00#
86-5832

Alternatore per il vostro veicolo

Seleziona il tuo veicolo
Ricerca
Ordina Alternatore a prezzi convenienti nel negozio online.

Alternatore dei produttori leader del mercato

  • BOSCH Alternatore
  • FEBI BILSTEIN Alternatore
  • MAPCO Alternatore
  • VALEO Alternatore
  • SWAG Alternatore
  • JP GROUP Alternatore
  • HELLA Alternatore
  • JAPANPARTS Alternatore
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile DENSO Alternatore
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile MAHLE ORIGINAL Alternatore
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile MEAT & DORIA Alternatore
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile VEMO Alternatore
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile BLUE PRINT Alternatore
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile HERTH+BUSS JAKOPARTS Alternatore
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile MAGNETI MARELLI Alternatore
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile ERA Alternatore
  • BUGIAD
  • NIPPARTS
  • LAUBER
  • ASHIKA

Alternatore difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione

La dinamo, o alternatore, genera la corrente elettrica necessaria all'auto. Fino a pochi anni fa, il numero di elementi alimentati elettricamente in un'auto era relativamente basso: luce, accensione, avviamento, clacson e radio erano le uniche unità che richiedevano energia elettrica. Tutto ciò è cambiato notevolmente. La richiesta crescente ha portato a cambiamenti nel layout dell’alternatore.

Struttura di un alternatore

Un alternatore è composto da:

  • rotore
  • statore
  • alloggiamento
  • anello di scorrimento
  • cuscinetto
  • azionamento

Il rotore è un albero rotante con tre o quattro bobine. È guidato da una puleggia all'interno dello statore, anch'esso costituito da bobine di rame. Entrambi i componenti generano campi magnetici. I campi concorrenti generano elettricità, questi si sviluppano nel rotore e vengono trasmessi a un anello di rame. Due perni di carbonio sfregano contro di esso, raccogliendo gli elettroni. Delle spazzole in carbone trasmettono l'elettricità ai diodi, dove viene resa disponibile per l’impianto elettrico dell'automobile. Tramite due cavi, l'elettricità viene infine trasmessa all'automobile.

Guasti di un alternatore

Le spazzole in carbone sono le tipiche parti soggette ad usura di un alternatore. Queste sono fissate con una sola vite. Le spazzole in carbone possono essere facilmente sostituite e costano poco. Quando le spazzole sono consumate si nota un calo delle prestazioni dell’alternatore. Inoltre, a causa dello sfregamento continuo delle spazzole di carbone, l'anello di rame si consuma. La sostituzione dell’anello è più complicato. Anche i cuscinetti sono componenti dell’alternatore soggetti ad usura. Questo guasto può essere riconosciuto da un tipico sferragliamento. I cuscinetti possono essere sostituiti, anche se questa operazione è molto complicata e generalmente poco utile. Se le bobine dello statore o del rotore si bruciano, l’alternatore è irreparabile e deve essere sostituito.

Requisiti cambiati

In passato, un alternatore doveva produrre solo 6 Volt. In seguito, gli alternatori a 12V divennero standard per le auto passeggeri. Oggigiorno, le moderne e confortevoli auto hanno un numero notevolmente maggiore di elementi elettrici, come ad esempio:

  • sensori
  • riscaldamento del sedile
  • riscaldamento del volante
  • specchietto esterno riscaldato
  • dispositivi di navigazione
  • sistemi multimediali per l’intrattenimento

e molti altri. Gli alternatori devono necessariamente produrre una tensione più elevata. Attualmente, il nuovo standard è 14,4 V e la tendenza continua in questo senso.

Modifiche strutturali

La crescente richiesta di energia elettrica nelle auto moderne non dovrebbe essere soddisfatta unicamente dalla presenza di alternatori più grandi che, ovviamente, aumentano il peso dell'auto. Gli alternatori moderni sono più veloci. Ma questo si traduce in una maggiore usura per i cuscinetti. Per questo motivo, gli alternatori non sono più guidati da una cinghia trapezoidale. Gli elementi di azionamento standard per un alternatore moderno sono:

  • cinghie piane
  • puleggia a ruota libera per alternatore
  • tendicinghia

La puleggia a ruota libera per alternatore consente all'albero dell’alternatore di accelerare in una sola direzione. In caso di variazione del carico, questo può continuare a ruotare. Evitando l’improvvisa decelerazione si preservano i cuscinetti e quindi la loro durata. Ciò rende i moderni alternatori resistenti nonostante le loro prestazioni più spinte.

Durata di un alternatore

A 100.000 km, l’alternatore inizia gradualmente a consumarsi. Spesso è possibile riparare un alternatore ai primi segni di fatica sostituendo le spazzole di carbone. Se si guastano i cuscinetti e altre parti soggette ad usura, in genere la riparazione sarà più costosa dell’acquisto di nuovo alternatore.

Costo di un nuovo alternatore

I prezzi per un nuovo alternatore prodotto da un’azienda affidabile partono da circa 150 euro. Di norma, gli alternatori più economici hanno una durata di servizio inferiore. Un alternatore nuovo viene fornito con spazzole di carbone nuove, nuovi diodi e una nuova puleggia a ruota libera, il che consente di risolvere tutti i problemi connessi con pochi passaggi. Quindi, non ha senso pensare di affrontare un complicato smontaggio per tentare di riparare un vecchio alternatore.


Prodotti proposti:
Alternatore
Generatore RIDEX 4G0106
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 90
  • Tensione [V]: 14
  • Tensione nominale [V]: 14
  • Puleggia -Ø [mm]: 55
  • Pulegge: con puleggia multipla
  • N° di scanalature: 6
  • Senso rotazione: Senso rotazione orario
  • Tipo alternatore: senza pompa a depressione
  • Tipo fissaggio: Supporto oscillante doppio
  • Estensione riparazione consigliata: Cinghia trapezoidale/Cinghia Poly-V
  • Lunghezza [mm]: 165,5
  • Stato:  Nuovo
Generatore 4G0106 economici di qualità originale
RIDEX | 4G0106
108,21 €
Stato:  Nuovo
Alternatore
Alternatore RIDEX 4G0089
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 70
  • Tensione [V]: 12, 14
  • Pulegge: con puleggia multipla
  • N° di scanalature: 4
  • Stato:  Nuovo
Alternatore 4G0089 economici di qualità originale
RIDEX | 4G0089
108,14 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Alternatore
Generatore RIDEX 4G0037
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 100
  • Tensione [V]: 14
  • Puleggia -Ø [mm]: 58
  • Pulegge: con puleggia a ruota libera
  • N° di nervature: 7
  • ID Tipo di spina: L-IG-RLO-M Plug 203
  • Tipo imp. elettrico di bordo: per veicoli con impianto elettrico di bordo a 12 Volt
  • Stato:  Nuovo
Generatore 4G0037 economici di qualità originale
RIDEX | 4G0037
154,97 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Alternatore
Alternatore RIDEX 4G0066
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 150
  • Tensione [V]: 14
  • Puleggia -Ø [mm]: 54
  • Pulegge: con puleggia cinghia Poly-V
  • N° di scanalature: 6
  • ID Tipo di spina: B+COM
  • Senso rotazione: Senso rotazione orario
  • N° fori fissaggio: 2
  • Distanza da puleggia a alternatore [mm]: 65
  • Stato:  Nuovo
Alternatore 4G0066 economici di qualità originale
RIDEX | 4G0066
151,21 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Alternatore
Generatore RIDEX 4G0127
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 150
  • Tensione [V]: 12
  • Pulegge: con puleggia a ruota libera
  • Lunghezza 3 [mm]: 74,00
  • Lunghezza [mm]: 44,00
  • Stato:  Nuovo
Generatore 4G0127 economici di qualità originale
RIDEX | 4G0127
164,32 €
Stato:  Nuovo
Alternatore
Alternatore RIDEX 4G0003
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 150
  • Tensione [V]: 12
  • Puleggia -Ø [mm]: 54
  • Pulegge: con puleggia a ruota libera
  • N° di nervature: 6
  • Lunghezza 3 [mm]: 45,5
  • Lunghezza [mm]: 42,5, 21
  • Stato:  Nuovo
Alternatore 4G0003 economici di qualità originale
RIDEX | 4G0003
130,48 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Alternatore
Generatore RIDEX 4G0065
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 98
  • Tensione [V]: 14
  • Puleggia -Ø [mm]: 55
  • N° di nervature: 6
  • ID Tipo di spina: L-DFM (PLUG 129)
  • Tipo imp. elettrico di bordo: per veicoli con impianto elettrico di bordo a 12 Volt
  • Morsetto: M8 B+
  • Alesaggio-Ø 1 [mm]: 9
  • Spessore 1 [mm]: 80
  • Peso netto [kg]: 5,97
  • Stato:  Nuovo
Generatore 4G0065 economici di qualità originale
RIDEX | 4G0065
100,07 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Alternatore
Alternatore RIDEX 4G0557
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 140
  • Tensione [V]: 14
  • Puleggia -Ø [mm]: 56
  • Pulegge: con puleggia a ruota libera
  • N° di nervature: 6
  • Articolo complementare / Info integrativa: con regolatore integrato
  • Tipo imp. elettrico di bordo: per veicoli con impianto elettrico di bordo a 12 Volt
  • Posizione /Grado: R 90
  • Senso rotazione: Senso rotazione orario
  • Tipo alternatore: senza pompa a depressione
  • Tipo fissaggio: Fissaggio a 4 punti
  • Morsetto: M8 B+
  • Stato:  Nuovo
Alternatore 4G0557 economici di qualità originale
RIDEX | 4G0557
136,42 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Alternatore
Generatore RIDEX 4G0291
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 90
  • Tensione [V]: 12
  • Puleggia -Ø [mm]: 50
  • N° di nervature: 6
  • Tipo imp. elettrico di bordo: per veicoli con impianto elettrico di bordo a 12 Volt
  • Stato:  Nuovo
Generatore 4G0291 economici di qualità originale
RIDEX | 4G0291
102,89 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Alternatore
Alternatore RIDEX 4G0007
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 120
  • Tensione [V]: 12
  • Puleggia -Ø [mm]: 49
  • Pulegge: Puleggia Cinghia Poly-V, con puleggia multipla
  • N° di nervature: 6
  • ID Tipo di spina: B+(M8), 15, L
  • Senso rotazione: Senso rotazione orario
  • N° fori filettati: 1
  • Forma alloggiamento spina: rettangolare
  • Unità quantitativa: Pezzo
  • Stato:  Nuovo
Alternatore 4G0007 economici di qualità originale
RIDEX | 4G0007
125,67 €
Stato:  Nuovo
Alternatore
Generatore RIDEX 4G0148
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 150,0
  • Tensione [V]: 14,0
  • Puleggia -Ø [mm]: 48,5
  • Pulegge: con puleggia a ruota libera
  • N° di nervature: 7
  • Tipo imp. elettrico di bordo: per veicoli con impianto elettrico di bordo a 12 Volt
  • Stato:  Nuovo
Generatore 4G0148 economici di qualità originale
RIDEX | 4G0148
149,17 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Alternatore
Alternatore RIDEX 4G0014
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 120
  • Tensione [V]: 14
  • Puleggia -Ø [mm]: 60,0
  • Pulegge: con puleggia a ruota libera
  • N° di nervature: 6
  • Tipo imp. elettrico di bordo: per veicoli con impianto elettrico di bordo a 12 Volt
  • Tipo raffreddamento: raffreddato ad aria
  • Unità quantitativa: Pezzo
  • Gruppi / Rulli: con pompa a depressione
  • Stato:  Nuovo
Alternatore 4G0014 economici di qualità originale
RIDEX | 4G0014
178,00 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo