00#
12-9126

Sensore temperatura olio per il vostro veicolo

Seleziona il tuo veicolo
Ricerca
Ordina Sensore temperatura olio a prezzi convenienti nel negozio online. Temperatura olio, Temperatura / Pressione olio

Sonda temperatura olio motore dei produttori leader del mercato

  • BOSCH Sensore temperatura olio esperienza
  • FEBI BILSTEIN Sensore temperatura olio esperienza
  • TOPRAN Sensore temperatura olio esperienza
  • SWAG Sensore temperatura olio esperienza
  • METZGER Sensore temperatura olio esperienza
  • JP GROUP Sensore temperatura olio esperienza
  • HELLA Sensore temperatura olio esperienza
  • DELPHI Sensore temperatura olio esperienza
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile MEAT & DORIA Sonda temperatura olio motore
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile VEMO Sonda temperatura olio motore
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile BERU Sonda temperatura olio motore
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile MAGNETI MARELLI Sonda temperatura olio motore
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile AKS DASIS Sonda temperatura olio motore
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile MEYLE Sonda temperatura olio motore
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile ERA Sonda temperatura olio motore
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile VDO Sonda temperatura olio motore
  • FACET
  • EPS
  • KW
  • HELLA GUTMANN

Sensore temperatura olio difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione

Temperatura del lubrificante sempre ottimale con il sensore di temperatura dell'olio

Anche essendo un pezzo piccolo, il sensore di temperatura dell'olio è un componente importante per il funzionamento regolare del motore. Dal suo nome è già chiaro che esso controlla la temperatura del lubrificante del motore. I suoi dati non sono tanto essenziali per il conducente, quanto per la centralina.

Perché la temperatura dell'olio è così importante?

La quantità di olio e la pressione sono solo due essenziali fattori per un'adeguata lubrificazione. La temperatura dell'olio influisce sulle sue prestazioni lubrificanti. Quando si riscalda, l'olio diventa più liquido. E essendo troppo liquido, esso non può più svolgere il suo compito. Nel gergo del settore ciò viene nominato la rottura del film dell'olio. L'attrito tra le parti metallici in movimento del motore accelera la loro usura.

Cause della temperatura dell'olio elevata

La temperatura dell'olio può essere influenzata da due fattori:

  • calore sviluppato dal processo di combustione
  • calore di attrito nel motore

Il motore si surriscalda quando è insufficientemente raffreddato o ci manca lubrificante. La miscela aria/carburante troppo magra genera una combustione calda che fa salire la temperatura. Se il motore non riceve abbastanza olio o esso diventa troppo liquido, ciò fa aumentare la temperatura quando si intensifica l'attrito interno.

Uso del sensore di temperatura dell'olio

Il sensore di temperatura dell'olio era molto importante nelle auto raffreddate ad aria. Esse non avevano circolazione di refrigerante e quindi l'unica fonte di dati sulla temperatura del motore era l'olio. Oggi solo le moto hanno un motore raffreddato ad aria. Nelle autovetture il sensore di temperatura dell'olio è un misuratore di temperatura aggiuntivo, i dati del quale vengono confrontati con i dati del sensore di temperatura del refrigerante dalla centralina. Se la differenza tra i valori è troppo grande, la centralina emette un messaggio di errore. Inoltre, è possibile installare sensori di temperatura dell'olio retrofit. Essi sono collegati a un display del cruscotto. Per un’auto media questa è una caratteristica interessante. La funzione in realtà è utile solo per le auto da corsa, giacché fornisce al conducente ulteriori informazioni sullo stato del motore. Avendo uno stile di guida attento è utile essere a conoscenza del valore preciso della temperatura. L'olio viene riscaldato dal motore in modo più veloce e diretto rispetto al riscaldamento del refrigerante. La temperatura dell'olio è molto più precisa rispetto ai valori del sensore di temperatura del refrigerante, soprattutto in fase di riscaldamento. C'è una regola che dice che sotto i 50° C l'auto dovrebbe essere guidata solo in maniera più premurosa.

Installazione di un sensore di temperatura dell'olio

Il sensore di temperatura dell'olio è composto dal sensore e da un display. Fino a poco tempo fa il display era uno strumento di forma rotonda installato sul cruscotto. Oggigiorno esiste un'alternativa molto interessante: i moderni sensori di temperatura dell'olio hanno una connessione Bluetooth che si collega a uno smartphone, in questo modo il vostro cellulare diventa uno strumento aggiuntivo. Questa soluzione ha i seguenti pro e un contro: + molto più facile da installare + non è richiesta nessuna foratura nel cruscotto + è una soluzione più economica + uso confortevole - esiste la possibilità di hacking a distanza Tutte le soluzioni di retrofit si devono sempre acquistate come un set adatto per il concreto tipo di auto. L'installazione del sensore rende necessario un intervento nell'elettronica del motore. Questo non è così evidente nei motori moderni. Il vasto sistema di sensori di un motore moderno funziona con i dati calcolati con la precisione. I dati di un sensore sono in essenza valori di resistenza che possono essere modificati con la ramificazione di un cavo. Di conseguenza, la centralina riceve dati errati che possono portare alla visualizzazione di un messaggio di errore. Il sensore di temperatura dell'olio è installato direttamente sul blocco motore. I prodotti disponibili nel commercio vengono sempre venduti con un manuale di installazione dettagliato che deve essere seguito con esattezza. Spesso un bullone necessario per l'installazione del sensore di temperatura è già presente sul blocco motore. Se esso non è disponibile, c'è una soluzione molto semplice: il tappo di riempimento dell'olio con sensore integrato, in questo caso basta sostituire il tappo. In alternativa c'è un adattatore per il quale è necessario praticare un foro aggiuntivo.

Costi per i sensori di temperatura dell'olio

I kit di retrofit per il sensore di temperatura dell'olio sono incredibilmente economici. I prezzi per un kit con un display digitale incluso partono da circa 30 euro. La scelta spazia dai classici strumenti rotondi con un display analogico ai piccoli eleganti strumenti digitali con un grande display numerico. La combinazione degli strumenti è anche un'opzione molto interessante: un contachilometri combinato ad un display che visualizza sia la temperatura dell'acqua e che quella dell'olio.


Prodotti proposti:
Sensore temperatura olio
Sensore temperatura olio motore FACET 7.3073
  • Dimensioni filettatura: M10x1
  • Apertura chiave: 13
  • Info integrativa: Made in Italy - OE Equivalent
  • Stato:  Nuovo
Sensore temperatura olio motore 7.3073 economici di qualità originale
FACET | 7.3073
7,15 €
Stato:  Nuovo
Sensore, Temperatura /...
Sonda temperatura olio motore BOSCH 0 281 006 123
Sonda temperatura olio motore 0 281 006 123 economici di qualità originale
BOSCH | 0 281 006 123
52,97 €
Stato:  Nuovo
Sensore temperatura olio
Sonda temperatura olio FACET 7.3378
  • Dimensioni filettatura: M12x1,5
  • Apertura chiave: 17
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: senza tubo raccordo
  • Info integrativa: Made in Italy - OE Equivalent
  • Stato:  Nuovo
Sonda temperatura olio 7.3378 economici di qualità originale
FACET | 7.3378
14,25 €
Stato:  Nuovo
Sensore temperatura olio
Sensore temperatura olio HELLA 6PT 009 107-531
  • Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizione
  • Numero di contatti a spina: 2
  • corrisponde al pezzo originale colorato: Blu, Rosso
  • Tipo montaggio: Avvitatura verticale
  • Montaggio/smontaggio necessario da parte di pers. tecnico!
  • Stato:  Nuovo
Sensore temperatura olio 6PT 009 107-531 economici di qualità originale
HELLA | 6PT 009 107-531
14,23 €
Stato:  Nuovo
Sensore temperatura olio
Sensore temperatura olio motore MEAT & DORIA 82092
  • Numero di contatti a spina: 2
  • Colore del connettore: celeste
  • Forma alloggiamento spina: ovale
  • Filetto esterno [mm]: M 12x1,5
  • Apertura chiave: 19 mm
  • per N° OE: 12566778, 1338.F9, 500382599, 50 10 412 450
  • Stato:  Nuovo
Sensore temperatura olio motore 82092 economici di qualità originale
MEAT & DORIA | 82092
12,22 €
Stato:  Nuovo
Sensore temperatura olio
Sonda temperatura olio motore JP GROUP 1193400100
  • Colore: nero
  • Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizione
  • Stato:  Nuovo
Sonda temperatura olio motore 1193400100 economici di qualità originale
JP GROUP | 1193400100
5,81 €
Stato:  Nuovo
Sensore temperatura olio
Sonda temperatura olio HELLA 6PT 009 107-611
  • Resistenza [Ohm]: 2080, 294
  • Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizione
  • Filetto esterno [mm]: 12
  • Passo filettatura [mm]: 1,5
  • Intervallo temperatura [°C]: 25, 80
  • Tipo montaggio: avvitato
  • Colore: Blu
  • Apertura chiave: 19
  • Tipo sensore: Sensore NTC
  • Numero di contatti a spina: 2
  • corrisponde al pezzo originale colorato: nero, bianco, blu chiaro
  • Diametro [mm]: 7,4
  • non per tipo equipaggiamento: 4mm
  • Montaggio/smontaggio necessario da parte di pers. tecnico!
  • Stato:  Nuovo
Sonda temperatura olio 6PT 009 107-611 economici di qualità originale
HELLA | 6PT 009 107-611
11,27 €
Stato:  Nuovo
Sensore temperatura olio
Sensore temperatura olio BOSCH 0 281 002 170
Sensore temperatura olio 0 281 002 170 economici di qualità originale
BOSCH | 0 281 002 170
16,03 €
Stato:  Nuovo
Sensore temperatura olio
Sensore temperatura olio motore FACET 7.3128
  • Dimensioni filettatura: M12x1,5
  • Apertura chiave: 19
  • per n° articolo: 7.8113, 7.8114, 7.8149, 7.8151
  • Marcatura colore: Blu
  • Versione: Bosch, Bosch Spi
  • Info integrativa: Made in Italy - OE Equivalent
  • Numero di perni: 2
  • Stato:  Nuovo
Sensore temperatura olio motore 7.3128 economici di qualità originale
FACET | 7.3128
10,78 €
Stato:  Nuovo
Sensore temperatura olio
Sonda temperatura olio motore EPS 1.830.378
  • Dimensioni filettatura: M12x1,5
  • Apertura chiave: 17
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: senza tubo raccordo
  • Info integrativa: Made in Italy - OE Equivalent
  • Stato:  Nuovo
Sonda temperatura olio motore 1.830.378 economici di qualità originale
EPS | 1.830.378
14,13 €
Stato:  Nuovo
Sensore temperatura olio
Sonda temperatura olio HELLA 6PT 009 107-691
  • Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizione
  • N° raccordi: 1
  • corrisponde al pezzo originale colorato: bianco
  • Colore: nero
  • Apertura chiave: 13
  • Tipo sensore: Sensore NTC
  • Tensione [V]: 12
  • Montaggio/smontaggio necessario da parte di pers. tecnico!
  • Stato:  Nuovo
Sonda temperatura olio 6PT 009 107-691 economici di qualità originale
HELLA | 6PT 009 107-691
12,30 €
Stato:  Nuovo
Sensore temperatura olio
Sensore temperatura olio METZGER 0905468
  • Numero di contatti a spina: 2
  • Colore: nero
  • Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizione
  • Dimensioni filettatura: M12x1,5, M 12x1,5
  • Apertura chiave: 22
  • Forma alloggiamento spina: angolare
  • Lato montaggio: Testa a cilindro
  • Qualità: OE
  • Stato:  Nuovo
Sensore temperatura olio 0905468 economici di qualità originale
METZGER | 0905468
15,46 €
Stato:  Nuovo