0

0.00

#

Sensore pressione turbo per il vostro veicolo

Seleziona il tuo veicolo

Secondo il numero della targa

Ordina Sensore pressione turbo a prezzi convenienti nel negozio online. Pressione alimentazione

Sensore pressione assoluta dei produttori leader del mercato

  • BOSCH Sensore pressione turbo
  • FEBI BILSTEIN Sensore pressione turbo
  • TOPRAN Sensore pressione turbo
  • SWAG Sensore pressione turbo
  • METZGER Sensore pressione turbo
  • HELLA Sensore pressione turbo
  • DELPHI Sensore pressione turbo
  • MEAT & DORIA Sensore pressione turbo
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile VEMO Sensore pressione assoluta
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile BERU Sensore pressione assoluta
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile BLUE PRINT Sensore pressione assoluta
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile HERTH+BUSS JAKOPARTS Sensore pressione assoluta
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile MAGNETI MARELLI Sensore pressione assoluta
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile TRISCAN Sensore pressione assoluta
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile HJS Sensore pressione assoluta
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile MEYLE Sensore pressione assoluta
  • BUGIAD
  • HERTH+BUSS ELPARTS
  • FACET
  • QUINTON HAZELL

Sensore pressione sovralimentazione per vari modelli di auto

  • Sensore pressione turbo di alta qualità per FIAT
  • Sensore pressione turbo di alta qualità per VOLKSWAGEN
  • Sensore pressione turbo di alta qualità per BMW
  • Sensore pressione turbo di alta qualità per MERCEDES-BENZ
  • AUDI Sensore pressione turbo di qualitá originale
  • FORD Sensore pressione turbo di qualitá originale
  • OPEL Sensore pressione turbo di qualitá originale
  • RENAULT Sensore pressione turbo di qualitá originale
  • ALFA ROMEO Sensore pressione turbo di qualità originale
  • PEUGEOT Sensore pressione turbo di qualità originale
  • CITROËN Sensore pressione turbo di qualità originale
  • TOYOTA Sensore pressione turbo di qualità originale
  • Sensore pressione sovralimentazione per NISSAN
  • Sensore pressione sovralimentazione per LANCIA
  • Sensore pressione sovralimentazione per MINI
  • Sensore pressione sovralimentazione per VOLVO
  • Sensore pressione assoluta per SEAT
  • Sensore pressione assoluta per HYUNDAI
  • Sensore pressione assoluta per SUZUKI
  • Sensore pressione assoluta per MITSUBISHI
  • JEEP Sensore pressione turbo discount
  • LAND ROVER Sensore pressione turbo discount
  • KIA Sensore pressione turbo discount
  • HONDA Sensore pressione turbo discount
  • MAZDA
  • CHEVROLET
  • SMART
  • SKODA
  • DACIA
  • IVECO
  • PORSCHE
  • SUBARU
elenco produttori auto e modelli

Sensore turbina per modelli TOP

Altri pezzi di ricambio Elettricità
Visualizzare tutto

Sensore pressione turbo difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione

Il controllo perfetto del motore con il sensore di pressione del collettore

Il sensore di pressione del collettore o manometro è un componente importante che controlla la quantità di carburante iniettato nelle camere di combustione. Oltre a misura la pressione nel collettore si occupa di trasmettere i dati all'unità di controllo. Questi dati di pressione vengono utilizzati dall'unità di controllo per calcolare la quantità d'aria e la quantità di carburante necessaria. In questo modo è possibile ridurre il consumo di carburante e quindi l’inquinamento. Il sensore di pressione del collettore è un'alternativa al sensore del flusso d'aria.

Compito del sensore di pressione del collettore

Il sensore di pressione del collettore serve a determinare il flusso d'aria nella camera di combustione del motore. La quantità d'aria è regolata agendo sulla valvola a farfalla. Nel caso di auto moderne questo sistema non è più sufficientemente accurato, specialmente per la quantità di emissioni dallo scarico. Le quantità di aria e di carburante devono trovarsi sempre ad un certo rapporto l'una con l'altra. Una quantità eccessiva di carburante iniettato causa una combustione troppo "grassa". Il risultato consiste in un eccesso di fuliggine che potenzialmente può intasare il convertitore catalitico. In aggiunta, il carburante incombusto può restare nel convertitore catalitico che in caso di combustione può recare danni allo strato di platino. D’altra parte, se si inietta troppo poco carburante, si dice che la combustione è troppo "magra". Questo scenario causa delle prestazioni peggiori del motore e nello stesso tempo, il motore si scalda tantissimo. Al fine di fornire al motore la giusta miscela di aria e carburante, il sensore di pressione del collettore di aspirazione gioca un ruolo essenziale.

Differenza tra sensore di flusso d'aria e sensore di pressione

Il compito di entrambi i sensori è molto simile: devono misurare la quantità d'aria aspirata e trasmettere continuamente i dati all'unità di controllo. Nel caso di un sensore del flusso d'aria, il flusso d'aria viene condotto attraverso un filo di platino riscaldato. Il sensore misura il punto in cui il cavo viene raffreddato dalla massa d'aria. Mettendo in relazione il valore target con quello misurato, la centralina è in grado di calcolare l’esatta quantità di aria aspirata. Nel caso di un sensore di pressione, la pressione interna nel collettore di aspirazione viene misurata dalle membrane.

Posizione di un sensore di pressione

Il sensore di pressione è installato lateralmente sul collettore di aspirazione. Se si considerano piccole cavità come quella del collettore di aspirazione, si può ipotizzare che la pressione pneumatica sia distribuita in modo uniforme. Il sensore è collegato solo al collettore di aspirazione con un contatto a spina o bullone. Il collegamento del cavo con l'unità di controllo avviene attraverso un semplice connettore. Di conseguenza, la sostituzione è molto semplice.

Guasti al sensore di pressione del collettore di aspirazione

Le norme sempre più ristrette sui gas di scarico ha comportato ingenti investimenti nella tecnologia degli scarichi. I produttori sono sempre alla ricerca di nuove possibilità utili a ridurre le emissioni di sostanze inquinanti e di soddisfare le specifiche sempre più rigide. Una delle misure utili a diminuire le emissioni è stata l'introduzione della valvola EGR. Questa valvola di ricircolo dei gas di scarico riporta parte delle emissioni nella camera di combustione attraverso il collettore di aspirazione. In questo modo, le particelle di fuliggine vengono nuovamente bruciate e diventano innocue per l'ambiente. Sebbene l’idea alla base è molto interessante e funzionante, esiste un effetto collaterale: il ricircolo fa sì che la fuliggine si depositi nel collettore di aspirazione. Quanto detto impatta la maggior parte dei componenti adiacenti: collettore di aspirazione, tubo di aspirazione, valvola a farfalla e, inevitabilmente, anche il sensore di pressione del collettore di aspirazione. Nelle auto moderne, soprattutto quelle con motore diesel, è necessario eseguire una pulizia regolare del sistema di aspirazione. Elementi tecnicamente semplici come il collettore di aspirazione o la valvola a farfalla possono sempre essere pulite in ogni momento. Una parte sensibile come il sensore di pressione del collettore con le membrane è più difficile da pulire. Per fortuna, l'industria fornisce pezzi di ricambio economici.

Rimuovere la valvola EGR?

Vi sono alcune persone che rimuovono la valvola EGR per evitare il deposito dell'inquinamento nel tratto di aspirazione. Questa operazione interferisce nel controllo del motore e del sistema di scarico dell'auto. In aggiunta, tale azione può causare danni al convertitore catalitico, la cui sostituzione può diventare molto più costosa della semplice pulizia o sostituzione dei componenti del collettore di aspirazione. Inoltre, si mette a rischio l’autorizzazione a circolare della vettura. Se la polizia scopre che la valvola EGR è stata rimossa, si rischia di essere multati.

Acquisto di un nuovo sensore di pressione del collettore di aspirazione

La pulizia del sistema di aspirazione è un’operazione macchinosa e sporca, anche se relativamente semplice. Anche l’operazione di sostituzione del sensore di pressione del collettore è molto semplice. Se non è possibile procedere con la pulizia, è possibile acquistarlo a 20 euro circa. Con un costo simile, si capisce bene che non ha senso tentare operazioni costose come la rimozione della valvola EGR.

Prodotti proposti:

  • Sensore, Pressione ali... Sensore pressione sovralimentazione RIDEX 161B0029
    Sensore pressione sovralimentazione 161B0029 economico di qualità originale
    RIDEX | 161B0029
    13,24 € Stato:  Nuovo
  • Sensore, Pressione ali... Sensore pressione assoluta BOSCH 0 281 002 961
    Sensore pressione assoluta 0 281 002 961 economico di qualità originale
    BOSCH | 0 281 002 961
    21,78 € Stato:  Nuovo
  • Sensore, Pressione ali... Sensore turbina BOSCH 0 281 006 076
    Sensore turbina 0 281 006 076 economico di qualità originale
    BOSCH | 0 281 006 076
    23,57 € Stato:  Nuovo
  • Sensore, Pressione ali... Sensore pressione turbina RIDEX 161B0032
    Sensore pressione turbina 161B0032 economico di qualità originale
    RIDEX | 161B0032
    26,30 € Stato:  Nuovo
  • Sensore, Pressione ali... Sensore map BOSCH 0 281 006 028
    Sensore map 0 281 006 028 economico di qualità originale
    BOSCH | 0 281 006 028
    26,85 € Stato:  Nuovo
  • Sensore, Pressione ali... Sensore pressione turbo RIDEX 161B0006
    Sensore pressione turbo 161B0006 economico di qualità originale
    RIDEX | 161B0006
    21,15 € Stato:  Nuovo
  • Sensore, Pressione ali... Sensore pressione sovralimentazione RIDEX 161B0023
    Sensore pressione sovralimentazione 161B0023 economico di qualità originale
    RIDEX | 161B0023
    19,33 € Stato:  Nuovo
  • Sensore, Pressione ali... Sensore pressione assoluta BOSCH 0 261 230 234
    Sensore pressione assoluta 0 261 230 234 economico di qualità originale
    BOSCH | 0 261 230 234
    22,83 € Stato:  Nuovo
  • Sensore, Pressione ali... Sensore turbina RIDEX 161B0009
    Sensore turbina 161B0009 economico di qualità originale
    RIDEX | 161B0009
    11,60 € Stato:  Nuovo
  • Sensore, Pressione ali... Sensore pressione turbina ABAKUS 120-08-015
    Sensore pressione turbina 120-08-015 economico di qualità originale
    ABAKUS | 120-08-015
    11,22 € Stato:  Nuovo
  • Sensore, Pressione ali... Sensore map BOSCH 0 261 230 189
    Sensore map 0 261 230 189 economico di qualità originale
    BOSCH | 0 261 230 189
    27,82 € Stato:  Nuovo
  • Sensore, Pressione ali... Sensore pressione turbo BOSCH 0 281 002 996
    Sensore pressione turbo 0 281 002 996 economico di qualità originale
    BOSCH | 0 281 002 996
    32,53 € Stato:  Nuovo