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Accumulatori (Batterie) difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione

La batteria è l’unità di stoccaggio di elettricità. Essa fornisce la tensione necessaria per tutti i sistemi del veicolo che consumano energia. In più, la batteria è indispensabile per l’avviamento dell’auto, giacché fornisce elettricità per il motorino d’avviamento e tensione di accensione prima che il motore si avvii.

Costruzione della batteria

La batteria è costituita da alcune celle consecutive. Nelle auto e moto di solito vengono utilizzate le batterie da 6 celle. Esse forniscono tensione da 12 a 14.4 V. I camion spesso hanno le batterie da 12 celle con la tensione fino a 24 V. Le vecchie batterie da 3 a 6 V oggi vengono usate solo per i motorini. La cella è un vano con due elettrodi, situati a distanza di alcuni millimetri l’uno dall’altro. Queste celle sono riempite di una leggera soluzione di acido cloridrico. Il caricamento e scaricamento provoca una reazione elettrolitica nella cella. La batteria riceve la corrente dal generatore, l’alimentazione del quale dipende dalla sua velocità di rotazione, e serve come un equalizzatore di tensione per il generatore.

Guasti alla batteria

La batteria è principalmente una parte soggetta ad usura con una durata limitata. Ciò è dovuto alla sua costruzione. L’acido cloridrico, essendo aggressivo, continuamente dissolve le particelle dagli elettrodi. La batteria quindi perde la sua capacità di stoccaggio. Le particelle coagulano sul fondo della batteria. Quando il sedimento raggiunge le piastre elettrodiche, il componente all’improvviso si guasta. Ciò si nota quando esso difficilmente riceve tensione la mattina, specie con temperature sotto zero. In caso di caduta l’alloggiamento della batteria potrebbe formare crepe, causando le perdite dell’acido. Un circuito corto sui poli della batteria è molto pericoloso, giacché provoca il rischio di esplosione. Lo scaricamento completo è un grande problema per le batterie. Se ciò incautamente succede, la capacità del componente viene spesso molto danneggiata. In alcune circostanze è possibile riparare la batteria.

Riparazione della batteria

Per molto tempo le batterie erano irreparabili. È stata sempre una cosa spiacevole e costosa in caso di scarica completa, menzionata sopra. Il costo di una batteria è da 60 a 200 euro. Da un po’ di anni sono disponibili gli speciali caricabatterie che sono in grado di rigenerare la capacità di questo componente. È quindi utile provare questa misura prima di acquistare una nuova batteria. La maggior parte delle officine offre questo servizio. I caricabatterie si possono comprare con circa 150 euro.

Prima di sostituire la batteria

Se un’auto si avvia con difficoltà e si sentono i rumori strani, di solito la batteria non ne è la causa. È più probabile che il cavo di massa sia sporco, staccato o corroso. Il cavo di massa collega il polo negativo della batteria alla carrozzeria del veicolo. Esso può essere semplicemente staccato con una chiave ad anello di 10 mm. I punti di contatto del cavo e della carrozzeria vengono puliti ed il cavo viene riattaccato e ben fissato. Nella maggior parte dei casi i componenti elettronici e l’avviamento dell’auto devono a questo punto funzionare. Questo difetto accade solo nei vecchi veicoli.

Non dimenticare il coperchio protettivo

Il polo positivo della batteria deve essere sempre chiuso con un coperchio protettivo. La mancanza di esso costituisce un pericolo permanente di circuito corto e, quindi, di esplosione. Inoltre, in occasione di controllo si rischia una multa di 90 euro e perdita dei punti dalla patente.

Ciclo vitale della batteria

Una batteria di qualità e di marca può durare fino a 10 anni. I prodotti troppo economici invece devono essere sostituiti in giro di pochi anni.

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