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Azionare il veicolo con i piedi: pedali
I pedali del veicolo sono gli strumenti di controllo centrale per l’accelerazione e la decelerazione del veicolo. Su un veicolo ci sono almeno due fino ad un massimo di quattro pedali.
Una panoramica sui pedali del veicolo
Come minimo, il veicolo è dotato di un pedale per il freno ed uno per l’acceleratore. Il termine “pedale del gas” viene usato comunemente, ma non è più possibile utilizzarlo per i veicoli elettrici: si riferisce al pedale utilizzato per accelerare il veicolo. Questi sono gli unici pedali necessari nei veicoli elettrici con trasmissione automatica della frizione. I veicoli dotati di una trasmissione manuale della frizione hanno anche un pedale. La frizione che è collegata al pedale scollega il motore dalla scatola del cambio, quindi consente il cambio manuale. Infine diversi veicoli sono dotati di un pedale per la frenata di emergenza anziché avere il comune freno a mano. Questo viene attivato dal freno e rilasciato tirando una leva.
Elementi di un pedale
Un pedale è formato da una leva che è collegata al corpo. Un pannello in gomma con molte rugosità, è saldato ai suoi piedi, quindi consente l’attivazione attraverso i piedi. Un pannello aggiuntivo piccolo e rigato è collegato per evitare di scivolare. Nel punto di articolazione, il pedale è semplicemente montato attraverso un bullone. Una molla di ritorno ritrae il pedale alla sua posizione iniziale dopo ogni attivazione. La leva del pedale ha un occhiello nella parte superiore. Diversi cavi o aste di guida sono collegati a questo per compiere diverse funzioni. I pedali sono localizzati all'interno del veicolo e sono quindi protetti dalle influenze atmosferiche. I pedali devono essere in grado di sopportare le forze a cui sono sottoposti. Difetti dei pedali sono molto rari poiché questi difficilmente subiscono un'usura innaturale.
I veicoli moderni, comunque, potrebbero in realtà trasmettere i comandi al veicolo elettronicamente piuttosto che meccanicamente. In questo caso i pedali sono dotati di potenziometri che trasmettono i loro segnali all'unità di controllo. Inoltre, una forza opposta generata in maniera elettromagnetica crea una resistenza per consentire la sensibilità necessaria quando si utilizza il pedale. Oggi, questi tipi di pedali sono principalmente presenti nella frenata assistita elettromeccanica e con i pedali di accelerazione in veicoli ibridi o elettrici. Difetti del pedale Quando un pedale sta per rompersi è sicuro che avrà come risultato una situazione di emergenza tragica. In questo caso il veicolo deve essere fermato al più presto possibile. Il percorso fino all’officina più vicina è possibile solo su un carro attrezzi. La causa più comune di un controllo manuale difettoso in un veicolo sono i cavi usurati. I cigolii sono un altro difetto che spesso si presenta nei pedali. Questi si sviluppano quando il grasso lubrificante sui perni cuscinetto non è più sufficiente. Questo può essere rimediato velocemente solo attraverso l’ingrassaggio. I bulloni sono tenuti a posto attraverso dei perni che a volte possono allentarsi con il passare del tempo. In questo caso, la funzione del pedale può essere facilmente ripristinata con pochi gesti.
Spesso, comunque, la molla di ritorno può non funzionare. Con il passare del tempo può perdere la forza della molla. Fortunatamente questo viene riscontrato piuttosto velocemente e molto prima che questo possa condurre a qualsiasi tipo di situazione pericolosa. Quindi, se il pedale inizia ad essere "spugnoso", il meccanismo di ritorno dovrebbe essere controllato. La rottura o lo strappo alla molla potrebbe risultare in una situazione di pericolo. Sostituzione dei pedali I pedali del veicolo generalmente durano per tutta la durata di vita dell'auto. Tuttavia, se questi non funzionano, il pedale può essere rimosso e ricollocato piuttosto facilmente. Ogni pedale è attaccato al corpo con poche viti. Quando si sostituiscono i pedali, generalmente è consigliato sostituire anche i cavi tiranti.
I pedali elettromeccanici, comunque sono considerevolmente più costosi di quelli tradizionali, puramente convenzionali. Ma questi pedali sono anche costruiti in maniera tale che la loro durata sia pari a quella del veicolo. Accessori dei pedali L'usura e lo strappo ai pedali più grave si verifica su tappeti antiscivolo. Questi possono strapparsi parzialmente o addirittura cadere completamente. I negozi di accessori offrono diverse opzioni per la sostituzione, con cui possono essere completamente ripristinati sia l'aspetto che la sicurezza di un pedale. Un singolo coperchio costa fino a cinque euro. I pezzi di ricambio possono essere anche utilizzati per ottenere un miglioramento visivo degli interni dell'auto. Questi includono, ad esempio, i coperchi dei pedali cromati.
I veicoli moderni, comunque, potrebbero in realtà trasmettere i comandi al veicolo elettronicamente piuttosto che meccanicamente. In questo caso i pedali sono dotati di potenziometri che trasmettono i loro segnali all'unità di controllo. Inoltre, una forza opposta generata in maniera elettromagnetica crea una resistenza per consentire la sensibilità necessaria quando si utilizza il pedale. Oggi, questi tipi di pedali sono principalmente presenti nella frenata assistita elettromeccanica e con i pedali di accelerazione in veicoli ibridi o elettrici. Difetti del pedale Quando un pedale sta per rompersi è sicuro che avrà come risultato una situazione di emergenza tragica. In questo caso il veicolo deve essere fermato al più presto possibile. Il percorso fino all’officina più vicina è possibile solo su un carro attrezzi. La causa più comune di un controllo manuale difettoso in un veicolo sono i cavi usurati. I cigolii sono un altro difetto che spesso si presenta nei pedali. Questi si sviluppano quando il grasso lubrificante sui perni cuscinetto non è più sufficiente. Questo può essere rimediato velocemente solo attraverso l’ingrassaggio. I bulloni sono tenuti a posto attraverso dei perni che a volte possono allentarsi con il passare del tempo. In questo caso, la funzione del pedale può essere facilmente ripristinata con pochi gesti.
Spesso, comunque, la molla di ritorno può non funzionare. Con il passare del tempo può perdere la forza della molla. Fortunatamente questo viene riscontrato piuttosto velocemente e molto prima che questo possa condurre a qualsiasi tipo di situazione pericolosa. Quindi, se il pedale inizia ad essere "spugnoso", il meccanismo di ritorno dovrebbe essere controllato. La rottura o lo strappo alla molla potrebbe risultare in una situazione di pericolo. Sostituzione dei pedali I pedali del veicolo generalmente durano per tutta la durata di vita dell'auto. Tuttavia, se questi non funzionano, il pedale può essere rimosso e ricollocato piuttosto facilmente. Ogni pedale è attaccato al corpo con poche viti. Quando si sostituiscono i pedali, generalmente è consigliato sostituire anche i cavi tiranti.
I pedali elettromeccanici, comunque sono considerevolmente più costosi di quelli tradizionali, puramente convenzionali. Ma questi pedali sono anche costruiti in maniera tale che la loro durata sia pari a quella del veicolo. Accessori dei pedali L'usura e lo strappo ai pedali più grave si verifica su tappeti antiscivolo. Questi possono strapparsi parzialmente o addirittura cadere completamente. I negozi di accessori offrono diverse opzioni per la sostituzione, con cui possono essere completamente ripristinati sia l'aspetto che la sicurezza di un pedale. Un singolo coperchio costa fino a cinque euro. I pezzi di ricambio possono essere anche utilizzati per ottenere un miglioramento visivo degli interni dell'auto. Questi includono, ad esempio, i coperchi dei pedali cromati.
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