Sensore albero motore per il vostro veicolo

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Sensore albero motore difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Angoli sotto controllo con i sensori di posizione dell'auto
Per garantire il corretto ed efficace funzionamento dell'auto la centralina deve ricevere i dati. I dati più importanti vengono forniti dai sensori degli alberi. Ricevendo le informazioni sull'angolo di rotazione degli alberi, l'unità di controllo è in grado di determinare il momento di accensione e di iniezione del carburante. Questi sensori sono anche noti come sensori angolari, in quanto forniscono i dati sull'angolo di rotazione.
Indispensabili per i motori moderni
Fino ai primi Novanta, i motori avevano costruzione relativamente semplice. Il pistone, spostandosi verso il basso, attirava l'aria attraverso il filtro dell'aria e creava volume, che generava miscela aria/carburante nel carburatore ad azionamento meccanico. La candela veniva innestata tramite un interruttore azionato meccanicamente – il procedimento era questo. L'interazione tra tutti i sistemi era esclusivamente meccanica. Quindi il veicolo non aveva bisogno di una centralina. Nonostante fosse stata semplice, questa tecnologia è stata tutt'altro che efficiente. Anche i veicoli più piccoli, come la Volkswagen 1303, fornivano solo 34 CV, utilizzando 10–12 litri di carburante ogni 100 km. Oggi questi valori sembrano inverosimili. L'aumento delle prestazioni dei motori che sono diventati più piccoli ha richiesto molte modifiche dal punto di vista di tecnologia e costruzione, il controllo centrale del motore incluso. Esso funziona grazie ad un'unità di controllo, che riceve i dati dai diversi sensori del motore, come il sensore di posizione dell'albero a camme e quello dell'albero motore.
Sensore dell'albero a camme e sensore dell'albero motore: costruzione e posizione
Entrambi fanno parte dei sensori di prossimità, che registrano la vicinanza di un campo magnetico. Essi contengono una piccola bobina elettrica, che genera un debole campo magnetico. Un campo magnetico in prossimità interagisce con quello generato. Ciò a sua volta provoca il cambiamento della resistenza del sensore, risultante in un valore di lettura. I campi magnetici che si avvicinano vengono creati dai perni sull'albero a motore o albero a camme. I magneti separati non sono necessari. Queste soluzioni comporterebbero rischio di allentamento dei magneti e di danni al motore. Una corona dentata o un perno legge i valori in modo adeguato. Il sensore di posizione dell'albero a camme si trova nella parte superiore del motore. È un componente cilindrico con i cavi collegati alla centralina. Il sensore dell'albero motore, invece, è posizionato nella parte inferiore del motore. Esso non è facilmente accessibile, nonostante abbia una costruzione simile. Il sensore di posizione dell'albero motore viene alternativamente chiamato il sensore PMS. Il PMS è l'abbreviazione da “punto morto superiore”, che indica la posizione del pistone nel cilindro quando esso si trova sul punto più alto del suo movimento verso l’alto e il basso.
Difetti al sensore dell'albero a camme/ sensore PMS
Quando i sensori si guastano, la centralina non sa più quando attivare l'accensione e l'iniezione. Se ciò accade, le auto hanno un programma di marcia di emergenza, che consente al veicolo di continuare la marcia ad una velocità massima di 80 km/h. Controllate se le spie di controllo del motore siano accese. È possibile avere certezza sulla presenza del difetto solo mediante la lettura della memoria degli errori. Prima di sostituire i sensori, controllare prima i cavi e la connessione. Un cavo usurato o danneggiato provoca un effetto simile e un controllo preventivo permette di risparmiare un sacco di lavoro e denaro.
Sensori angolari: riparazione
Il sensore di posizione dell'albero a camme è quello più facile da sostituire. Vi si accede aprendo il cofano. Il sensore è fissato al motore con due bulloni e collegato all'elettronica di bordo con una spina. I bulloni vengono svitati, la spina si estrae e a questo punto è possibile rimuovere il sensore cilindrico dell'albero a camme. Dopo aver installato un nuovo sensore, potrebbe essere necessario programmarlo nella centralina. La sostituzione del sensore dell'albero motore è simile anche se è accessibile solo da parte del sottoscocca. A seconda della posizione, potrebbe essere necessario rimuovere lo scarico e altri componenti. Per tutte le riparazioni effettuate sotto l'auto si applica una regola: se non è disponibile una piattaforma di sollevamento, la sicurezza è sempre la cosa più importante. Per queste riparazioni, le rampe è un'opzione più adatta. Esse offrono ampio spazio e permettono di posizionare il veicolo in modo sicuro. In ideale, l'auto viene bloccata perché non possa mettersi in movimento con dei barilotti.
Acquisto dei sensori albero
I sensori sono incredibilmente economici e costano dai 12 ai 20 euro. La loro sostituzione non è molto complicata. Dopo la sostituzione, la memoria degli errori della centralina viene cancellata. Ciò può essere fatto in qualsiasi officina con attrezzatura moderna a prezzo molto basso.