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Il cervello dell'automobile: centralina

La centralina è l'interruttore centrale, l'unità di controllo e di memoria in un'auto. Essa ha il compito di elaborare le informazioni, fornite dai sensori del veicolo. Secondo questi dati, la centralina dà ordini ai diversi sistemi o li interpreta come errore. In questo modo l'unità centrale può notevolmente semplificare la ricerca dei danni.

Costruzione e posizione

La centralina di solito è facilmente raggiungibile, essa è posizionata sul lato sinistro del veicolo vicino alla paratia nel vano motore. Il componente è un piccolo computer inserito in un alloggiamento antiurto e impermeabile. È possibile trovarlo seguendo i suoi collegamenti, di solito sono i cavi spessi.

Funzione dell'unità di controllo del motore

In passato per il funzionamento di un motore autoadescante non era necessario alcun componente elettronico. Le vecchie auto a diesel non avevano bisogno di energia, nemmeno per l'accensione. La tecnologia era molto più semplice, anche se molto più inefficiente e con le emissioni più inquinanti. Lo sviluppo nel campo della depurazione dei gas di scarico e il miglioramento dell'efficienza dei consumi hanno reso necessario il migliore monitoraggio di accensione, di miscela di carburante e di scarico, nonché di alimentazione di carburante. Inoltre, era necessario evitare che il carburante incombusto si depositasse sul catalizzatore. Il motore non può funzionare essendo troppo caldo o troppo freddo. Per svolgere in modo affidabile questi compiti in condizioni esterne in continuo cambiamento il controllo elettronico del motore è diventato indispensabile.

La centralina del motore controlla i seguenti valori:

  • quantità di aria che entra nel motore
  • temperatura dell'aria
  • temperatura del motore
  • temperatura dell'olio
  • temperatura del liquido refrigerante
  • numero di giri del motore
  • posizione dell'albero a camme e dell'albero a gomito
  • accensione
  • livello del liquido refrigerante, dell'olio motore, dell'olio del servosterzo e del carburante
  • pressione interna delle linee del carburante
  • ossigeno residuo nei gas di scarico
  • livello del filtro antiparticolato (nelle auto diesel).

Oggi l’unità centrale ha molti parametri per il monitoraggio e il controllo. Se la centralina in una VW Passat indica un controllo dell'olio motore, un sensore sul bloccaggio del cofano controlla se esso è stato aperto. Questo è solo un esempio della complessità delle moderne centraline di un'automobile. I sistemi di controllo sono diventati talmente sofisticati che diverse procedure richiedono l'uso di ulteriori centraline.

Come lavorare con la centralina

La centralina funziona in background, e quindi si nota solo in caso di errore. In tal caso essa emette un messaggio di errore generale. Per interpretare correttamente il messaggio di errore, è necessario leggere la centralina. In passato i dispositivi necessari per la lettura dell'unità di controllo erano molto costosi. Oggigiorno, questi dispositivi sono abbastanza economici o addirittura vengono forniti in versione di emettitore wireless o di app scaricabile sul cellulare. In ogni caso è importante che la memoria errori venga cancellata dopo la riparazione del guasto. Inoltre, quando si installano i nuovi componenti come gli iniettori, è necessario riprogrammare la centralina. Ciò non è facile e richiede una certa competenza.

Guasti alla centralina

Una centralina è un sistema elettronico che può guastarsi come qualsiasi altro componente elettronico. In genere, gli elementi bruciati ed i collegamenti allentati sono responsabili dell'errore. Il problema consiste nel fatto che le unità di controllo per le auto più vecchie spesso non sono più disponibili o molto costose. È sempre utile prima di sostituire la centralina controllare i punti di collegamento. Essi sono spesso leggermente corrosi, il che potrebbe interferire con la trasmissione dei dati. Utilizzando un pezzo di carta vetrata si può evitare una riparazione costosa. Diversi fornitori di servizi sono specializzati nella riparazione di centraline difettose. Con una sostituzione di singoli elementi, ad esempio condensatori secchi o gonfi, un'unità di controllo difettosa può essere riparata in modo economico. Le case automobilistiche, però, spesso sconsigliano queste riparazioni e raccomandano sempre la sostituzione con una nuova centralina.

I costi per una nuova centralina

Una nuova centralina può costare più di 1.000 euro. La sua installazione è molto semplice, sebbene in seguito essa debba essere programmata. Questo è un lavoro per un'officina professionale, il costo del quale è circa 100 euro. L'utilizzo di centraline usate potrebbe essere un'opzione. Esse sono disponibili a 50 euro, sebbene debbano anche essere programmate. Il funzionamento durevole nel caso di utilizzo del componente usato non è garantito, questa soluzione, quindi, potrebbe essere rischiosa.


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