Controllo professionale da parte di un esperto di valutazione dell’auto!

Controllo professionale da parte di un esperto di valutazione dell'auto!

Un’auto che costava un sacco di soldi alla fine del suo periodo di utilizzo vale 100 euro ricavabili dalla sua demolizione. In caso di dubbio a prevenire un acquisto inconveniente può aiutare un esperto di valutazione dell’auto.

valutare l'auto tramite un esperto di valutazione dell'autoCiò riguarda praticamente tutte le autovetture. Solo alcune eccezioni, come la Porsche o gli altri marchi di lusso, come Ferrari o Lamborghini, mantengono sempre un alto valore residuo. È quindi nell’interesse del proprietario conoscere il valore attuale della sua auto. Alla fine, nel momento di acquisto e di vendita di un’auto usata la questione di valore attuale è decisiva.

Cosa osserva un esperto di valutazione dell’auto

Un esperto, incaricato di determinare il valore di un’auto, lavora “dall’esterno verso l’interno”
Prima di tutto sono importanti i dati di base:

– Anno di costruzione
– Chilometraggio
– Condizioni generali esterni

Cosa osserva un esperto di valutazione dell'autoCol passare degli anni un’auto perde di valore. Nei primi cinque anni la perdita di valore è particolarmente alta – il 30-50%. È semplicemente la legge della domanda e dell’offerta: per un’auto usata è troppo difficile fare concorrenza alla nuova auto simile e mantenere il livello del suo prezzo.

Un altro fattore indicativo è il chilometraggio. Più alto il chilometraggio sul contachilometri, più vicino è il momento in cui l’autoveicolo avrà bisogno dei ricambi. Le parti di usura sono costruiti per un chilometraggio specifico. Una volta superato questo valore, i componenti iniziano a distruggersi e lo fanno nel modo relativamente sincrono dopo i 20.000 – 30.000 chilometri. Ciò può essere in parte contato seguendo attentamente un libretto di manutenzione.

Le autofficine hanno i piani di manutenzione e sanno esattamente in quale momento controllare un componente e quando preventivamente sostituirlo. Un’auto con un libretto di manutenzione ben conservato e con i 250 000 km sull’odometro può quindi avere il valore più alto anziché un’auto simile con i 180.000 km senza libretto di manutenzione.

Perdita di valore dell'autoInfine, un effetto notevole sul valore residuo di una vettura hanno le condizioni generali sia interni che esterni. Gli interni sporchi, una carrozzeria con le ammaccature e i graffi e le leggere macchie di ruggine possono dimezzare il presunto prezzo di vendita.

Perciò conviene effettuare la preparazione professionale.

Secondo passo: vedere cosa c’è sotto il metallo

Il secondo passo dell’esperto di valutazione dell’auto è il controllo della carrozzeria. I fattori importanti sono:

– Danno da incidente e la sua riparazione
– Danno causato dalla ruggine

scoprire i danni da incidenti con un esperto di valutazione dell'autoNessun danno da incidente, indipendentemente da come è stato riparato, sfuggirà allo sguardo di un professionista. Per il fornitore di servizi è importante determinare se l’auto sia sicura per la circolazione stradale. Un veicolo può sembrare immacolato all’esterno, ma quando la carrozzeria è deformata, l’auto è adatta solo per fornire i pezzi di ricambio. A seconda di come è stata eseguita la riparazione dopo un incidente, un profano potrebbe non accorgersene.
riconoscere lo spessore dello strato di vernice con l'aiuto di un esperto di valutazione dell'autoUn esperto di valutazione dell’auto subito noterà che un’auto sia stata riverniciata. Questo fatto lo farà insospettire perché è un modo efficace per nascondere le ammaccature. In passato per il controllo usavano un piccolo magnete. Nei posti dove la carrozzeria è stata livellata, il magnete non aderisce. Oggi i professionisti hanno nell’equipaggiamento standard un dispositivo per misurare lo spessore dello strato di vernice che permette al fornitore di servizi di determinare se la macchia era livellata e misurare lo spessore dello strato. Più spesso è lo strato, più profonda è l’ammaccatura – più grave è il danno.

come rilevare le macchie di ruggine con l'aiuto di un esperto di valutazione dell'autoLo stucco e la vernice non si usano esclusivamente in caso di incidenti e ammaccature. Spesso in questo modo viene ricoperta la ruggine. Una riparazione della macchia di ruggine accurata e professionale permette solo un sottile strato di stucco, se non nessuno. Prima di questo la ruggine sottostante deve essere rimossa e sigillata nella maniera professionale. Se una macchia o un buco causati dalla ruggine vanno semplicemente riempiti, lo sviluppo della nuova ruggine è una questione di pochi mesi. Quindi i buchi devono essere saldati. Il punto di saldatura è visibile e incide sul valore residuo di un’auto, sebbene sarà considerato meno grave anziché lo spesso strato di stucco.

Motore e sospensione

l'esperto di valutazione dell'auto controlla il motoreInfine l’esperto di valutazione dell’auto controlla il motore e la sospensione. L’occhio esperto è molto importante, soprattutto nel momento di acquisto dell’auto usata. Il professionista può capire dalle condizioni del motore se il chilometraggio indicato è plausibile.

Un’auto con gli 80.000 km sull’odometro non deve avere perdite dell’olio dalle guarnizioni. Un veicolo con i 180.000 o 280.000 km perde l’olio, se non sono state effettuate le riparazioni necessarie.
Condizioni della sospensione da un esperto di auto professionaleLe condizioni della sospensione, dei freni, degli ammortizzatori e del meccanismo dello sterzo forniscono le informazioni su come l’auto è stata mantenuta. Un esperto di valutazione dell’auto subito noterà se l’automobile sia stata costantemente spinta ai suoi limiti e com’è stata trattata. I graffi sul cerchione della ruota, il tintinnio dei giunti sferici o i bracci trasversali difettosi possono diminuire il valore dell’auto di alcune centinaia di euro.

Condizioni dell’abitacolo sono indicative

Condizioni dell'abitacolo con l'aiuto di un esperto di valutazione dell'autoGli interni di un’auto possono raccontare molto su come essa è stata trattata. Una macchina di un fumatore difficilmente può essere venduta ad uno che non fuma. L’odore di nicotina ha un impatto drammatico sugli interni. Inoltre, in un’auto di un fumatore spesso si trovano le ustioni sul rivestimento, sui tappetti e sulla superficie in plastica. Non importa quanto è professionale la pulizia, per liberarsi da questi segni serve un grande investimento. Altrimenti, quando l’esperto di valutazione dell’auto noterà questi segni, un venditore dovrà accettare una perdita di valore.

controllare i pedali con l'aiuto di un esperto di valutazione dell'autoProprio come il motore, il volante, la leva del cambio, il sedile del conducente e i pedali possono aiutare a leggere il chilometraggio. In questo modo è possibile controllare se il chilometraggio dichiarato sia plausibile. Se un’auto con gli 80.000 km ha le gomme del pedale usurate o nuove, mentre il volante e il pomello del cambio luccicano, c’è qualcosa che non va.

Acceleratore e copripedale nelle migliori offerte

Acceleratore + Copripedale ⇒ Offerte migliori

Varietà di marchi da economici a premium

sicuro il prezzo più basso ora!

Esperto di valutazione dell’auto in caso di danno da incidente

Esperto di valutazione dell'auto in caso di danno da incidenteUn esperto può occuparsi della valutazione di un’auto usata e anche del danno incidentale. È consigliabile trovare una perizia indipendente. Il fornitore di servizi della società assicurativa della parte responsabile sicuramente sarà interessato a trascurare il danno. La ragione è chiara: un assicuratore che riesce a ricavare qualcosa da ogni caso, riceve un considerevole profitto annuale. Esso va pagato dal soggetto danneggiato.

Il perito potrebbe non solo valutare il danno. A richiesta esso può fare il resoconto di tutti i danni per ogni parte interessata, includendo i costi per le auto a noleggio, la riduzione del reddito, la riparazione e molto altro. Il resoconto è la base per le ulteriori manipolazione da parte dell’assicuratore della parte responsabile. In caso di disaccordo la dichiarazione può fornire prove in una decisione giudiziaria.

Casi speciali – le auto classiche

le auto classiche e un esperto di valutazioneDopo un inizio incerto negli anni 70′ e 80′, il commercio delle auto classiche si è sviluppato in un vero boom. Il valore di quasi ogni modello aumenta quando esso supera una certa età. Dopo tutto, l’automobile che adesso ha trent’anni è stata costruita alla fine degli anni Ottanta. A quell’epoca le autovetture erano già di buona qualità. Non c’è da stupirsi che il mercato delle auto classiche è ben attrezzato. Tuttavia, i tipi specifici possono raggiungere i valori sbalorditivi.

È una vera sfida distinguere un’auto classica di alto valore da un’autovettura vecchia. Una normale E30 BMW con 90 CV usata può difficilmente essere paragonata ad una E30 M3 nuova. La prima è possibile acquistare al prezzo di sotto 1000 euro, mentre dalla M3 si può ricavare cento volte in più. La differenza tra queste due estremità è un mistero. Determinare il valore attuale di un’auto può solo un professionista.

Perizia crea certezza

Perizia crea certezzaPer quello che riguarda il commercio delle auto usate, quelle classiche o di lusso, l’esperto di valutazione dell’auto è indispensabile. Esso offre al compratore, come anche al venditore, una solida base per la negoziazione. In caso di incidenti i servizi dei periti incaricati per valutare i danni sono anche molto importanti. Con la sentenza di un esperto certificato l’assicuratore e il soggetto danneggiato hanno la massima certezza del diritto. Le spese per il servizio di un perito è sempre un investimento valido.

Foto: damiangretka, christianx, Andre Nitsievsky, Boophuket, Andrey_Popov, Nejron Photo, Photographee.eu, Ollyy, tristan tan, FotoDuets, stockphotofan1, TLaoPhotography, symbiot, 1599686sv / shutterstock.com

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (25 voti, media: 5.00 di 5)
Loading...