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Avere sempre il controllo della pressione dell’olio grazie al sensore di pressione dell’olio I sensori di pressione dell’olio sono elementi molto importanti per il sistema di gestione del motore. Questi informano costantemente l’automobilista e l’unità di controllo sulla pressione attuale nel sistema di lubrificazione. Questo è utile per evitare danni particolarmente gravi se la lubrificazione in un motore a combustione interna non funziona. Il sensore di pressione dell’olio viene anche chiamato lettore di pressione dell’olio. Il nome "pressostato differenziale dell’olio", comunque, non è corretto e non dovrebbe essere utilizzato. Design del sensore della pressione dell’olio Il sensore della pressione dell’olio è costituito da un alloggiamento resistente. Quest’ultimo si divide in due camere che sono separate da un diaframma flessibile o montato in maniera tale. la camera è collegata al circuito d’olio del motore ed è costantemente inondata dall’olio che passa attraverso una vite cava. Il diaframma è collegato ad un piccolo potenziometro. Più la pressione aumenta, e più il diaframma comprime il sensore del potenziometro, quindi cambia il voltaggio. Questo cambio di voltaggio viene convertito in valore della pressione dell’olio e viene inoltrato al display sul cruscotto e all’unità di controllo. Funzione del sensore di pressione dell’olio Il circuito dell’olio generalmente si basa su una pompa di pressione dell’olio che supporta l’olio che sia proporzionale alla velocità del motore. Più funziona velocemente il motore, più aumenta la pressione dell’olio in modo da lubrificare in maniera permanente e sufficiente le varie parti mobili. Una pompa d’olio meccanica permette solo una regolazione limitata della pressione dell’olio. Tuttavia, in condizioni di normale utilizzo del motore, questo non è necessario. Motori ad alte prestazioni, comunque, richedono un controllo più attento della pressione dell’olio. Questo si ottiene attraverso le valvole di pressione o pompe olio azionate elettricamente. Per veicoli normali, è sempre importante sapere se la pressione dell’olio è sufficiente a lubrificare il motore. Causa della mancanza di lubrificazione Tutte le parti mobili in un motore devono essere sempre lubrificate. A causa delle alte temperature e delle velocità rotazionale nel motore, i danni ai cuscinetti, all’asta, pistoni e valvole possono verificarsi velocemente se c’è una mancanza di lubrificazione.
Quattro cause che possono provocare la perdita dello strato lubrificante:

    -Perdita -Intasamento -Surriscadamento
Difetti al sistema pompante Se c’è una perdita, l’olio fuoriesce fino a che il volume non sia più sufficiente a mantenere la pressione dell’olio. Le perdite possono verificarsi all’esterno o all’interno del motore. L’olio che fuoriesce dal motore viene individuato velocemente, al più tardi si riconosce quando gocciola a terra. Una perdita all’interno del motore, ad esempio alle guarnizioni dell’asta delle valvole o alle fasce elastiche possono causare la bruciatura dell’olio del motore. Questo è evidente da una forte fuliggine bluastra nei gas di scarico.
Se i canali nel motore sono bloccati, il flusso dell’olio viene interrotto in quel punto. In questo caso, la pressione dell’olio diminuisce rapidamente.
Se il motore si surriscalda troppo, l’olio può diventare troppo liquido. In questo caso, l’olio attraversa le guarnizioni che servono per tenerlo nel circuito di lubrificazione e la pressione dell’olio diminuisce.
Ma anche se la pompa dell’olio è ostruita o non funziona completamente, non si può creare la pressione dell’olio. Queste varie cause richiedono un sensore permanente ed un controllo visivo del sensore di pressione dell’olio. Difetti dei sensori di pressione dell’olio Un sensore di pressione dell’olio può avere tre tipi di difetti:
    - Meccanico, difetto interno - Guarnizione rovinata - Difetto elettronico
Se la membrana che è all’interno al generatore di pressione dell’olio perde, ad esempio a causa del surriscaldamento, perdite d’olio al lato del potenziometro. Questo può comprometterne il funzionamento e infine causarne il guasto.
Inoltre, il potenziometro in sé può corrodersi a seguito dell’ingresso di umidità. Riparazione del sensore di pressione dell’olio Un sensore di pressione dell’olio è una parte difficile da riparare. Oltre alla pulizia dei contatti della spina o alla sostituzione delle guarnizioni, difficilmente esiste una riparazione che ha senso per questo tipo di elemento. Quindi, i sensori difettosi della pressione dell’olio vengono semplicemente sostituiti. Di solito sulla maggior parte dei veicoli non viene indicato un intervallo fisso per la sostituzione dei sensori di pressione dell’olio Ciononostante la sostituzione è consigliata ogni 150.000 km. Qualità protegge contro i danni Il sensore di pressione dell’olio è un elemento importante che potrebbe condurre indirettamente ad un sostanziale guasto al motore in caso di avaria. Quindi, bisognerebbe optare per un prodotto di alta qualità quando si acquista il pezzo di ricambio.

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