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La dinamo, o alternatore, genera la corrente elettrica necessaria all'auto. Fino a pochi anni fa, il numero di elementi alimentati elettricamente in un'auto era relativamente basso: luce, accensione, avviamento, clacson e radio erano le uniche unità che richiedevano energia elettrica. Tutto ciò è cambiato notevolmente. La richiesta crescente ha portato a cambiamenti nel layout dell’alternatore.
Struttura di un alternatore
Un alternatore è composto da:
- rotore
- statore
- alloggiamento
- anello di scorrimento
- cuscinetto
- azionamento
Il rotore è un albero rotante con tre o quattro bobine. È guidato da una puleggia all'interno dello statore, anch'esso costituito da bobine di rame. Entrambi i componenti generano campi magnetici. I campi concorrenti generano elettricità, questi si sviluppano nel rotore e vengono trasmessi a un anello di rame. Due perni di carbonio sfregano contro di esso, raccogliendo gli elettroni. Delle spazzole in carbone trasmettono l'elettricità ai diodi, dove viene resa disponibile per l’impianto elettrico dell'automobile. Tramite due cavi, l'elettricità viene infine trasmessa all'automobile.
Guasti di un alternatore
Le spazzole in carbone sono le tipiche parti soggette ad usura di un alternatore. Queste sono fissate con una sola vite. Le spazzole in carbone possono essere facilmente sostituite e costano poco. Quando le spazzole sono consumate si nota un calo delle prestazioni dell’alternatore. Inoltre, a causa dello sfregamento continuo delle spazzole di carbone, l'anello di rame si consuma. La sostituzione dell’anello è più complicato. Anche i cuscinetti sono componenti dell’alternatore soggetti ad usura. Questo guasto può essere riconosciuto da un tipico sferragliamento. I cuscinetti possono essere sostituiti, anche se questa operazione è molto complicata e generalmente poco utile. Se le bobine dello statore o del rotore si bruciano, l’alternatore è irreparabile e deve essere sostituito.
Requisiti cambiati
In passato, un alternatore doveva produrre solo 6 Volt. In seguito, gli alternatori a 12V divennero standard per le auto passeggeri. Oggigiorno, le moderne e confortevoli auto hanno un numero notevolmente maggiore di elementi elettrici, come ad esempio:
- sensori
- riscaldamento del sedile
- riscaldamento del volante
- specchietto esterno riscaldato
- dispositivi di navigazione
- sistemi multimediali per l’intrattenimento
e molti altri. Gli alternatori devono necessariamente produrre una tensione più elevata. Attualmente, il nuovo standard è 14,4 V e la tendenza continua in questo senso.
Modifiche strutturali
La crescente richiesta di energia elettrica nelle auto moderne non dovrebbe essere soddisfatta unicamente dalla presenza di alternatori più grandi che, ovviamente, aumentano il peso dell'auto. Gli alternatori moderni sono più veloci. Ma questo si traduce in una maggiore usura per i cuscinetti. Per questo motivo, gli alternatori non sono più guidati da una cinghia trapezoidale. Gli elementi di azionamento standard per un alternatore moderno sono:
- cinghie piane
- puleggia a ruota libera per alternatore
- tendicinghia
La puleggia a ruota libera per alternatore consente all'albero dell’alternatore di accelerare in una sola direzione. In caso di variazione del carico, questo può continuare a ruotare. Evitando l’improvvisa decelerazione si preservano i cuscinetti e quindi la loro durata. Ciò rende i moderni alternatori resistenti nonostante le loro prestazioni più spinte.
Durata di un alternatore
A 100.000 km, l’alternatore inizia gradualmente a consumarsi. Spesso è possibile riparare un alternatore ai primi segni di fatica sostituendo le spazzole di carbone. Se si guastano i cuscinetti e altre parti soggette ad usura, in genere la riparazione sarà più costosa dell’acquisto di nuovo alternatore.
Costo di un nuovo alternatore
I prezzi per un nuovo alternatore prodotto da un’azienda affidabile partono da circa 150 euro. Di norma, gli alternatori più economici hanno una durata di servizio inferiore. Un alternatore nuovo viene fornito con spazzole di carbone nuove, nuovi diodi e una nuova puleggia a ruota libera, il che consente di risolvere tutti i problemi connessi con pochi passaggi. Quindi, non ha senso pensare di affrontare un complicato smontaggio per tentare di riparare un vecchio alternatore.