00#
81-2442

Sensore pressione turbo per il vostro veicolo

Seleziona il tuo veicolo
Ricerca
Ordina Sensore pressione turbo a prezzi convenienti nel negozio online. Sensore pressione alimentazione, Pressione alimentazione

Sensore pressione assoluta dei produttori leader del mercato

  • BOSCH Sensore pressione turbo
  • FEBI BILSTEIN Sensore pressione turbo
  • TOPRAN Sensore pressione turbo
  • SWAG Sensore pressione turbo
  • METZGER Sensore pressione turbo
  • HELLA Sensore pressione turbo
  • DELPHI Sensore pressione turbo
  • MEAT & DORIA Sensore pressione turbo
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile VEMO Sensore pressione assoluta
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile BERU Sensore pressione assoluta
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile BLUE PRINT Sensore pressione assoluta
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile HERTH+BUSS JAKOPARTS Sensore pressione assoluta
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile MAGNETI MARELLI Sensore pressione assoluta
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile TRISCAN Sensore pressione assoluta
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile HJS Sensore pressione assoluta
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile MEYLE Sensore pressione assoluta
  • BUGIAD
  • HERTH+BUSS ELPARTS
  • FACET
  • IVECO

Sensore pressione turbo difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione

Il controllo perfetto del motore con il sensore di pressione del collettore

Il sensore di pressione del collettore o manometro è un componente importante che controlla la quantità di carburante iniettato nelle camere di combustione. Oltre a misura la pressione nel collettore si occupa di trasmettere i dati all'unità di controllo. Questi dati di pressione vengono utilizzati dall'unità di controllo per calcolare la quantità d'aria e la quantità di carburante necessaria. In questo modo è possibile ridurre il consumo di carburante e quindi l’inquinamento. Il sensore di pressione del collettore è un'alternativa al sensore del flusso d'aria.

Compito del sensore di pressione del collettore

Il sensore di pressione del collettore serve a determinare il flusso d'aria nella camera di combustione del motore. La quantità d'aria è regolata agendo sulla valvola a farfalla. Nel caso di auto moderne questo sistema non è più sufficientemente accurato, specialmente per la quantità di emissioni dallo scarico. Le quantità di aria e di carburante devono trovarsi sempre ad un certo rapporto l'una con l'altra. Una quantità eccessiva di carburante iniettato causa una combustione troppo "grassa". Il risultato consiste in un eccesso di fuliggine che potenzialmente può intasare il convertitore catalitico. In aggiunta, il carburante incombusto può restare nel convertitore catalitico che in caso di combustione può recare danni allo strato di platino. D’altra parte, se si inietta troppo poco carburante, si dice che la combustione è troppo "magra". Questo scenario causa delle prestazioni peggiori del motore e nello stesso tempo, il motore si scalda tantissimo. Al fine di fornire al motore la giusta miscela di aria e carburante, il sensore di pressione del collettore di aspirazione gioca un ruolo essenziale.

Differenza tra sensore di flusso d'aria e sensore di pressione

Il compito di entrambi i sensori è molto simile: devono misurare la quantità d'aria aspirata e trasmettere continuamente i dati all'unità di controllo. Nel caso di un sensore del flusso d'aria, il flusso d'aria viene condotto attraverso un filo di platino riscaldato. Il sensore misura il punto in cui il cavo viene raffreddato dalla massa d'aria. Mettendo in relazione il valore target con quello misurato, la centralina è in grado di calcolare l’esatta quantità di aria aspirata. Nel caso di un sensore di pressione, la pressione interna nel collettore di aspirazione viene misurata dalle membrane.

Posizione di un sensore di pressione

Il sensore di pressione è installato lateralmente sul collettore di aspirazione. Se si considerano piccole cavità come quella del collettore di aspirazione, si può ipotizzare che la pressione pneumatica sia distribuita in modo uniforme. Il sensore è collegato solo al collettore di aspirazione con un contatto a spina o bullone. Il collegamento del cavo con l'unità di controllo avviene attraverso un semplice connettore. Di conseguenza, la sostituzione è molto semplice.

Guasti al sensore di pressione del collettore di aspirazione

Le norme sempre più ristrette sui gas di scarico ha comportato ingenti investimenti nella tecnologia degli scarichi. I produttori sono sempre alla ricerca di nuove possibilità utili a ridurre le emissioni di sostanze inquinanti e di soddisfare le specifiche sempre più rigide. Una delle misure utili a diminuire le emissioni è stata l'introduzione della valvola EGR. Questa valvola di ricircolo dei gas di scarico riporta parte delle emissioni nella camera di combustione attraverso il collettore di aspirazione. In questo modo, le particelle di fuliggine vengono nuovamente bruciate e diventano innocue per l'ambiente. Sebbene l’idea alla base è molto interessante e funzionante, esiste un effetto collaterale: il ricircolo fa sì che la fuliggine si depositi nel collettore di aspirazione. Quanto detto impatta la maggior parte dei componenti adiacenti: collettore di aspirazione, tubo di aspirazione, valvola a farfalla e, inevitabilmente, anche il sensore di pressione del collettore di aspirazione. Nelle auto moderne, soprattutto quelle con motore diesel, è necessario eseguire una pulizia regolare del sistema di aspirazione. Elementi tecnicamente semplici come il collettore di aspirazione o la valvola a farfalla possono sempre essere pulite in ogni momento. Una parte sensibile come il sensore di pressione del collettore con le membrane è più difficile da pulire. Per fortuna, l'industria fornisce pezzi di ricambio economici.

Rimuovere la valvola EGR?

Vi sono alcune persone che rimuovono la valvola EGR per evitare il deposito dell'inquinamento nel tratto di aspirazione. Questa operazione interferisce nel controllo del motore e del sistema di scarico dell'auto. In aggiunta, tale azione può causare danni al convertitore catalitico, la cui sostituzione può diventare molto più costosa della semplice pulizia o sostituzione dei componenti del collettore di aspirazione. Inoltre, si mette a rischio l’autorizzazione a circolare della vettura. Se la polizia scopre che la valvola EGR è stata rimossa, si rischia di essere multati.

Acquisto di un nuovo sensore di pressione del collettore di aspirazione

La pulizia del sistema di aspirazione è un’operazione macchinosa e sporca, anche se relativamente semplice. Anche l’operazione di sostituzione del sensore di pressione del collettore è molto semplice. Se non è possibile procedere con la pulizia, è possibile acquistarlo a 20 euro circa. Con un costo simile, si capisce bene che non ha senso tentare operazioni costose come la rimozione della valvola EGR.


Prodotti proposti:
Sensore pressione alim...
Sensore pressione sovralimentazione RIDEX 161B0060
  • Campo di misura da [kPa]: 12,9
  • Campo misura fino a [kPa]: 316,5
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con sensore temperatura aria integrato, con anello tenuta, senza perno/vite
  • N° raccordi: 4
  • Forma alloggiamento spina: rettangolare
  • Colore alloggiamento: nero
  • Pressione [bar] da: 0,3
  • Pressione [bar] fino a: 3,0
  • Stato:  Nuovo
Sensore pressione sovralimentazione 161B0060 economici di qualità originale
RIDEX | 161B0060
33,69 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Sensore pressione alim...
Sensore pressione assoluta RIDEX 161B0018
  • Numero di contatti a spina: 4
  • Forma alloggiamento spina: ovale
  • N° fori fissaggio: 1
  • Pressione da [kPA]: 45
  • Pressione fino a [kPA]: 370
  • Stato:  Nuovo
Sensore pressione assoluta 161B0018 economici di qualità originale
RIDEX | 161B0018
15,09 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Sensore pressione alim...
Sensore turbina RIDEX 161B0006
  • Numero di contatti a spina: 3
  • Forma alloggiamento spina: ovale
  • N° fori fissaggio: 1
  • Pressione da [kPA]: 20
  • Pressione fino a [kPA]: 256
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con anello tenuta
  • Stato:  Nuovo
Sensore turbina 161B0006 economici di qualità originale
RIDEX | 161B0006
21,71 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Sensore pressione alim...
Sensore pressione turbina BOSCH 0 281 006 076
  • Intervallo temperatura da [°C]: -40
  • Intervallo temperatura fino a [°C]: 130
  • Stato:  Nuovo
Sensore pressione turbina 0 281 006 076 economici di qualità originale
BOSCH | 0 281 006 076
31,21 €
Stato:  Nuovo
Sensore pressione alim...
Sensore map BOSCH 0 261 230 439
Sensore map 0 261 230 439 economici di qualità originale
BOSCH | 0 261 230 439
29,16 €
Stato:  Nuovo
Sensore pressione alim...
Sensore pressione collettore d'aspirazione RIDEX 161B0029
  • Pressione da [kPA]: 18,2
  • Pressione fino a [kPA]: 300,2
  • N° fori fissaggio: 2
  • Tensione d'uscita da [V]: 0,25
  • Tensione d'uscita fino a [V]: 4,75
  • Stato:  Nuovo
Sensore pressione collettore d'aspirazione 161B0029 economici di qualità originale
RIDEX | 161B0029
16,44 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Sensore pressione alim...
Sensore pressione aria aggiustaggio altimetrico BOSCH 0 261 230 266
Sensore pressione aria aggiustaggio altimetrico 0 261 230 266 economici di qualità originale
BOSCH | 0 261 230 266
22,24 €
Stato:  Nuovo
Sensore pressione alim...
Sensore pressione turbo BOSCH 0 281 002 976
Sensore pressione turbo 0 281 002 976 economici di qualità originale
BOSCH | 0 281 002 976
28,28 €
Stato:  Nuovo
Sensore pressione alim...
Sensore pressione sovralimentazione RIDEX 161B0008
  • Numero di contatti a spina: 4
  • Forma alloggiamento spina: Forma a D
  • N° fori fissaggio: 2
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con sensore temperatura aria integrato
  • Pressione da [kPA]: 11
  • Pressione fino a [kPA]: 254
  • Stato:  Nuovo
Sensore pressione sovralimentazione 161B0008 economici di qualità originale
RIDEX | 161B0008
15,81 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Sensore pressione alim...
Sensore pressione assoluta RIDEX 161B0007
  • Numero di contatti a spina: 3
  • Forma alloggiamento spina: ovale
  • N° fori fissaggio: 2
  • Pressione da [kPA]: 10
  • Pressione fino a [kPA]: 127
  • Stato:  Nuovo
Sensore pressione assoluta 161B0007 economici di qualità originale
RIDEX | 161B0007
14,48 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Sensore pressione alim...
Sensore turbina BOSCH 0 261 230 193
Sensore turbina 0 261 230 193 economici di qualità originale
BOSCH | 0 261 230 193
28,67 €
Stato:  Nuovo
Sensore pressione alim...
Sensore pressione turbina BOSCH 0 281 006 059
Sensore pressione turbina 0 281 006 059 economici di qualità originale
BOSCH | 0 281 006 059
28,38 €
Stato:  Nuovo