Elettromagnete motorino avviamento per il vostro veicolo

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Elettromagnete motorino avviamento difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Piccolo e al tempo stesso indispensabile: l'interruttore magnetico del motorino di avviamento
L'interruttore magnetico è una piccola parte dell'automobile che agisce sul motorino di avviamento del motore. Sebbene il motorino di avviamento e l'interruttore magnetico possono sembrare una parte monolitica, di fatto si tratta di due componenti separati che possono anche essere sostituiti o riparati separatamente.
Compito dell'interruttore magnetico di avviamento
Il motorino di avviamento è un motore elettrico piccolo ma molto potente. Questo motorino aziona le parti mobili di un motore in modo tale da consentire l'accensione del motore. Al fine di ridurre l'usura e il consumo, il motorino viene acceso solo ed esclusivamente durante la fase di avviamento. Durante la guida, il motorino di avviamento è meccanicamente separato dal motore. A tal fine, il motorino di avviamento è dotato di un interruttore magnetico: tale interruttore tira il pignone del motorino di avviamento dal pignone corrispondente del motore dell’automobile.
Costruzione di un interruttore magnetico
L'interruttore magnetico è costituito da un involucro con un elettromagnete, una molla di tensione, un cilindro e una forcella. L'avviamento del motore attiva l'interruttore magnetico. Non appena la chiave di accensione viene rilasciata, si interrompe il campo magnetico dell'interruttore e una molla riporta il cilindro in acciaio nella sua posizione originale.
Difetti dell'interruttore magnetico
L'interruttore magnetico del motorino di avviamento è una parte sia meccanica che elettrica esposta ad alte tensioni e temperature. Sebbene la sua costruzione è robusta, la durata è limitata a 7 - 10 anni. Ecco una lista dei potenziali indizi di usura:
- cilindro bloccato a causa della presenza di sporcizia
- cilindro bloccato a causa di mancata lubrificazione
- cilindro bloccato a causa di sbavature
- effetto magnetico insufficiente
- usura meccanica della forcella
Quando le temperature sono molto basse, è possibile che anche un interruttore magnetico si inceppi. Questo problema può essere risolto assestando alcuni colpi di martello durante l'avvio del motore. Gli interruttori più vecchi, con la tendenza ad incepparsi, sono generalmente difettosi ed è consigliabile ripararli o sostituirli. In particolare, la tendenza ad incepparsi non è l'ideale per il motorino di avviamento. Sebbene il circuito è dotato delle opportune protezioni, i fili potrebbero carbonizzarsi. In questo caso, l’unica soluzione possibile è la sostituzione dell'interruttore magnetico.
Riparazione dell'interruttore magnetico
Verificare il corretto funzionamento dell'interruttore magnetico è molto semplice. Se si riesce a sentire un clic quando si gira la chiave di accensione, allora l’interruttore è funzionante. Se invece non si sente nulla, allora è danneggiato. Ecco una lista delle cause più semplici:
- fusibile rotto
- corrosione dei contatti
- cavo rotto/morso di roditore (danno da roditore)
Solo dopo aver vagliato ed escluso le suddette fonti di guasto, è possibile procedere con la rimozione del motorino di avviamento. Il motorino di avviamento è collegato al motore attraverso alcuni bulloni. Anche i contatti del motorino di avviamento sono avvitati. Grazie ad un'unità di carica o ai cavi per ricaricare la batteria, risulta molto semplice poter testare separatamente il motorino di avviamento. La funzione di rilascio dell'interruttore magnetico e la rotazione del motorino di avviamento devono funzionare correttamente. Se ci si trova in questo caso ma il motorino di avviamento non riesce ancora ad avviare il motore, allora è molto probabile che la causa sia un guasto verso terra. In genere, la causa di questo è il cavo di terra che va dalla batteria alla massa del telaio. È buona prassi controllare se è necessario pulire e levigare i punti di contatto. Prima di installare il motorino di avviamento è consigliabile pulirlo usando un detergente per freni. In particolare, è bene verificare che i punti di contatto siano totalmente esenti da corrosione, affinché la corrente possa scorrere correttamente nella circuiteria del modulo di avviamento. Anche il cablaggio elettrico deve essere fissato in modo corretto se si vuole evitare che si allenti a causa delle vibrazioni del motore. Aggiungendo un pò di grasso sui bulloni del terminale della batteria, è possibile eliminare un'ulteriore corrosione dei contatti. Se l'interruttore magnetico è totalmente difettoso, esso può essere disconnesso dal motorino di avviamento con estrema facilità. In genere è montato sul motorino di avviamento con 2 - 3 bulloni.
Sostituzione di un interruttore magnetico
Il prezzo per un nuovo interruttore magnetico per un motorino di avviamento si aggira intorno ai 10 euro. Tuttavia, si sconsiglia di acquistare pezzi di ricambio troppo economici. L’interruttore magnetico fa parte dell’impianto elettrico e quindi deve essere in grado di resistere all'alta tensione. Per evitare un guasto prematuro dell’interruttore magnetico, quando si esegue la sostituzione dell'interruttore magnetico del motorino di avviamento, si consiglia vivamente di acquistare un prodotto di alta qualità e di un marchio affermato. Questi interruttori sono disponibili a circa 40 euro.