00#
31-9032

Alternatore per la tua auto

Seleziona il tuo veicolo
Ricerca
Ordina Alternatore a prezzi convenienti nel negozio online.

Dinamo dei produttori leader del mercato

  • BOSCH Alternatore esperienza
  • FEBI BILSTEIN Alternatore esperienza
  • MAPCO Alternatore esperienza
  • VALEO Alternatore esperienza
  • SWAG Alternatore esperienza
  • JP GROUP Alternatore esperienza
  • HELLA Alternatore esperienza
  • JAPANPARTS Alternatore esperienza
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile DENSO Dinamo
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile MAHLE ORIGINAL Dinamo
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile MEAT & DORIA Dinamo
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile VEMO Dinamo
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile BLUE PRINT Dinamo
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile HERTH+BUSS JAKOPARTS Dinamo
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile MAGNETI MARELLI Dinamo
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile ERA Dinamo
  • BUGIAD
  • NIPPARTS
  • LAUBER
  • ASHIKA

Alternatore difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione

La dinamo, o alternatore, genera la corrente elettrica necessaria all'auto. Fino a pochi anni fa, il numero di elementi alimentati elettricamente in un'auto era relativamente basso: luce, accensione, avviamento, clacson e radio erano le uniche unità che richiedevano energia elettrica. Tutto ciò è cambiato notevolmente. La richiesta crescente ha portato a cambiamenti nel layout dell’alternatore.

Struttura di un alternatore

Un alternatore è composto da:

  • rotore
  • statore
  • alloggiamento
  • anello di scorrimento
  • cuscinetto
  • azionamento

Il rotore è un albero rotante con tre o quattro bobine. È guidato da una puleggia all'interno dello statore, anch'esso costituito da bobine di rame. Entrambi i componenti generano campi magnetici. I campi concorrenti generano elettricità, questi si sviluppano nel rotore e vengono trasmessi a un anello di rame. Due perni di carbonio sfregano contro di esso, raccogliendo gli elettroni. Delle spazzole in carbone trasmettono l'elettricità ai diodi, dove viene resa disponibile per l’impianto elettrico dell'automobile. Tramite due cavi, l'elettricità viene infine trasmessa all'automobile.

Guasti di un alternatore

Le spazzole in carbone sono le tipiche parti soggette ad usura di un alternatore. Queste sono fissate con una sola vite. Le spazzole in carbone possono essere facilmente sostituite e costano poco. Quando le spazzole sono consumate si nota un calo delle prestazioni dell’alternatore. Inoltre, a causa dello sfregamento continuo delle spazzole di carbone, l'anello di rame si consuma. La sostituzione dell’anello è più complicato. Anche i cuscinetti sono componenti dell’alternatore soggetti ad usura. Questo guasto può essere riconosciuto da un tipico sferragliamento. I cuscinetti possono essere sostituiti, anche se questa operazione è molto complicata e generalmente poco utile. Se le bobine dello statore o del rotore si bruciano, l’alternatore è irreparabile e deve essere sostituito.

Requisiti cambiati

In passato, un alternatore doveva produrre solo 6 Volt. In seguito, gli alternatori a 12V divennero standard per le auto passeggeri. Oggigiorno, le moderne e confortevoli auto hanno un numero notevolmente maggiore di elementi elettrici, come ad esempio:

  • sensori
  • riscaldamento del sedile
  • riscaldamento del volante
  • specchietto esterno riscaldato
  • dispositivi di navigazione
  • sistemi multimediali per l’intrattenimento

e molti altri. Gli alternatori devono necessariamente produrre una tensione più elevata. Attualmente, il nuovo standard è 14,4 V e la tendenza continua in questo senso.

Modifiche strutturali

La crescente richiesta di energia elettrica nelle auto moderne non dovrebbe essere soddisfatta unicamente dalla presenza di alternatori più grandi che, ovviamente, aumentano il peso dell'auto. Gli alternatori moderni sono più veloci. Ma questo si traduce in una maggiore usura per i cuscinetti. Per questo motivo, gli alternatori non sono più guidati da una cinghia trapezoidale. Gli elementi di azionamento standard per un alternatore moderno sono:

  • cinghie piane
  • puleggia a ruota libera per alternatore
  • tendicinghia

La puleggia a ruota libera per alternatore consente all'albero dell’alternatore di accelerare in una sola direzione. In caso di variazione del carico, questo può continuare a ruotare. Evitando l’improvvisa decelerazione si preservano i cuscinetti e quindi la loro durata. Ciò rende i moderni alternatori resistenti nonostante le loro prestazioni più spinte.

Durata di un alternatore

A 100.000 km, l’alternatore inizia gradualmente a consumarsi. Spesso è possibile riparare un alternatore ai primi segni di fatica sostituendo le spazzole di carbone. Se si guastano i cuscinetti e altre parti soggette ad usura, in genere la riparazione sarà più costosa dell’acquisto di nuovo alternatore.

Costo di un nuovo alternatore

I prezzi per un nuovo alternatore prodotto da un’azienda affidabile partono da circa 150 euro. Di norma, gli alternatori più economici hanno una durata di servizio inferiore. Un alternatore nuovo viene fornito con spazzole di carbone nuove, nuovi diodi e una nuova puleggia a ruota libera, il che consente di risolvere tutti i problemi connessi con pochi passaggi. Quindi, non ha senso pensare di affrontare un complicato smontaggio per tentare di riparare un vecchio alternatore.


Prodotti proposti:
Alternatore
Dinamo RIDEX 4G0089
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 70
  • Tensione [V]: 12, 14
  • Pulegge: con puleggia multipla
  • N° di scanalature: 4
  • Stato:  Nuovo
4G0089 RIDEX Dinamo auto prezzo
RIDEX | 4G0089
119,97 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Alternatore
Alternatori RIDEX 4G0557
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 140
  • Tensione [V]: 14
  • Puleggia -Ø [mm]: 56, 57
  • Pulegge: con puleggia a ruota libera
  • Tipo imp. elettrico di bordo: per veicoli con impianto elettrico di bordo a 12 Volt
  • Posizione /Grado: R 90
  • Senso rotazione: Senso rotazione orario
  • Tipo alternatore: senza pompa a depressione
  • Raccordo/Morsetto: senza raccordo per contagiri
  • Tipo fissaggio: Supporto oscillante doppio, Fissaggio a quattro punti
  • Morsetto: M8 B+
  • Peso [kg]: 7,72
  • Tecnica di raccordo: B+(M8)
  • Pezzo nuovo senza vuoto a perdere
  • Stato:  Nuovo
4G0557 RIDEX Alternatori auto prezzo
RIDEX | 4G0557
158,45 €
Stato:  Nuovo
Alternatore
Generatore RIDEX 4G0179
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 65
  • Tensione [V]: 12
  • Puleggia -Ø [mm]: 69
  • Pulegge: con puleggia
  • N° di nervature: 1
  • ID Tipo di spina: B+(M6), L, IG
  • Senso rotazione: Senso rotazione orario
  • Tipo fissaggio: Supporto oscillante doppio
  • Stato:  Nuovo
4G0179 RIDEX Generatore auto prezzo
RIDEX | 4G0179
93,96 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Alternatore
Alternatore RIDEX 4G0106
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 90
  • Tensione [V]: 14
  • Tensione nominale [V]: 14
  • Puleggia -Ø [mm]: 55
  • Pulegge: con puleggia multipla
  • N° di scanalature: 6
  • Senso rotazione: Senso rotazione orario
  • Tipo alternatore: senza pompa a depressione
  • Tipo fissaggio: Supporto oscillante doppio
  • Estensione riparazione consigliata: Cinghia trapezoidale/Cinghia Poly-V
  • Lunghezza [mm]: 165,5
  • Stato:  Nuovo
4G0106 RIDEX Alternatore auto prezzo
RIDEX | 4G0106
165,23 €
Stato:  Nuovo
Alternatore
Dinamo RIDEX 4G0148
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 150,0
  • Tensione [V]: 14,0
  • Puleggia -Ø [mm]: 48,5
  • Pulegge: con puleggia a ruota libera
  • N° di nervature: 7
  • Tipo imp. elettrico di bordo: per veicoli con impianto elettrico di bordo a 12 Volt
  • Stato:  Nuovo
4G0148 RIDEX Dinamo auto prezzo
RIDEX | 4G0148
148,50 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Alternatore
Alternatori RIDEX 4G0014
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 120
  • Tensione [V]: 14
  • Puleggia -Ø [mm]: 60,0
  • Pulegge: con puleggia a ruota libera
  • N° di nervature: 6
  • Tipo imp. elettrico di bordo: per veicoli con impianto elettrico di bordo a 12 Volt
  • Tipo raffreddamento: raffreddato ad aria
  • Unità quantitativa: Pezzo
  • Gruppi / Rulli: con pompa a depressione
  • Stato:  Nuovo
4G0014 RIDEX Alternatori auto prezzo
RIDEX | 4G0014
145,58 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Alternatore
Generatore RIDEX 4G0291
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 90
  • Tensione [V]: 12
  • Puleggia -Ø [mm]: 50
  • N° di nervature: 6
  • Tipo imp. elettrico di bordo: per veicoli con impianto elettrico di bordo a 12 Volt
  • Stato:  Nuovo
4G0291 RIDEX Generatore auto prezzo
RIDEX | 4G0291
115,37 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Alternatore
Alternatore RIDEX 4G0037
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 100
  • Tensione [V]: 14
  • Puleggia -Ø [mm]: 58
  • Pulegge: con puleggia a ruota libera
  • N° di nervature: 7
  • ID Tipo di spina: L-IG-RLO-M Plug 203
  • Tipo imp. elettrico di bordo: per veicoli con impianto elettrico di bordo a 12 Volt
  • Stato:  Nuovo
4G0037 RIDEX Alternatore auto prezzo
RIDEX | 4G0037
173,81 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Alternatore
Dinamo RIDEX 4G0124
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 150
  • Tensione [V]: 12
  • Puleggia -Ø [mm]: 49
  • Pulegge: con puleggia
  • N° di nervature: 7
  • N° di scanalature: 7
  • ID Tipo di spina: B+(M),L,DFM, B2(M8)
  • Tipo imp. elettrico di bordo: per veicoli con impianto elettrico di bordo a 12 Volt
  • Unità quantitativa: Pezzo
  • Stato:  Nuovo
4G0124 RIDEX Dinamo auto prezzo
RIDEX | 4G0124
152,77 €
Stato:  Nuovo
Alternatore
Alternatori RIDEX 4G0043
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 150
  • Tensione [V]: 12
  • Puleggia -Ø [mm]: 54
  • Pulegge: con puleggia cinghia Poly-V
  • N° di nervature: 5
  • Articolo complementare / Info integrativa: con regolatore integrato
  • Senso rotazione: по часовой стрелке
  • Raccordo/Morsetto: senza raccordo per contagiri
  • Stato:  Nuovo
4G0043 RIDEX Alternatori auto prezzo
RIDEX | 4G0043
236,64 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Alternatore
Generatore RIDEX 4G0122
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 150
  • Tensione [V]: 14
  • Puleggia -Ø [mm]: 50
  • Pulegge: con puleggia a ruota libera
  • N° di scanalature: 5
  • Stato:  Nuovo
4G0122 RIDEX Generatore auto prezzo
RIDEX | 4G0122
183,90 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Alternatore
Alternatore RIDEX 4G0039
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 120
  • Tensione [V]: 14
  • Puleggia -Ø [mm]: 54
  • Pulegge: con puleggia a ruota libera
  • N° di nervature: 6
  • N° di scanalature: 6
  • ID Tipo di spina: PL57, Plug 670, PLUG138
  • Ricambio di rotazione
  • Tipo imp. elettrico di bordo: per veicoli con impianto elettrico di bordo a 12 Volt
  • Posizione /Grado: L 78
  • Senso rotazione: Senso rotazione orario
  • Tipo alternatore: senza pompa a depressione
  • Tipo fissaggio: Supporto oscillante doppio
  • Estensione riparazione consigliata: Cinghia trapezoidale/Cinghia Poly-V
  • Morsetto: B+(M8), SIG, FR, A
  • Lunghezza [mm]: 167
  • Distanza da puleggia a alternatore [mm]: 42,5
  • Stato:  Nuovo
4G0039 RIDEX Alternatore auto prezzo
RIDEX | 4G0039
147,29 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo