Guida sulla riparazione dei cerchioni in alluminio fai da te!

Guida sulla riparazione dei cerchioni in alluminio fai da te!

Un cerchione di alluminio graffiato, arrugginito o ammaccato ha un impatto molto negativo sull’aspetto dell’auto, rendendolo poco curato. In realtà, l’alluminio è un materiale abbastanza semplice da trattare con la manutenzione fai da te. In questa guida imparerete tutto quello che bisogna sapere sulla manutenzione e la riparazione dei cerchioni in alluminio.

Elegante e leggero

Riparare i cerchioni in aluminioI cerchioni in lega di alluminio danno alla vostra auto un aspetto dinamico e sportivo. La scelta dei design è molto vasta. Sul mercato troverete i prodotti dalle forme più semplici a quelle più stravaganti. Inoltre, l’alluminio è un materiale perfetto per realizzare anche i cerchioni personalizzati. Questo metallo è relativamente flessibile e può essere lavorato bene ed a buon mercato in qualsiasi forma desiderata. Infine, i cerchioni in alluminio possono essere realizzati in tutti i colori con la laccatura a forno o a polvere (quest’ultima è adatta solo per i cerchi in lega di alluminio).
verniciatura a polvere cerchioni in aluminio

Alluminio: materiale con molti vantaggi

lucidare cerchioni in aluminioI cerchioni in acciaio sono solidi e costano poco. Tuttavia, presentano un grosso svantaggio: la ruggine. I danni causati dalla ruggine possono essere coperti da un coprimozzo, ma chi ama veramente la propria macchina preferisce le altre soluzioni. Infatti, la maggior parte dei proprietari delle auto sceglie i cerchioni in alluminio. Il vantaggio più grande dell’alluminio è che non si corrode col tempo.
Tuttavia, l’alluminio è un materiale meno robusto, e quindi meno resistente alle botte e ai graffi. Inoltre, l’acqua e il sale possono peggiorare il suo aspetto. Ma grazie alla sua flessibilità le imperfezioni possono essere eliminate tramite la levigatura e la lucidatura accurate.

Pastiglie dei freni a basso prezzo

Pastiglie dei freni • Migliori offerte

a basso prezzo da 11,55 €

Acquista ora

come ottenere cerchioni in aluminio più puliti

Passo 1: Esaminare i cerchioni in alluminio

preparare i cerchioni in aluminioI danni che possono subire i cerchioni in alluminio possono essere di quattro tipi:
– Ammaccature
– Crepe e fessure
– Graffi
– Danni legati alla corrosione

Prima di lavorare sui cerchioni in alluminio, esaminateli attentamente. Se ci sono le ammaccature sui bordi, niente da fare. Non si può piegare l’alluminio, poiché si tratterebbe di un intervento che modifica la struttura interna del bordo. Un’ammaccatura indebolisce il cerchione, causando la formazione delle fessure o delle crepe. Lo stesso vale per le crepe o le fessure con la profondità di 1-2 mm. Un graffio o una fessura di una profondità superiore ai 2 mm non può essere riparata. Bisogna solo riciclare i cerchi.
Generalmente, i cerchioni in alluminio non possono essere saldati.

I danni causati dalla corrosione invece possono essere riparati con una lucidatura ed un’applicazione di un nuovo strato.
trattare cerchioni in aluminio

Passo 2: Preparare i cerchioni

cancellare danni da cerchioni in aluminioLa riparazione dei cerchioni è sempre completa, non si può intervenire solo in un punto. Per osservare comodamente i danni rimuovete i cerchioni.

Avrete bisogno di:

– Una piccola smerigliatrice (Dremel, circa 100 euro)
– Carta vetrata di vari grani (circa 12 euro per una confezione da 30)
– Una spatola (circa 4 euro nei kit completi)
– Un secchio
– Sapone
– Una spazzola, uno straccio, un vecchio spazzolino da denti
– Prodotto con silicone (6 euro al litro)
– Detergente per i freni (4 euro)
– Polish per il cerchioni in alluminio
– Primer per alluminio (12 euro)
– Lucidatrice per il trapano (circa 8 o 12 euro)
– Vernice spray (6 euro)
– Un cacciavite elettrico potente (circa 100 euro)
– Banco di lavoro

Smontate i cerchioni e metteteli sul banco di lavoro. Non c’è bisogno di rimuovere le gomme. Fate attenzione a non perdere i pesi di equilibratura.
Prima di tutto, pulite accuratamente i bordi. Usate molta acqua ed un detergente. Con una spazzola e una lucidatrice (circa 35 euro) potete risparmiare molto tempo. Dopo aver rimosso tutta la sporcizia si può iniziare la riparazione.
verniciare cerchioni in aluminio fai da te

Passo 3: Riparare i danni

montare i cerchioni in aluminio fai da teCon un attrezzo elettrico levigate i grafi e le fessure peggiori. Lavorate con cautela soprattutto vicino alle gomme, non devono essere rovinate! Le fessure e gli intagli non trattati possono continuare a rovinare il materiale. Fermate il processo con una levigatura concava, ma ricordatevi che più levigate in profondità, più difficile sarà rendere al cerchio la sua forma originale.
istruzioni riparazione cerchioni in aluminio

Passo 4: Da grossa grana a quella fine

rivestimenti cerchioni in aluminioSi tratta della faticosa levigatura dei cerchioni con la carta vetrata, dalla grana più grossa a quella più fine. Se volete rivestire i vostri cerchioni solo con una lacca chiara, non utilizzate una spatola. Benché il colore sia adatto all’alluminio, salterebbe comunque agli occhi. Non rimane altro che levigare a mano, finché i danni non saranno più visibili. Una volta terminato, lucidate bene i cerchioni. Il disco per lucidatura può essere utile. Se volete fare uno strato di vernice, potete carteggiare di più e poi lucidare di nuovo. Seguite le istruzioni, utilizzando la spatola.
trattamento cerchioni in aluminio

Passo 5: Rifinitura

Macinazione delle cerchioni in aluminioSe volete verniciare i vostri cerchioni, prima coprite bene le gomme per evitare che si sporchino. Prima di verniciare pulite bene i cerchioni con uno spray al silicone. Applicate poi la vernice e aspettate che si asciughi – fatto!Fino a -50% sui kit Cuscinetti ruota - ordina a prezzi bassi Un’alternativa alla verniciatura classica è la verniciatura a polvere. La consigliamo solo a determinate condizioni. Prima di tutto, è più cara e più complessa, perché lo pneumatico deve essere rimosso. Però è un rivestimento molto efficace e ricopre tutti i danni. Infatti, molti acquirenti delle auto usate sono spesso sospettosi, se vedono i cerchioni laccati a polvere. È consigliabile quindi utilizzare questo tipo di verniciatura sulla propria auto, ma non acquistare un’auto di seconda mano con i cerchioni verniciati a polvere, perché non c’è modo per scoprire lo stato dei cerchioni al di sotto dello strato di vernice.
eliminare cerchi in lega da danni

Riassunto

– Non raddrizzate o non saldate i cerchioni in alluminio
– I danni di più di 2 mm di profondità non sono riparabili
– Levigate le fessure ed i graffi nella maniera uniforme
– Verniciatura a polvere è solo per la propria auto

Foto: baranq, trossofoto, Dmitry Kalinovsky, My Life Graphic, welcomia, Roman.S-Photographer / shutterstock.com

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (46 voti, media: 4,96 di 5)
Loading...