Interruttore luce di retromarcia (interruttore retromarcia) per il vostro veicolo

Interruttore luce di retromarcia (interruttore retromarcia) per modelli TOP
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Interruttore luce di retromarcia (interruttore retromarcia) difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Piccolo e nascosto: l'interruttore luce di retromarcia
L'interruttore luce di retromarcia consiste in un piccolo interruttore interno che attiva le luci di retromarcia quando si inserisce la retromarcia. Al contrario dei fari e degli indicatori di direzione, l'interruttore luce di retromarcia si attiva automaticamente e senza alcun intervento da parte del conducente. L'interruttore luce di retromarcia non si danneggia quasi mai e nel caso in cui occorre un guasto è di facile sostituzione.
Posizione dell'interruttore luce di retromarcia
L'interruttore luce di retromarcia può essere installato in vari punti dell’automobile. Si deve garantire l’attivazione automatica non appena si inserisce la retromarcia. In molti modelli di automobili è posizionato esattamente nel cambio, mentre in altri modelli si trova sul leveraggio del cambio. Il manuale di riparazione della vettura fornisce informazioni utili sulla posizione esatta dell'interruttore. L'interruttore luce di retromarcia è connesso all’impianto elettrico attraverso un paio di cavi. Prima di procedere alla sostituzione completa dell’interruttore luce di retromarcia è bene verificare i cavi e le connessioni elettriche.
Costruzione dell'interruttore luce di retromarcia
L'interruttore luce di retromarcia consiste di un massiccio alloggiamento/guscio in acciaio. In sostanza, si tratta di un bullone spesso e cavo con un interruttore integrato. Per questioni di natura economica, la maggior parte degli interruttori luce di retromarcia sono puramente meccanici: sulla parte superiore del bullone cavo si trova un perno che, con l’aiuto di una molla, apre e chiude il circuito. All'altra estremità del bullone cavo c'è un alloggiamento di plastica per il capocorda.
Difetti dell'interruttore luce di retromarcia
Un eventuale guasto all’interruttore luce di retromarcia può essere diagnosticato in un sol modo: la luce di retromarcia bianca non funziona. Per far ciò, basta inserire la retromarcia e accendere il cruscotto. A questo punto basta posizionarsi in piedi dietro l'automobile e verificare se la luce di retromarcia funziona o meno. Questa luce deve funzionare indipendentemente dal fatto che le altre luci siano accese o meno. La lampadina è sicuramente la prima cosa da verificare. Nella maggior parte delle auto, si tratta di una semplice lampadina. Infatti, al pari delle luci dei freni, dei fari posteriori o degli indicatori di direzione, anche questa lampadina può fulminarsi. Si consiglia di sostituirla con una lampadina a LED. Queste lampadine sono molto più affidabili e durevoli rispetto alle lampadine tradizionali. Se la lampada è ok, (un buon modo di verificare la lampadina è quello di eseguire il controllo con un'altra lampadina dell'illuminazione posteriore), allora il guasto è da ricercare nel sistema elettrico o nell'interruttore stesso. Per prima cosa, si consiglia di verificare il fusibile. In caso di fusibile danneggiato eseguire immediatamente la sua sostituzione. In ogni modo, si deve monitorare il funzionamento della luce di retromarcia perchè un fusibile non si brucia senza motivo. Se la resistenza dell'interruttore è troppo alta, si rischia di bruciare il fusibile. Nel caso in cui il fusibile, il cablaggio e i connettori non sono la causa del malfunzionamento della luce di retromarcia, allora è molto probabile che la causa sia l'interruttore luce di retromarcia. In questo caso si deve semplicemente svitare l’'interruttore luce di retromarcia e sostituirlo con uno nuovo. Nel momento della sostituzione, si consiglia sempre di pulire e, se necessario, lucidare il contatto.
Acquisto di un nuovo interruttore luce di retromarcia
Il prezzo di un nuovo interruttore luce di retromarcia parte da 6 euro circa. Anche nel caso dei pezzi di ricambio di marca e di alta qualità, come ad esempio FEBI BILSTEIN, il costo è leggermente più alto. Pertanto, non c'è motivo di acquistare tale interruttore da un rivenditore poco noto per risparmiare qualche soldino. Affidarsi a marchi certificati e di qualità mette al riparo da usure inattese e garantisce un funzionamento longevo. Quando si esegue il controllo dell'illuminazione posteriore, è necessario controllare anche tutte le luci di segnalazione. L’utilizzo di lampadine a LED garantisce una migliore funzionalità. Infatti, queste lampadine, oltre ad essere longeve, sono anche molto più reattive. Questo vuol dire che si migliora la sicurezza durante l’utilizzo della propria auto.