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Motorino di avviamento difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione

Avvio in qualsiasi stagioni grazie al motorino d'avviamento

Il motorino di avviamento si trova in tutti i motori delle automobili per passeggeri e dei camion. Questo permette di mettere in moto il motore e di preparare l'auto per la guida.

Struttura e posizione del motorino d'avviamento

Nella maggior parte delle auto, è semplice accedere al motorino di avviamento dalla parte superiore o laterale del blocco motore. Può essere identificato dai due cavi e dalla sua forma cilindrica. I principali tre componenti del motorino d'avviamento sono: ingranaggio a pignone, bobina e motore elettrico. Il motore elettrico di un motorino di avviamento è molto potente e genera una coppia elevata. Il motorino è capace di spostare l'auto di diversi metri in caso di emergenza.

Funzionamento del motorino di avviamento

La rotazione della chiave attiva un elettromagnete, che induce l’elettrovalvola a muovere una leva che a sua volta guida il pignone di azionamento sull'albero del motorino d'avviamento e ingrana il meccanismo del pignone nella corona dentata posizionata sul volano del motore. Non appena le ruote dentate entrano in contatto, formano il meccanismo di guida. Un circuito viene chiuso e il motore viene avviato dal motorino di avviamento. Il piccolo motorino elettrico, sebbene molto potente, fa girare il motore finché la chiave di accensione viene mantenuta nella posizione di avviamento. Le auto moderne hanno un interruttore on-off, che evita danni al motorino di avviamento quando la chiave viene tenuta troppo a lungo nella posizione di avviamento. Quando la chiave è disinnestata, il campo magnetico scompare. Una molla tira indietro l'ingranaggio del motorino di avviamento e quest'ultimo si arresta.

Guasti del motorino d'avviamento

I motorini di avviamento sono componenti generalmente molto robusti, non particolarmente soggetti a usura. Tuttavia, durante i loro brevi cicli di funzionamento, questi sono esposti a forze di grande entità. Pertanto, è possibile che il gruppo pignone possa rompersi, che l’ingranaggio del pignone si usuri o che il motorino elettrico si consumi. Nella maggior parte dei casi i cavi sono la causa principale di un motorino d'avviamento non funzionante. L'alta tensione necessaria per l'accensione fa aumentare la corrosione dei contatti elettrici. Ha senso procedere con la pulizia dei contatti prima di sostituire l'intero dispositivo d'avviamento.

Riparazione e sostituzione del motorino d'avviamento

In casi del tutto eccezionali, il dispositivo di avviamento viene installato in una posizione difficile da raggiungere. Ad esempio, nella Cadillac Northstar si trova sotto il collettore di scarico. Nella maggior parte delle macchine il motorino d'avviamento è facilmente accessibile. Questo è fissato al blocco motore con quattro o sei viti. Può essere facilmente svitato e sostituito con un nuovo componente. Riparare un motorino d'avviamento è quasi impossibile. Il suo alloggiamento è fatto di alluminio pressofuso, generalmente rivettato. Nel caso di una bobina del magnete o di un motore elettrico bruciati, la riparazione non ha alcun senso, in quanto risulterebbe più costosa della sostituzione con un nuovo motorino. I motorini di avviamento sono molto sensibili alla penetrazione di liquidi. Che si tratti di olio, acqua o benzina: se il motore perde dei liquidi, il motorino di avviamento può danneggiarsi. Tuttavia, in genere sono in grado di resistere al lavaggio del motore. La sostituzione di un dispositivo di avviamento richiede la riparazione di tutte le possibili perdite. Ciò contribuisce notevolmente ad allungare la vita del nuovo dispositivo d'avviamento. Se durante la sostituzione del componente si notano dei collegamenti elettrici corrosi, allora si devono controllare i contatti della bobina di accensione e della batteria. Anche in questo caso la corrosione può essere molto avanzata. Lucidando i contatti e applicando un po' di grasso per sigillare, questi punti deboli vengono rapidamente protetti.

Acquisto di un nuovo motorino di avviamento

Prima dell'era di Internet, l'unica opzione possibile in caso di un motorino di avviamento guasto era di andare presso uno sfasciacarrozze per risparmiare sui componenti auto. Si era soliti pagare metà di una normale paga giornaliera per un componente la cui età e resistenza erano del tutto sconosciuti. Tutto ciò appartiene ormai al passato. I prezzi dei motorini d'avviamento sono diminuiti drasticamente. L'installazione di un motorino d'avviamento usato è quindi inutile. I prezzi per un pezzo di qualità garantita partono da 80 EUR. Grazie a questi prezzi economici, non è più necessario rivolgersi allo sfasciacarrozze.

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