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Fornire pressione con il tubo del freno
Il tubo flessibile del freno è un componente piccolo ma importante collegato alla pinza del freno. Collega quest'ultima con i condotti del freno. Leggete tutto ciò che c'è da sapere sui tubi flessibili dei freni in questo articolo.
Pressione dei freni per un effetto ottimale
L'impianto frenante di un'automobile è idraulico. Un circuito chiuso pieno di fluido freni trasmette pressione attraverso l'intero sistema frenante, facendo uso del fatto che i liquidi non possono essere compressi. Una pressione relativamente bassa del pedale del freno viene amplificata con l'aiuto della leva, del servosterzo e dell'applicazione idraulica tra il cilindro maestro del freno e la pinza. Pertanto, la tenuta è della massima importanza per un sistema frenante.
Moto compensatore
La tenuta di un sistema frenante rende particolarmente efficiente l'utilizzo di tubi rigidi. Occorrono forze molto forti per far scoppiare un tubo di rame. La pressione del freno non si avvicina affatto a questi livelli. Tuttavia, in un modo o nell'altro, la pressione del freno deve essere trasmessa alla pinza del freno. Le pinze si trovano proprio accanto alla ruota. Le ruote e le pinze posteriori si muovono permanentemente su e giù. Le ruote anteriori и si muovono anche in base alla direzione dello sterzo. I tubi flessibili dei freni consentono un collegamento affidabile e flessibile tra i condotti dei freni e le pinze freno.
Struttura di un tubo del freno
Un tubo del freno è costituito da un tessuto interno robusto, circondato da uno spesso mantello di gomma. Lo strato di gomma fornisce la flessibilità necessaria per la pressione dei freni. Inoltre, i tubi flessibili dei freni installati di fabbrica sono relativamente economici. Tuttavia, la gomma presenta diversi svantaggi.
I tubi di gomma sono sensibili
I tubi freno in gomma generalmente durano solo i primi anni della vettura. Infatti, al momento del primo cambio degli pneumatici, si consiglia di controllare i tubi dei freni. L'urto di corpi estranei può causare delle fessure, compromettendo la stabilità del tubo. Inoltre, la membrana interna del tessuto potrebbe rompersi. Questo viene presto segnalato da una potenza di frenata notevolmente ridotta. Spesso, il freno funziona solo da un lato. L'auto vira nella direzione in cui il freno è ancora intatto. Un flessibile del freno rigonfio è sintomo di una membrana interna danneggiata. Quando i tubi flessibili dei freni in gomma sono fragili o danneggiati, devono essere sostituiti immediatamente. La sostituzione non è molto difficile, anche se è richiesta una certa esperienza.
Dato che ci siete...
Nulla potrà fermarvi da sostituire un tubo del freno usurato con un nuovo componente in gomma. Tuttavia, il mercato degli accessori offre una soluzione più affidabile: i tubi flessibili in acciaio. Questi tubi freno di alta qualità hanno uno strato aggiuntivo di acciaio inossidabile intrecciato che non solo mantiene unito lo strato di gomma interno, ma protegge con efficacia anche l'intero tubo da danni esterni. Tutto sommato, l'installazione dei tubi flessibili in acciaio è una soluzione semplice, rapida ed efficace per rendere la vostra auto sicura, migliorando nel contempo il suo valore.
Quando il tubo deve essere sostituito
Quando si sostituisce il tubo del freno, è necessario controllare almeno l'olio dei freni. Il suo cambio è raccomandato se non è stato fatto di recente. Un tester per il liquido dei freni che controlla la percentuale di acqua nell'olio può offrirvi delle indicazioni in questo senso. Dopo la sostituzione dei tubi flessibili è necessario deaerare l'intero impianto frenante.
Prodotti di marca per parti importanti per la sicurezza
I tubi dei freni, sia in gomma che in acciaio, sono componenti importanti per la sicurezza. La scelta di prodotti economici è quindi un tabù. Un nuovo tubo di marca in gomma è sufficientemente economico, il che rende la scelta di un prodotto di dubbia origine poco conveniente. L'aggiornamento ai tubi flessibili in acciaio, d'altra parte, è un vero investimento. Per questi componenti di alta qualità, ci si può aspettare un prezzo di 20 - 40 euro per tubo. La spesa aggiuntiva tuttavia si ripaga con un netto vantaggio in termini di sicurezza.