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Fonti luminose economiche per l’auto: lampadine ad incandescenza
Le lampade ad incandescenza, chiamate anche “lampadine” o “luci ad incandescenza”, sono leggere e sono collocate su tutto il veicolo. Il design classico del tubo a vuoto con un filamento viene sempre più spesso sostituito da elementi LED. E c’è un valido motivo poiché i LED migliorano la sicurezza del veicolo.
Vedere ed essere visti
Le luci accese in un veicolo rispondono a due funzioni base: emettono un segnale all’interno e all’esterno, migliorano l’orientamento dell’automobilista e dei passeggeri. Tutte le lampadine sul pannello di controllo, i segnali esterni e le luci posteriori sono considerati delle spie luminose. Queste servono per trasferire delle informazioni, ma non hanno alcun effetto sull’illuminazione attiva. Le luci di orientamento sono quelle dei fari, degli abbaglianti e le luci interne. Questo include la tradizionale luce al tettuccio. Comunque, l’illuminazione del vano per le gambe, il portaoggetti e il cofano oggi è comune in molti veicoli.
Design della lampadina
Una lampada all’interno e sul veicolo è sempre collocata dietro una protezione ed è tenuta al suo posto da una fascia. La lampadina viene azionata attraverso una connessione ad un cavo elettrico. La fornitura di energia può essere innescata o interrotta attraverso un interruttore automatico o manuale.
Svantaggi delle classiche lampadine ad incandescenza
Le lampadine, che fino a tempi recenti sono state l’unica alternativa, sono costituite da un piccolo tubo sottovuoto che è montato su una base metallica. All’interno del tubo sottovuoto c’è un cavo a spirale ultra sottile che viene surriscaldato fin quando non si accende. Per questo il bulbo viene chiamato ad incandescenza, ciò significa che emette la luce come risultato dell’essere riscaldato. Il problema sta nella durata limitata della valvola termoionica. In particolare nelle zone esterne, difersi fattori pericolosi colpiscono il bulbo: sono esposti a vibrazioni costanti e devono sopportare le alte temperature. Appena il vetro del bulbo viene danneggiato, l’ossigeno penetra e il filamento si fulmina immediatamente.
Migliore in ogni modo: lampadine a LED
Ad eccezione dei fari e degli abbaglianti, esiste un’alternativa a ogni luce ad incandescenza presente sul veicolo: le luci a LED godono di diversi vantaggi rispetto alle lampadine ad incandescenza. Nei veicoli questo riguarda in maniera particolare la loro affidabilità che è stata migliorata enormemente. Una classica luce a bulbo su un veicolo aveva una durata massima di cinque anni, ma di solito molto meno. Questo non si verifica soltanto in situazioni di pericolo quando, ad esempio, le luci dei freni non funzionano. In molte nazioni, guidare un veicolo con l’illuminazione difettosa può comportare pesanti contravvenzioni. L’utilizzo di lampadine LED evita principalmente questo tipo di conseguenze.
Inoltre, le lampadine LED hanno un consumo sensibilmente più contenuto rispesso alle tradizionali lampadine a bulbo. Questo vuol dire che producono meno calore ma raggiungono lo stesso risultato di luce emanata. Questo fa sì che le lampade LED siano molto più luminose dei loro predecessori. Quindi il passaggio al LED è particolarmente utile quando si tratta del pannello di controllo. “trasforma la notte in giorno”.
Comunque, siate attenti quando si parla di luci esterne: il pasaggio al LED è un cambio strutturale in cui si possono utilizzare solo fonti luminose approvate. In alcune nazioni, le luci di marcia molto più luminose della luce diurna sono consentite in Germania. Quindi, l’utilizzo di luci di marcia non approvate come LED possono comportare conseguenze legali, anche nel nostro paese. Periodi di grazia per le luci ad incandescenza: I fari Attualmente, per l’utilizzo come fari sono disponibili due sistemi che differiscono in un solo aspetto, cioè, il prezzo. I fari molto costosi allo xeno sono l’unica alternativa alle classice luci ad incandecenza che sono attualmente disponibili sul mercato. Fintanto che le alternative a LED siano pronte per la produzione, i bulbi H4 a basso costo rappresentano l’unica alternativa. Conversione laddove possibile, qualità dove necessario Quando si parla di strumenti per la segnalazione e illuminazione interna, le luci LED sono ancora leggermente più costose delle luci ad incandescenza che risultano estremamente economiche. Tuttavia, i LED sono diventati così affidabili, che si consiglia la sostituzione di una lampadina fulminata con una lampadina LED. Finora, non era consigliata la sostituzione di una lampadina dei fari con una a LED. Quindi è estremamente importante selezionare un marchio per assicurarsi l’illuminazione ottimale della strada e del veicolo.
Inoltre, le lampadine LED hanno un consumo sensibilmente più contenuto rispesso alle tradizionali lampadine a bulbo. Questo vuol dire che producono meno calore ma raggiungono lo stesso risultato di luce emanata. Questo fa sì che le lampade LED siano molto più luminose dei loro predecessori. Quindi il passaggio al LED è particolarmente utile quando si tratta del pannello di controllo. “trasforma la notte in giorno”.
Comunque, siate attenti quando si parla di luci esterne: il pasaggio al LED è un cambio strutturale in cui si possono utilizzare solo fonti luminose approvate. In alcune nazioni, le luci di marcia molto più luminose della luce diurna sono consentite in Germania. Quindi, l’utilizzo di luci di marcia non approvate come LED possono comportare conseguenze legali, anche nel nostro paese. Periodi di grazia per le luci ad incandescenza: I fari Attualmente, per l’utilizzo come fari sono disponibili due sistemi che differiscono in un solo aspetto, cioè, il prezzo. I fari molto costosi allo xeno sono l’unica alternativa alle classice luci ad incandecenza che sono attualmente disponibili sul mercato. Fintanto che le alternative a LED siano pronte per la produzione, i bulbi H4 a basso costo rappresentano l’unica alternativa. Conversione laddove possibile, qualità dove necessario Quando si parla di strumenti per la segnalazione e illuminazione interna, le luci LED sono ancora leggermente più costose delle luci ad incandescenza che risultano estremamente economiche. Tuttavia, i LED sono diventati così affidabili, che si consiglia la sostituzione di una lampadina fulminata con una lampadina LED. Finora, non era consigliata la sostituzione di una lampadina dei fari con una a LED. Quindi è estremamente importante selezionare un marchio per assicurarsi l’illuminazione ottimale della strada e del veicolo.
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