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Frenare senza sbandare: regolatore forza frenante

Il regolatore di forza frenante è una componente piccola ma importante che viene particolarmente utilizzata nei camion e nelle auto più vecchie. Esso è responsabile per la regolazione del processo di frenata e per la distribuzione della pressione del freno idraulico sull'asse anteriore e posteriore. Le auto moderne non vengono dotate di questa componente in quanto la pressione dei freni si regola elettronicamente. Il regolatore di forza frenante in alternativa viene chiamato distributore del freno.

Pericolo della frenata brusca

Le ruote posteriori hanno un ruolo importante per mantenere la marcia rettilinea. Esse sono in grado di garantire questa funzione solo quando rotolano. Appena si bloccano, l'auto può iniziare a sbandare. Durante la guida non esiste nessun pericolo di bloccare le ruote posteriori. Mentre si effettua una manovra di frenata, tuttavia, ciò accadrebbe inevitabilmente se il rotolamento di tutte le ruote fosse ugualmente rallentato. Al fine di mantenere la marcia rettilinea di un veicolo durante le brusche manovre di frenata, la pressione del freno viene distribuita. L'80% della pressione dei freni va all'asse anteriore e solo il 20% rimane per l'asse posteriore. In questo modo la parte posteriore del veicolo rallenta in modo adeguato e non viene più mossa. Di conseguenza l'auto rimane manovrabile.

Difetti al regolatore forza frenante

Spesso non è facile identificare un difetto ad un regolatore di forza frenante. Il sintomo abbastanza sicuro sono le tracce del liquido freni sotto l'auto. Tuttavia, è importante eseguire un'accurata diagnosi della loro causa. La posizione di un regolatore di forza frenante varia a seconda del tipo di auto. Nella maggior parte dei casi esso si trova vicino all'asse posteriore. Un gioco del pedale può anche indicare il malfunzionamento di questa componente. In genere, in tutti i casi del peggioramento delle prestazioni di frenata è necessario rivolgersi ad un'officina. Il costo massimo di una completa diagnosi dei freni è 50 euro. Eseguendola, è possibile sapere con esattezza la causa del problema.

Riparazione del regolatore forza frenante

Lo smontaggio della componente può essere piuttosto difficile, a seconda della vettura. Per esempio, molti proprietari di Volkswagen Vento o Golf 3 segnalano che l'unico modo di rimuovere il regolatore è applicare molta forza. Un altro problema sta nel fatto che l'installazione di una nuova componente è ancora più difficile. La sostituzione di un regolatore di forza frenante implica l'apertura dell'impianto di freno idraulico, il che significa che sarà necessario ventilare il sistema. Questa è un'eccellente occasione per controllare il liquido dei freni e, se necessario, sostituirlo. Il cambio del liquido freni non viene esplicitamente raccomandato, poiché questa procedura può essere piuttosto rischiosa: nelle auto più vecchie a seguito di una sostituzione del liquido potrebbe accadere un guasto del cilindro maestro. Quindi per controllare lo stato del liquido freni conviene utilizzare un misuratore di resistenza elettronico. Questo strumento con il costo di soli 7 euro è molto pratico e deve essere presente in ogni cassetta degli attrezzi. Nel caso in cui in seguito di una procedura del cambio del liquido dovesse guastare il cilindro maestro, la situazione è comunque risolvibile. Questa componente è facile da rimuovere. I costi per un nuovo cilindro maestro dipendono fortemente dal modello dell'auto. Un pezzo di ricambio per le auto più piccole ed economiche costa circa 50 euro. Se invece si tratta dei veicoli ad alte prestazioni o più pesanti, il prezzo può superare i 200 euro. Questo non deve scoraggiare gli appassionati del fai da te. I kit di riparazione per il cilindro maestro, anche per i modelli più costosi, di solito sono disponibili a circa 50 euro.

La pulizia è obbligatoria!

Il requisito più importante che riguarda tutti i lavori sull'impianto frenante è la pulizia. È necessario evitare che lo sporco entri nei tubi del sistema. Pertanto è indispensabile utilizzare detergente freni per ogni riparazione. Prima di aprire una linea del freno è necessario pulire il punto di apertura. Qui aiuta un vecchio spazzolino da denti. Le linee dei freni vengono controllati particolarmente bene quando si tratta delle auto più vecchie. I tubi del sistema frenante dei modelli Volkswagen menzionati prima spesso hanno tendenza di corrodersi. Il controllo permette di evitare grossi problemi nel futuro e essere sicuri del corretto funzionamento dei freni.

Costi per un nuovo regolatore forza frenante

Un nuovo regolatore di forza frenante costa tra i 80 e i 200 euro a seconda del tipo di auto. Poiché è una componente importante per la sicurezza, è sempre consigliabile scegliere la qualità del marchio.

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