezzi usati, anche se il fornitore offre una garanzia di 24 mesi. Ciò è dovuto al fatto che la “copertura della garanzia” sicuramente indica che l’ABS non ha funzionato in una situazione di emergenza. Non potrete mai sapere cosa è stato fatto ad un’unità idraulica ricondizionata; il rischio semplicemente non può essere giustificato.
Centraline idrauliche: soltanto pezzi nuovi ed originali
Se il rinnovo dell’unità di controllo ABS comporta una complete svalutazione della vettura allora ne vale la pena. Per poter ripristinare la centralina idraulica dovrete essere pronti ad un nuovo acquisto. Qualsiasi compromesso, anche la scelta di un fornitore senza la licenza OEM costituisce un rischio irresponsabile.
Prodotti proposti: