Luce laterale per modelli TOP
- Indicatori di direzione VOLKSWAGEN GOLF
- FIAT PANDA
- BMW Serie 3
- FIAT PUNTO
- Indicatori di direzione FORD FIESTA
- AUDI A4
- FORD FOCUS
- VOLKSWAGEN POLO
- Indicatori di direzione FIAT 500
- RENAULT CLIO
- AUDI A3
- OPEL ASTRA
- Indicatori di direzione OPEL CORSA
- MERCEDES-BENZ Classe A
- CITROЁN C3
- BMW Serie 1
- Indicatori di direzione FIAT DUCATO
- TOYOTA YARIS
- VOLKSWAGEN PASSAT
- MERCEDES-BENZ Classe C

Faro posteriore (fanale posteriore)
(10000 articoli)
Fari anteriori
(10000 articoli)
Sensore usura pastiglie freni
(10000 articoli)
Sensori
(10000 articoli)
Lampade (lampadine)
(4758 articoli)
Motorino di avviamento
(10000 articoli)Indicatori di direzione difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Quando si usa la parola "freccia", in realtà ci si riferisce all'indicatore di direzione: si tratta di un componente importante dell'auto utilizzato per indicare chiaramente l'intenzione di cambiare direzione, corsia o per iniziare una manovra di sorpasso. Il mancato utilizzo degli indicatori di direzione costituisce un elevato rischio per la sicurezza che può mettere in pericolo se stessi e gli altri conducenti alla guida. Il corretto funzionamento degli indicatori di direzione dovrebbe quindi essere garantita in ogni momento.
Dove si trovano gli indicatori di direzione?
- Sono obbligatori almeno due indicatori di direzione anteriori e posteriori. Possono essere installati in combinazione con le luci di marcia diurna o in un alloggiamento separato.
- Molte nuove auto sono dotate di indicatori di direzione aggiuntivi laterali, ad esempio installati negli specchietti laterali o sui parafanghi anteriori.
Come funziona l'indicatore di direzione?
- A seconda dell'età della macchina, la generazione della luce lampeggiante differisce considerevolmente, in quanto il sistema è stato aggiornato più volte.
- Nelle auto d’epoca venivano utilizzati nastri bi-metalliche e lampeggiatori a filo caldo.
- L'introduzione dell'elettronica ha permesso di utilizzare un relè lampeggiante elettro-pneumatico, sostituito in un secondo momento dal multivibratore astabile e dal relè elettromagnetico.
- Al giorno d'oggi, vengono usati dei microcontrollori in grado di assolvere a tale compito in modo più efficiente. Oggi, il suono tipico del relè lampeggiatore è solo simulato.
Cosa succede in caso di guasto?
- Inizialmente le auto erano dotate meccanismi di avvertimento per gli indicatori di direzione guasti.
- Normalmente, il suono di avviso ha una velocità doppia rispetto al normale ritmo della freccia. In aggiunta, si accenderà anche una spia sulla plancia, rendendo praticamente impossibile per il conducente ignorare il difetto.
Possibili cause:
- Una lampadina bruciata potrebbe essere la conseguenza di collegamenti guasti.
- Nonostante la loro relativa robustezza, la base della lampadina potrebbe cessare di fornire corrente alla lampada a causa dell'età e dell'invecchiamento del materiale.
- I cavi elettrici potrebbero funzionare male, l'unità di controllo potrebbe guastarsi o un fusibile difettoso potrebbe essere causa di guasto dell’indicatore di direzione.
Sostituzione fai-da-te o in officina?
- La sostituzione di un indicatore di direzione può essere un po' più complicata rispetto all'installazione di una nuova lampada. Tuttavia, con l'aiuto di un cacciavite, anche un profano è in grado di svitare l'alloggiamento e sostituire il pezzo. Non vi sono particolari problemi a cui è possibile eventualmente andare incontro.
La lampada giusta - LED compatibili con gli alloggiamenti delle lampadine tradizionali
Molte auto vengono dotate, in fabbrica, di un nuovo tipo di lampadina LED, cioè un diodo a emissione di luce, che offre molti vantaggi perché utilizza meno energia per generare la stessa intensità luminosa e dura molto più a lungo rispetto alla versione tradizionale a filamento. L'acquisto di una freccia LED per un’auto originariamente dotata di LED non è un problema, se invece l’auto presenta un alloggiamento tradizionale, il discorso potrebbe essere diverso. Infatti, la base della lampadina è la stessa ma sembra diversa. In questo caso si deve scegliere tra una lampadina tradizionale e le cosiddette lampade LED "compatibili" con incrocio a bulbo. Queste ultime possono essere utilizzate a condizione che siano omologate ECE per il tipo di auto. Ciò consente di equipaggiare le vecchie auto con nuovi LED senza dover eseguire modifiche estese.
Quali costi ci si può aspettare?
Per gli indicatori di direzione, la fascia di prezzo e la durata è ampia. Le lampadine dotate di un piccolo alloggiamento possono essere acquistate per pochi soldi e dureranno diversi anni. I moderni indicatori di direzione, luci LED incluse, possono costare fino a diverse centinaia di euro e durano generalmente per tutta la vita di un'auto. Le specifiche sono determinate dalle case automobilistiche e quindi i produttori di pezzi di ricambio hanno poca influenza in merito. Sostituire un indicatore di direzione moderno può essere relativamente costoso quando si acquista direttamente dal produttore. Ma questo non è obbligatorio. Nel nostro negozio vi si trovano regolarmente sconti e prezzi economici, notevolmente inferiori ai prezzi raccomandati dal produttore. Con tali occasioni è possibile risparmiare tanti soldi.