Debimetro aria (debimetro) per il vostro veicolo

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Combustione pulita e bassi consumi grazie al flussometro dell’aria
Il flussometro dell’aria è una parte importante dei controlli moderni dei motori a combustione interna. Esso assicura la combustione pulita del carburante, protegge il converter catalitico e aiuta a risparmiare carburante. I flussometri dell’aria sono spesso indicati come sensori di flussi di massa d’aria o sensori di massa d’aria.
Il compito del sensore di massa d’aria
Una miscela definita di ossigeno e carburante viene condotta ad un'esplosione controllata nel motore a combustione interna. La pressione dell’esplosione che ne deriva aziona tutte le parti meccaniche del veicolo, fino alle ruote motrici. Affinché la combustione generi quanta più pressione possibile, la miscela di ossigeno e carburante deve essere della giusta proporzione. Quando la camera di combustione riceve troppo poco carburante e troppo ossigeno, questo prende il nome di “miscela magra”. Il calo delle prestazioni e il surriscaldamento del motore rappresentano il risultato. Tuttavia, se viene bruciato troppo carburante e troppo poco ossigeno, verranno sprecati troppa benzina o diesel. Quindi la combustione che ne deriva è “troppo ricca”. La formazione di grossi addensamenti di fuliggine, l’aumento del consumo di carburante e pericoli di danni seri al converter catalitico costituiscono il risultato.
Quindi, i controlli dei nuovi moderni usano un sensore di massa d’aria. Questo determina costantemente l’esatta quantità degli atomi di ossigeno che circolano all’interno. Questo valore viene trasmesso all’unità di controllo e quindi calcola la precisa quantità di carburante che viene iniettata nella camera di combustione.
Come funziona il misuratore del flusso di massa d’aria?
Ci sono due diversi design che si sono affermati tra i sensori moderni di massa d’aria. Sebbene siano piuttosto differente da un punto di vista tecnico, entrambi danno ugualmente valori affidabili. Facciamo una distinzione tra i misuratori di massa d’aria termica e il misuratore del vortice di massa d’aria Karman.
Il misuratore di massa d’aria termica ha un cavo di platino che è riscaldato ad una determinata temperatura. L’aria che attraversa raffredda di nuovo il cavo. La differenza di temperatura dall’obiettivo fa tornare il valore del misuratore di massa d’aria. Questo viene calcolato in maniera precisa dall’unità di controllo.
Un misuratore del vortice di massa d’aria Karman determina il flusso d’aria in entrata utilizzando la misura del suono rispetto al supporto delle temperature, Per questo, l’aria viene inizialmente calmata da una griglia alveolare e poi viene fatta vorticare precisamente nella camera a vortice. Le onde suono che risultano sono individuate attraverso sensori ultrasonici. Su questa base, l’unità di controllo calcola la massa d’aria.
I produttori di auto giapponesi sono stati i primi ad implementare il misuratore del vortice di massa d’aria Karman. Nel frattempo, entrambi i principi di costruzione si sono affermati.
Il sensore di flusso della massa d’aria viene installato sull’immissione accanto al filtro dell’aria. Poiché è molto sensibile all’ingresso di particelle di sporco, non bisogna dimenticare la regolare sostituzione del filtro aria.
Difetti del flussometro dell’aria
I flussometri dell’aria sono degli elementi puramente sensoriali che non hanno parte mobili. Con la giusta assistenza, in particolare del filtro olio, questi generalmente hanno una lunga durata. Pertanto, il danno più comune al flussometro è l’inquinamento. Questo generalmente può essere rimediato con un detergente per freni.
Un altro problema è il danno all’alloggiamento del flussometro dell’aria. In linguaggio tecnico, in questo caso, il motore attira falsa aria. Questo conduce a misurazioni inaccurate che si possono manifestare attraverso un motore che funziona in maniera irregolare o con un elevato consumo di carburante. Sigillare la perdita con del nastro o resina epossidica, in questi casi, è solo una soluzione temporanea. Ciononostante, la sostituzione dell’elemento garantisce una soluzione duratura contro l’immissione accidentale di falsa aria.
I danni di contatto sugli elementi elettronici possono condurre agli stessi segnali, questi sono visualizzati in maniera affidabile durante la lettura della memoria anomalie della vettura. Se i cavi elettrici sono danneggiati, bisognerebbe controllare la restante parte del motore. Il più delle volte tali rotture dei cavi sono il risultato dei morsi dei procioni. Pezzi originali garantiscono la sicurezza Se la pulizia del flussometro d’aria non ha riscosso successo, solitamente l’unica opzione disponibile è la sostituzione. Fortunatamente, questi elementi possono essere acquistati da produttori a marchio e a costi contenuti. La loro sostituzione è molto semplice. Di solito per questo compito bastano pinzette a becchi piatti e un cacciavite a croce. La durata del misuratore di massa d’aria è piuttosto lunga. Pertanto, dovreste evitare l’acquisto di prodotti economici e affidarvi invece a marchi di qualità. Un sensore del flusso di massa d’aria sostituito ripaga velocemente per il risparmio di carburante.
Un altro problema è il danno all’alloggiamento del flussometro dell’aria. In linguaggio tecnico, in questo caso, il motore attira falsa aria. Questo conduce a misurazioni inaccurate che si possono manifestare attraverso un motore che funziona in maniera irregolare o con un elevato consumo di carburante. Sigillare la perdita con del nastro o resina epossidica, in questi casi, è solo una soluzione temporanea. Ciononostante, la sostituzione dell’elemento garantisce una soluzione duratura contro l’immissione accidentale di falsa aria.
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