00#
29-2393

Sensore pressione turbo per la tua auto

Seleziona il tuo veicolo
Ricerca
Ordina Sensore pressione turbo a prezzi convenienti nel negozio online. Sensore pressione alimentazione, Pressione alimentazione

Sensore pressione assoluta dei produttori leader del mercato

  • BOSCH Sensore pressione turbo esperienza
  • FEBI BILSTEIN Sensore pressione turbo esperienza
  • TOPRAN Sensore pressione turbo esperienza
  • SWAG Sensore pressione turbo esperienza
  • METZGER Sensore pressione turbo esperienza
  • HELLA Sensore pressione turbo esperienza
  • DELPHI Sensore pressione turbo esperienza
  • MEAT & DORIA Sensore pressione turbo esperienza
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile VEMO Sensore pressione assoluta
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile BERU Sensore pressione assoluta
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile BLUE PRINT Sensore pressione assoluta
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile HERTH+BUSS JAKOPARTS Sensore pressione assoluta
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile MAGNETI MARELLI Sensore pressione assoluta
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile TRISCAN Sensore pressione assoluta
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile HJS Sensore pressione assoluta
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile MEYLE Sensore pressione assoluta
  • BUGIAD
  • HERTH+BUSS ELPARTS
  • FACET
  • EFI AUTOMOTIVE

Sensore pressione turbo difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione

Il controllo perfetto del motore con il sensore di pressione del collettore

Il sensore di pressione del collettore o manometro è un componente importante che controlla la quantità di carburante iniettato nelle camere di combustione. Oltre a misura la pressione nel collettore si occupa di trasmettere i dati all'unità di controllo. Questi dati di pressione vengono utilizzati dall'unità di controllo per calcolare la quantità d'aria e la quantità di carburante necessaria. In questo modo è possibile ridurre il consumo di carburante e quindi l’inquinamento. Il sensore di pressione del collettore è un'alternativa al sensore del flusso d'aria.

Compito del sensore di pressione del collettore

Il sensore di pressione del collettore serve a determinare il flusso d'aria nella camera di combustione del motore. La quantità d'aria è regolata agendo sulla valvola a farfalla. Nel caso di auto moderne questo sistema non è più sufficientemente accurato, specialmente per la quantità di emissioni dallo scarico. Le quantità di aria e di carburante devono trovarsi sempre ad un certo rapporto l'una con l'altra. Una quantità eccessiva di carburante iniettato causa una combustione troppo "grassa". Il risultato consiste in un eccesso di fuliggine che potenzialmente può intasare il convertitore catalitico. In aggiunta, il carburante incombusto può restare nel convertitore catalitico che in caso di combustione può recare danni allo strato di platino. D’altra parte, se si inietta troppo poco carburante, si dice che la combustione è troppo "magra". Questo scenario causa delle prestazioni peggiori del motore e nello stesso tempo, il motore si scalda tantissimo. Al fine di fornire al motore la giusta miscela di aria e carburante, il sensore di pressione del collettore di aspirazione gioca un ruolo essenziale.

Differenza tra sensore di flusso d'aria e sensore di pressione

Il compito di entrambi i sensori è molto simile: devono misurare la quantità d'aria aspirata e trasmettere continuamente i dati all'unità di controllo. Nel caso di un sensore del flusso d'aria, il flusso d'aria viene condotto attraverso un filo di platino riscaldato. Il sensore misura il punto in cui il cavo viene raffreddato dalla massa d'aria. Mettendo in relazione il valore target con quello misurato, la centralina è in grado di calcolare l’esatta quantità di aria aspirata. Nel caso di un sensore di pressione, la pressione interna nel collettore di aspirazione viene misurata dalle membrane.

Posizione di un sensore di pressione

Il sensore di pressione è installato lateralmente sul collettore di aspirazione. Se si considerano piccole cavità come quella del collettore di aspirazione, si può ipotizzare che la pressione pneumatica sia distribuita in modo uniforme. Il sensore è collegato solo al collettore di aspirazione con un contatto a spina o bullone. Il collegamento del cavo con l'unità di controllo avviene attraverso un semplice connettore. Di conseguenza, la sostituzione è molto semplice.

Guasti al sensore di pressione del collettore di aspirazione

Le norme sempre più ristrette sui gas di scarico ha comportato ingenti investimenti nella tecnologia degli scarichi. I produttori sono sempre alla ricerca di nuove possibilità utili a ridurre le emissioni di sostanze inquinanti e di soddisfare le specifiche sempre più rigide. Una delle misure utili a diminuire le emissioni è stata l'introduzione della valvola EGR. Questa valvola di ricircolo dei gas di scarico riporta parte delle emissioni nella camera di combustione attraverso il collettore di aspirazione. In questo modo, le particelle di fuliggine vengono nuovamente bruciate e diventano innocue per l'ambiente. Sebbene l’idea alla base è molto interessante e funzionante, esiste un effetto collaterale: il ricircolo fa sì che la fuliggine si depositi nel collettore di aspirazione. Quanto detto impatta la maggior parte dei componenti adiacenti: collettore di aspirazione, tubo di aspirazione, valvola a farfalla e, inevitabilmente, anche il sensore di pressione del collettore di aspirazione. Nelle auto moderne, soprattutto quelle con motore diesel, è necessario eseguire una pulizia regolare del sistema di aspirazione. Elementi tecnicamente semplici come il collettore di aspirazione o la valvola a farfalla possono sempre essere pulite in ogni momento. Una parte sensibile come il sensore di pressione del collettore con le membrane è più difficile da pulire. Per fortuna, l'industria fornisce pezzi di ricambio economici.

Rimuovere la valvola EGR?

Vi sono alcune persone che rimuovono la valvola EGR per evitare il deposito dell'inquinamento nel tratto di aspirazione. Questa operazione interferisce nel controllo del motore e del sistema di scarico dell'auto. In aggiunta, tale azione può causare danni al convertitore catalitico, la cui sostituzione può diventare molto più costosa della semplice pulizia o sostituzione dei componenti del collettore di aspirazione. Inoltre, si mette a rischio l’autorizzazione a circolare della vettura. Se la polizia scopre che la valvola EGR è stata rimossa, si rischia di essere multati.

Acquisto di un nuovo sensore di pressione del collettore di aspirazione

La pulizia del sistema di aspirazione è un’operazione macchinosa e sporca, anche se relativamente semplice. Anche l’operazione di sostituzione del sensore di pressione del collettore è molto semplice. Se non è possibile procedere con la pulizia, è possibile acquistarlo a 20 euro circa. Con un costo simile, si capisce bene che non ha senso tentare operazioni costose come la rimozione della valvola EGR.


Prodotti proposti:
Sensore pressione alim...
Sensore pressione sovralimentazione RIDEX 161B0018
  • Numero di contatti a spina: 4
  • Forma alloggiamento spina: ovale
  • N° fori fissaggio: 1
  • Pressione da [kPA]: 45
  • Pressione fino a [kPA]: 370
  • Stato:  Nuovo
161B0018 RIDEX Sensore pressione sovralimentazione auto prezzo
RIDEX | 161B0018
13,89 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Sensore pressione alim...
Sensore pressione assoluta RIDEX 161B0012
  • Numero di contatti a spina: 3
  • Forma alloggiamento spina: ovale
  • N° fori fissaggio: 2
  • Pressione da [kPA]: 35
  • Pressione fino a [kPA]: 315
  • Stato:  Nuovo
161B0012 RIDEX Sensore pressione assoluta auto prezzo
RIDEX | 161B0012
22,37 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Sensore pressione alim...
Sensore turbina BOSCH 0 281 002 996
  • Intervallo temperatura da [°C]: -40
  • Intervallo temperatura fino a [°C]: 130
  • Stato:  Nuovo
0 281 002 996 BOSCH Sensore turbina auto prezzo
BOSCH | 0 281 002 996
32,35 €
Stato:  Nuovo
Sensore pressione alim...
Sensore pressione turbina BOSCH 0 281 006 076
  • Intervallo temperatura da [°C]: -40
  • Intervallo temperatura fino a [°C]: 130
  • Stato:  Nuovo
0 281 006 076 BOSCH Sensore pressione turbina auto prezzo
BOSCH | 0 281 006 076
27,73 €
Stato:  Nuovo
Sensore pressione alim...
Sensore map BOSCH 0 261 230 234
0 261 230 234 BOSCH Sensore map auto prezzo
BOSCH | 0 261 230 234
24,66 €
Stato:  Nuovo
Sensore pressione alim...
Sensore pressione collettore d'aspirazione RIDEX 161B0008
  • Numero di contatti a spina: 4
  • Forma alloggiamento spina: Forma a D
  • N° fori fissaggio: 2
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con sensore temperatura aria integrato
  • Pressione da [kPA]: 11
  • Pressione fino a [kPA]: 254
  • Stato:  Nuovo
161B0008 RIDEX Sensore pressione collettore d'aspirazione auto prezzo
RIDEX | 161B0008
17,03 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Sensore pressione alim...
Sensore pressione aria aggiustaggio altimetrico RIDEX 161B0029
  • Pressione da [kPA]: 18,2
  • Pressione fino a [kPA]: 300,2
  • N° fori fissaggio: 2
  • Tensione d'uscita da [V]: 0,25
  • Tensione d'uscita fino a [V]: 4,75
  • Stato:  Nuovo
161B0029 RIDEX Sensore pressione aria aggiustaggio altimetrico auto prezzo
RIDEX | 161B0029
14,92 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Sensore pressione alim...
Sensore pressione turbo RIDEX 161B0006
  • Numero di contatti a spina: 3
  • Forma alloggiamento spina: ovale
  • N° fori fissaggio: 1
  • Pressione da [kPA]: 20
  • Pressione fino a [kPA]: 256
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con anello tenuta
  • Stato:  Nuovo
161B0006 RIDEX Sensore pressione turbo auto prezzo
RIDEX | 161B0006
12,35 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Sensore pressione alim...
Sensore pressione sovralimentazione RIDEX 161B0023
  • Numero di contatti a spina: 3
  • Forma alloggiamento spina: ovale
  • N° fori fissaggio: 1
  • Pressione da [kPA]: 11
  • Pressione fino a [kPA]: 306
  • Stato:  Nuovo
161B0023 RIDEX Sensore pressione sovralimentazione auto prezzo
RIDEX | 161B0023
22,41 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Sensore pressione alim...
Sensore pressione assoluta BOSCH 0 261 230 266
0 261 230 266 BOSCH Sensore pressione assoluta auto prezzo
BOSCH | 0 261 230 266
22,06 €
Stato:  Nuovo
Sensore, Pressione ali...
Sensore turbina NTY ECM-PL-000
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con sensore temperatura aria integrato
  • Numero di fabbricazione: ECM-PL-000
  • Stato:  Nuovo
ECM-PL-000 NTY Sensore turbina auto prezzo
NTY | ECM-PL-000
13,53 €
Stato:  Nuovo
Sensore pressione alim...
Sensore pressione turbina RIDEX 161B0013
  • Numero di contatti a spina: 3
  • Forma alloggiamento spina: ovale
  • Pressione da [kPA]: 10
  • Pressione fino a [kPA]: 261
  • N° fori fissaggio: 2
  • Stato:  Nuovo
161B0013 RIDEX Sensore pressione turbina auto prezzo
RIDEX | 161B0013
21,46 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo